Vai al contenuto
davideblues

improvvisare su war is over

Recommended Posts

sembra una normale tonalità di LA maggiore, non capisco il problema

si, fin la c'ero, però gli accordi hanno sempre delle variazioni... e non mi suona sempre bene in orecchio, tutto la... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

ah ok

io inizierei in maniera molto semplice suonando solo le note di ogni accordo, da lì inizia giocare con le estensioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

tecnicamente gli accordi sono LA, SIm, MI, LA

se consideri che il Si minore è relativo minore di RE maggiore, puoi suonare tutto tonalmente con una pentatonica di LA minore o con la scala minore di LA (eolio di Do maggiore) che rispetto alla pentatonica ha in più 2 note quindi sai che differenza :sorrisone:

la pentatonica di LA minore dovrebbe essere la soluzione più intuitiva.

per rendere l'idea lo puoi trattare TONALMENTE come se fosse un blues LA RE MI, proprio per l'analogia tra RE e SIm, quindi a mio avviso vai di scala pentatonica minore di LA, la minore ti suonerà meglio rispetto alla maggiore, è più rock, ovviamente ci sono ovvi motivi teorici del perchè suona meglio in questi contesti, qualche perplessità sonora potresti averla nel passaggio al MI, se questo dovesse accadere la soluzione è che in quel punto dovresti fondere insieme alla pentatonica le note dell'accordo.

Tra l'altro, ottimo consiglio ed ottimo esercizio quello che ti ha dato horny, ottimo per esercitarsi a passare senza problemi all'approccio modale.

Si può utilizzare anche la Scala di LA maggiore per carità, ma per via del giro molto simile a quello Blues si deve sapere applicare, non è intuitiva come quella minore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

:sorrisone: io campiare noma jha? io essere fantasma di forum

Ulisse con questo nome si è salvato il culo :sorrisone:

- Chi ti ha accecato polifemo

- è stato Nessuno (lui parlava strano di suo e quindi)

- Polifemo...........ma o caca.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

Penta di Fa diesis.

ciao Bru, la penta di Fa diesis è la scala pentatonica di LA maggiore non gli suonerebbe bene usata da sola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

ciao Bru, la penta di Fa diesis è la scala pentatonica di LA maggiore non gli suonerebbe bene usata da sola.

Boh, io ci sento bene dei passaggi sulla penta di Fa diesis, in aggiunta alla penta di LA che viene immediata.

Manco sapevo che fosse la maggiore di LA :sorrisone:

Io le mischio spesso insieme, ma non chiedermi come.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

Boh, io ci sento bene dei passaggi sulla penta di Fa diesis, in aggiunta alla penta di LA che viene immediata.

Manco sapevo che fosse la maggiore di LA :sorrisone:

Io le mischio spesso insieme, ma non chiedermi come.

:sorrisone: si sono la stessa scala, penta di FA diesis minore e Penta di LA maggiore sono identiche, Fa diesi minore è relativo minore di LA maggiore, i passaggi li senti giusti perche il pezzo in effetti lo stai suonando lo stesso in tonalità di LA maggiore, ma se provi a suonare con penta di La minore dovrebbe essere più gestibile su tutti gli accordi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie davvero a tutti per i consigli :smile:

se ci provate però, a suonarci sopra la canzone con la pentatonica di la minore, non ci sta proprio tanto bene, proverò a seguire gli accordi come suggerisce horny. Credo che dipenda molto dal fatto che sono sono accordi canonici, ma sono pieni di variazioni, e quindi credo che dovrei seguirle... può essere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

grazie davvero a tutti per i consigli :smile:

se ci provate però, a suonarci sopra la canzone con la pentatonica di la minore, non ci sta proprio tanto bene, proverò a seguire gli accordi come suggerisce horny. Credo che dipenda molto dal fatto che sono sono accordi canonici, ma sono pieni di variazioni, e quindi credo che dovrei seguirle... può essere?

Anche secondo me la penta di La minore non ci sta sempre bene su un pezzo del genere. Per questo in alcuni passaggi io suggerivo la penta di FA diesis.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la pentatonica di La min secondo me non c' azzecca proprio. La sequenza di accordi chiama una scala di la magg e relative, ecco perchè ci sta anche lapentatonica fa# min

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

la pentatonica di La min secondo me non c' azzecca proprio. La sequenza di accordi chiama una scala di la magg e relative, ecco perchè ci sta anche lapentatonica fa# min

Si confermo, ho dato la risposta senza sentire il brano basandomi sugli accordi che avevano indicato.

