Vai al contenuto
gigixl84

Riverbero a molla

Recommended Posts

ciao raga! domandona: stamattina mi son svegliato con l'insana idea di capire come funziona un reverbero a molla, tipo accutronics. girando e spulciando ho capito che il sistema funziona con una molla tesa e due trasduttori, posti uno al capo destro e l'altro al capo sinistro. in pratica il segnale arriva in ingresso e tramite il trasduttore viene trasformato in segnale magnetico. l'altro trasduttore si occuperà di raccogliere il segnale magnetico e di trasformalo in elettrico mandandoloin uscita verso un amp o quel che è. il punto è questo: volendone costruire uno ottenendo una buona qualità ma anche una relativa semplicità di costruzione..quali sono i presupposti? ossia: che tipo di trasduttori è bene cercare? dove trovare le molle? come andrebbero collegati i trasduttori(sono ignorante sorry) mi affido a voi!!

ps..non so' neanche se sia la giusta sezione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao raga! domandona: stamattina mi son svegliato con l'insana idea di capire come funziona un reverbero a molla, tipo accutronics. girando e spulciando ho capito che il sistema funziona con una molla tesa e due trasduttori, posti uno al capo destro e l'altro al capo sinistro. in pratica il segnale arriva in ingresso e tramite il trasduttore viene trasformato in segnale magnetico. l'altro trasduttore si occuperà di raccogliere il segnale magnetico e di trasformalo in elettrico mandandoloin uscita verso un amp o quel che è. il punto è questo: volendone costruire uno ottenendo una buona qualità ma anche una relativa semplicità di costruzione..quali sono i presupposti? ossia: che tipo di trasduttori è bene cercare? dove trovare le molle? come andrebbero collegati i trasduttori(sono ignorante sorry) mi affido a voi!!

ps..non so' neanche se sia la giusta sezione!

Un consiglio? Se vuoi ottenere un buon risultato devi usare una unità preassemblata da chi queste cose le realizza da decenni. Quindi punta direttamente su una Accutronics o al massimo su una degna imitazione, tipo la Belton.

I trasduttori devono essere di buona qualità e dell'impedenza giusta per l'uso che ne devi fare.

Le molle devono avere la giusta tensione e la giusta llunghezza (non sono uguali, in questo modo la densità del riverbero è migliore).

Tutto il meccanismo deve essere separato meccanicamente dal corpo che fisserai sull'ampli, altrimenti quando alzi il volume tutto arriva sulle molle del riverbero.

Tanti anni fa avevo sperimentato qualcosa su una unità un po' più economica della Accutronics e avevo capito... che era meglio la Accutronics :rolleyes:

Per capire bene quale utilizzare, devi andare sul sito e leggere bene a cosa corrispondono le lettere del codice di ogni unità.

Ovviamente quelle lunghe ti danno dei risultati migliori, ma scegliendo opportunamente, anche quelle compatte ti permettono di avere un bel reverbero (avevo una di queste e mi aveva dato grandi soddisfazioni).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×