Vai al contenuto
Guest Raffus

Un diamante per me...

Recommended Posts

Guest Raffus

che poi i 490 498 non dovrebbero essere dei paf???

scandalosi. Il bello è che ho un ottimo feeling con lo strumento, per il momento rimarrà con me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che poi i 490 498 non dovrebbero essere dei paf???

scandalosi. Il bello è che ho un ottimo feeling con lo strumento, per il momento rimarrà con me.

Secondo me non li sono per nulla.. li trovo gonfi e compressi da matti... non mi piacciono.. si è notato? :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

bah a me il 498 non dispiaceva, per un certo tipo di rock...se suonato con i Marshall (come dovrebbe) ha il suo perché. il 490 era brutto come la peste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimentoni, ne ho avuta una venduta pochi mesi fa, gran Les Paul davvero e poi bellissima, l' ho rimpiazzata con una PRS Brazilian che devo ammettere me l' ha fatta "dimenticare" completamente, però ne ho ottimi ricordi! La mia montava un T Top del 74 al manico ed un Classic 57 plus al ponte :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

beh,se intendii busrst pro non loso...ma l'uno e il due li ho avuti, e per me erano davvero bellissimi!! che pickup hi in mente?

Brancolo nel buio... intanto ho (forse) abbandonato l'idea di cambiarli, causa messa in vendita... sai, gas da R9 :facepalm:

Complimentoni, ne ho avuta una venduta pochi mesi fa, gran Les Paul davvero e poi bellissima, l' ho rimpiazzata con una PRS Brazilian che devo ammettere me l' ha fatta "dimenticare" completamente, però ne ho ottimi ricordi! La mia montava un T Top del 74 al manico ed un Classic 57 plus al ponte :TRyeh:

Grazie :)

I 490 e 498 T non sono PU replica PAF, sono anzi molto moderni!

In teoria nelle intenzioni dovrebbero essere replica PAF, ma indubbiamente non lo sono; e son d'accordo, suonano moderni e pure un po' incazzosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggevo con interesse l'avvento del buon Raffus nel mondo del diamante...

e soprattutto tutti i dubi inerenti al discorso pick up...

prima di partire con qualcosa, una domanda:

ma cos'è, la mania che un pick up per essere bello deve assolutamente essere di stampo PAF?

mmm.....

allora, se per PAF intendiamo la particolarità delle bobine asimmetriche, del suono aperto e medioso etc etc, allora,

gli unici pick up di questo tipo in casa Gibson sono il 57 classic e i tre Burstbucker:1, 2 e 3.

Gli stessi burstbucker pro sono pickup di stampo più moderno (una via di mezzo tra burstbucker e 490/498).

I 490 e 498 sono dei pickup degli anni 90, dedicati a sonorità molto hardrock e vicine al metal, con una buona pancia (io ho sempre appreazzato il 490 al manico mentre il 498 non l'ho mai digerito), sono pickup interessanti in base a quello che si vuole suonare e soprattutto su dove li si vuole montare.

In passato ho avuto tre Les Paul custom di questo tipo (fondo mogano allegerito, top in acero e tastiera in ebano)(a dir la verità 4 se consideriamo anche la Zakk Wylde che però è un custom a-parte), una bianca e due nere.

Ho provato su tutte, e non scherzo, una caterba di pickup, diciamo praticamente tutti...dai Bill Lawrence ai vari Duncan, passando a roba boutique come Lollar, Fralin etc etc.

Nessuno di tutti questi mi dava sensazioni di miglioramento tant'è che quasi preferivo i 490 e 498.

Purtroppo ho scoperto a mie spese che i pickup stile "paf" con il custom hanno pochissimo a che spartire.....vanno a toccare frequenze che giùà dalla loro sul custom sono tante...

Per me il Les Paul Custom è una chjitarra che ha veramente tante ma tante "cose" oin termini di armoniche e frequenze...

Poi sull'ultimo Custom (che ora è del buon Molokaio) avevo trovato la quadratura del cerchio....Bareknuckle Crawler....un ottima via di mezzo tra suonivintage e pasta moderna.

Solo con questo set avevo piacere nel dire che avevo fatto un yupgrade,

Conclyudo con una considerazione, R9/8/7 o quel che l'è e les paul custom (da non confondere con la black beauty) sono chitarre COMPLETAMENTE diverse.

Cià!

Mirko

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Leggevo con interesse l'avvento del buon Raffus nel mondo del diamante...

Più che avvento... direi ritorno, visto che ho avuto una Custom Black del '95

prima di partire con qualcosa, una domanda:

ma cos'è, la mania che un pick up per essere bello deve assolutamente essere di stampo PAF?

mmm.....

allora, se per PAF intendiamo la particolarità delle bobine asimmetriche, del suono aperto e medioso etc etc, allora,

gli unici pick up di questo tipo in casa Gibson sono il 57 classic e i tre Burstbucker:1, 2 e 3.

Gli stessi burstbucker pro sono pickup di stampo più moderno (una via di mezzo tra burstbucker e 490/498).