Gli accordi del brano richiamano il A7+ , B add9, MI , gli accordi sono molto melodici ed in più il ritmo è lento, ho dovuto usare la scala maggiore di La e le quatriadi degli accordi per improvvisarci, sull'accordo di LA il 7mo grado maggiore l'improvvisazione te lo chiama il brano in automatico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

certo, il lidio sul LA, però fuso cogl'ionico cosi usi la 4a giusta di passaggio, poi puoi fare una fonduta di frigio, eolio e dorico sul Si minore, sempre rispettando la quatriade di base, e sul MI?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me la penta di La minore non ci sta sempre bene su un pezzo del genere. Per questo in alcuni passaggi io suggerivo la penta di FA diesis.

ma sono concorrenti,

in un pezzo in cui l tonalità non cambia

se ci va bene una non puoi starci l'altra

come dice il Camillo è A major, considerato il pezzo,

altrimenti avrei detto B doric

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in alternativa userei il lidio ponendo attenzione alla quarta eccedente

il lidio sto cercando di capire come funzione, ma non so p roprio cosa sia la quarta eccedente... can you explain me what is it? :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io non ci capisco un cazz' di quello che state a dire: lidio, frigio quarta maggiore o minore ...

Ripeto che sarei andato di penta di fa diesis, usando anche le note degli accordi e della melodia, ma dopo provo a suonarci sopra per capire meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il modo lidio non èa ltro che la scala maggiore con il quarto grado alzato di un semitono:

per Do Maj invece della tipica do re mi fa sol la si avresti do re mi fa# sol la si

nel nostro caso in la maj invece di: la si do# re mi fa# sol# avresti la si do# re# mi fa# sol#

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

il modo lidio non èa ltro che la scala maggiore con il quarto grado alzato di un semitono:

per Do Maj invece della tipica do re mi fa sol la si avresti do re mi fa# sol la si

nel nostro caso in la maj invece di: la si do# re mi fa# sol# avresti la si do# re# mi fa# sol#

Si ma non è questo il punto, magari funzionerebbe comunque ma il il Lidio è un modo e come tale non va usato Tonalmente ma modalmente sul suo Accordo che in questo caso è un LA maj 7

se improvvisi tonalmente usando il solo lo Ionico di LA per tutti e tre gli accordi, sempre rispettando per ogni accordo le fondamentali, ha senso e stai già applicano tre modi della scala maggiore.

Se improvvisi modale la regola da infrangere dice Lidio su i maggiori, dorico su i minori e misolidio su i settima dominate ed in questo caso lo stai già facendo con la sola Scala di La maggiore.

Per questo su sto pezzo la scala di La maggiore, mi sembra, ci stia tutta perche sul La maggiore nascono LA maj 7 - Si min7 e Mi 7 dominante.

Questo significa che la scala maggiore di LA contiene lo Ionico per suonare il LA maj7, il Dorico del SI e il Misolidio del Mi.

a questo punto non ha senso usare il lidio specificatamente, il lidio funziona bene sugli accordi maj 7/11#, alla fine la IV aumentata suona anche peggio della IV giusta se non è richiamata nella sigla dell'accordo.

in questo caso senza visualizzare un'altra scala si può usare sullo ionico di LA il re# , ottenendo il cromatismo do#, re, re#, mi per avere la possibilità di avere più note a disposizione, ma sulle quali consiglio di non soffermarsi a farle risonare, questo cromatismo va utilizzato solo sull'accordo di LA maj su gli altri accordi si può sicuramente utilizzare ma assumerà significato diverso per ogni accordo del brano..

a questo punto io utilizzerei La pentatonica di LA maggiore sul LA (la anche detta Penta di FA# minore), e la scala Maggiore di LA su gli altri due accordi, evitando così le due IV che tanto rompono le balle sugli accordi maggiori..............in effetti approposito di IV da evitare, sull'accordo di MI dovreste evitare di suonare la nota singola LA, perchè essendo la IV dell'accordo di MI, Stona se la fate risuonare sull'accordo, se invece ci passate sopra velocemente non succede nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione...

non avevo sentito il pezzo ma letto solo gli accordi...infatti consigliavo di usare il lidio sul la e stare attenti alla quarta cercando sugli altri accordi e suonarla "giusta".

detto questo il pezzo gira su tre tonalità vere e proprie, tre giri di accordi.

uno in la maj, uno in re maj e l'altro in sol maj. forse è qui la difficoltà di davide.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

sembra una normale tonalità di LA maggiore, non capisco il problema

avevi ragione tu

si, fin la c'ero, però gli accordi hanno sempre delle variazioni... e non mi suona sempre bene in orecchio, tutto la... :(

non ti suona tutto bene perchè quanto arrivi sull'accordo di MI maggiore devi evitare la nota singola LA che sull'accordo di MI maggiore crea stonatura se la lasci risuonare molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

hai ragione...

non avevo sentito il pezzo ma letto solo gli accordi...infatti consigliavo di usare il lidio sul la e stare attenti alla quarta cercando sugli altri accordi e suonarla "giusta".

detto questo il pezzo gira su tre tonalità vere e proprie, tre giri di accordi.

uno in la maj, uno in re maj e l'altro in sol maj. forse è qui la difficoltà di davide.

Vero? io ho provato a tirare gli accordi a casa così da quello che aveva scritto davide mi LA, SI e MI, subito o notato che il LA andava in maj 7 ed il Si in Si add9, ma in effetti non ho provato ad improvvisare direttamente sul brano, ho registrato i tre accordi ed ho visto che funzionava tutto in La maj.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×