I 490 e 498 sono dei pickup degli anni 90, dedicati a sonorità molto hardrock e vicine al metal, con una buona pancia (io ho sempre appreazzato il 490 al manico mentre il 498 non l'ho mai digerito), sono pickup interessanti in base a quello che si vuole suonare e soprattutto su dove li si vuole montare.

In passato ho avuto tre Les Paul custom di questo tipo (fondo mogano allegerito, top in acero e tastiera in ebano)(a dir la verità 4 se consideriamo anche la Zakk Wylde che però è un custom a-parte), una bianca e due nere.

Ho provato su tutte, e non scherzo, una caterba di pickup, diciamo praticamente tutti...dai Bill Lawrence ai vari Duncan, passando a roba boutique come Lollar, Fralin etc etc.

Nessuno di tutti questi mi dava sensazioni di miglioramento tant'è che quasi preferivo i 490 e 498.

Purtroppo ho scoperto a mie spese che i pickup stile "paf" con il custom hanno pochissimo a che spartire.....vanno a toccare frequenze che giùà dalla loro sul custom sono tante...

Per me il Les Paul Custom è una chjitarra che ha veramente tante ma tante "cose" oin termini di armoniche e frequenze...

Poi sull'ultimo Custom (che ora è del buon Molokaio) avevo trovato la quadratura del cerchio....Bareknuckle Crawler....un ottima via di mezzo tra suonivintage e pasta moderna.

Solo con questo set avevo piacere nel dire che avevo fatto un yupgrade

Non è che ricerco per forza il suono di un buon PAF (anche perché non l'ho mai avuto, un buon PAF) però un pick up meno spinto, meno medioso e più arioso si...

Conclyudo con una considerazione, R9/8/7 o quel che l'è e les paul custom (da non confondere con la black beauty) sono chitarre COMPLETAMENTE diverse.

D'accordo, al 100%; ho avuto due R8 che avevano poco a che spartire con la Custom... nei limiti delle differenze riscontrabili tra due Les Paul, ovviamente.

Comunque, grazie per le tue dritte ;)

darò un'occhiata a questi Bareknuckle Crawler; anche gli Sheptone mi incuriosiscono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che avvento... direi ritorno, visto che ho avuto una Custom Black del '95

Non è che ricerco per forza il suono di un buon PAF (anche perché non l'ho mai avuto, un buon PAF) però un pick up meno spinto, meno medioso e più arioso si...

D'accordo, al 100%; ho avuto due R8 che avevano poco a che spartire con la Custom... nei limiti delle differenze riscontrabili tra due Les Paul, ovviamente.

Comunque, grazie per le tue dritte ;)

darò un'occhiata a questi Bareknuckle Crawler; anche gli Sheptone mi incuriosiscono...

Rafdfus,

non era assolutaemnte presunzione e critica eh!

non sia mai da parte mia!

Gli Sheptone lasciali perdere.

Gli AB son bellissimi ma hanno bisogno di aria.

Infatti a me son piaciuti da matti sulla Supreme che è completamente vuota.

Dia un occhio ai BK e magari al radunmo chiedi a malokkio di portar la sua custom!

Cià

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Cacchio, eppure avevo sentito parlar bene degli shep... stavo anche per prenderli... meglio così, mi hai appena risparmiato un acquisto con forte probabilità di pentimento!!! :TRyeh:

Che sono gli AB???

Avevo letto con molto interesse pure un tuo topic sui PAF... :ult-aaaaa (6):

Questo:

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/4320-la-domenica-del-paf/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cacchio, eppure avevo sentito parlar bene degli shep... stavo anche per prenderli... meglio così, mi hai appena risparmiato un acquisto con forte probabilità di pentimento!!! :TRyeh:

Che sono gli AB???

Avevo letto con molto interesse pure un tuo topic sui PAF... :ult-aaaaa (6):

Questo:

http://www.radiochit...menica-del-paf/

mmm....

allora, AB è un modello di Sheptone, sono quelli con un output leggermente più roccioso.

Peccato per il topic, quello che mi hai indicato era non altro che il resoncoto di una domenica di prove con qualche chitarrina

in passato avevo fatto un topic (o rispondevo a qualche post) in cui elencavo tutti i replica paf che avevo provato con le mie opinioni e dove secondo me davano il meglio.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in passato avevo fatto un topic (o rispondevo a qualche post) in cui elencavo tutti i replica paf che avevo provato con le mie opinioni e dove secondo me davano il meglio.....

...e io me l'ero salvato tra i preferiti come testo di riferimento nella scelta dei pickup:

( http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/1076-info-sui-paf/page__view__findpost__p__21779 )

Potrei esimermi dal commentare questo post?

Direi che li ho provati praticamente quasi tutti.

Vi fo l'elenco di quello che ricordo di aver provato (con l'asterisco quello che ho montato attualmente sulle varie chitarre). Ovviamente molti picappi di questi su alcune 6 corde erano orribili, su altre bellissime.

Ovviamente i commenti sono riferiti ai miei gusti su picappi bene o male sempre dello stesso tipo (paf oriented):

SSeymour Duncan Alnico II APB Slash signature*:presi per pura prova. Rimasto allibito. Sono compeltamente diversi dagli ALnico II std: molto più vintaggiosi(magnete lungo e distanziali in legno). Hanno un uscita molto steroidea, simili più ai paf 60 che ai 59.

Lindy Fralin Pure Paf: molto molto belli. A me però Fralin non entusiasma perchè ha sempre quella punta di uscita spinta che non mi gyusta. Bellissimo a mio parere il manico. Dinamicissimi, ma poer mio parere pure troppo.

Sheptone Tribute*: picappi molto strani. Sono gli unici su cui son dovuto intervenire per bilanciare i singoli poli in maniera pesante. Montati "stock" (poli tutti alla stessa distanza) risultavano un pò scuretti. Con un aggiustatina direi molto più blusey e con un gran mood.

Bareknuckle Riff Raff*: sono la versione "spingi gli alti e non i bassi" degli stormy monday. Molto asciutti e omogenei su tutte le frequenze. Perfetti sulla 57 custom. Sulle std non mi sono piaciuti.

Throbak SLE 101*: picappi della discordia. belli come tendono a pulirsi con il pot del volume, molto cristallini e tridimensionali. a volume 10, come dice nick, sparano un sacco. Sono paraffinati e non vanno in feedback neanche a morire. Provati su tutte le chitarre e non ce ne era, non mi piacevano. Montati sulla R8 hanno trovato la loro pace: la chitarra di sua è molto orientata sui medio bassi, cosa che i throbak non spingono. quindi l'accoppiata sembrerebbe felice

Lollar Imperial Low Wind*: montati sulla Sg. Diversamente dalla versione std, i low wind sono molt più paf oriented. PEr certi versi sono ottimi paf, uscita molto bassa, suoni bluesy. Si puliscono ottimamente con il pot del volume, non impastano mai. Probabilmente li vendo perchè vorrei provare dei Peter Florence sulla Sg.

Lollar Imperial Standard: per i miei gusti bocciati. Troppo gonfi. Picappi molto belli ma con i paf non hanno nulla a che spartire.

Seymour Duncan Antiquity*: per me la replica paf per antonomasia (insieme ai mule): ridanno in tutto e per tutto il legno della chitarra. Difficili da suonare, vanno in feedback facilmente, molto puliti e definiti, tendono a non sbragare mai. Sulle altre chitarre risaltavano le pecche dei legni e potrebero non piacere. Sulla R9 sono la morte loro. Bellissimi.

Haussel Vintage 59*: pravoti illo tempore e rivenduti, sono stock sulla Huber. il picappo al manico è realmente paf, forse il più veriutiero. Il ponte invece è un filo moderno e più spinto.

Barekncukle The mule*: i miei preferiti. Dove li si mette mette suonan bene. The Mule sono dei Paf iun pò più spinti del solito. magnete in Alnico IV: medie belle grosse e un sacco di groove. Perfetti per il rock.

bareknuckle Stormy monday: sono la versione in Alnico II. Versione paffosa più morbida ndei mule. Concordo in toto con quanto dice il buon Nick.

Duncan Seth Lover*: son stati una sorpresa. Pick up stock molto simil Paf del secondo decennio. Medie molto avanti, mai moody, bassi mai sbragati

Gibson Classic 57*: bhò.....sui les paul non mi piacciono. Tendono ad essere un pò troppo impastatati. Sorpresa invece sul Custom 68. IL piucappo al manico suona veramente bene. Il ponte è sempre molto una rasoiata. Perfetti su chitarre semiacustiche ma a mio aprere sono i meno paf del lotto

Gibson Burstbucker 1/2/3: picappi stupendi. Inutile, sono sempre stato un forte sostenitore di sti picappi. Preferisco l'accoppiata 2/3 piuttosto che 1/2 semplicemnte perchè l'1 al manico non mi sa ne di carne ne di pesce. Una historic nuova tirata fuori dalla custodia è un arma plug&rock. Il problema è quando la si confronta A/B con una chitarra con i suddetti picappi. Li si sente la mancanza di aria tipica dei BB.

Tutto questo ovviamente IMHO.

Ciùà

Mirko

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

mmm....

allora, AB è un modello di Sheptone, sono quelli con un output leggermente più roccioso.

Peccato per il topic, quello che mi hai indicato era non altro che il resoncoto di una domenica di prove con qualche chitarrina

in passato avevo fatto un topic (o rispondevo a qualche post) in cui elencavo tutti i replica paf che avevo provato con le mie opinioni e dove secondo me davano il meglio.....

E dov'è finito quel topic??? Perso con passaggio di piattaforma?

Peccato, sarebbe stato molto utile.

@Squall: Per certi versi, concordo con te, la custom è LA chitarra

Edit: ho appena visto, GRAZIE LUCA :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Luca!!!!

diciamo che qiuel post andrebbe upgradate visto che dal novembre 2010 ad oggi mi sono lanciato nell'esoterico e nella ricerca di qualcosa di "inarrivabile" :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×