Vai al contenuto
Guest NESSUNO

Argomento 1, Tonalità

Recommended Posts

hai visto :sorrisone: cmq i modi esistono e contemporaneamente non esistono, sarebbe più corretto dire che per ogni tipologia di accordo esiste la scala cromatica organizzata,e per apprendere un concetto del genere ci si avvale dello studio dei modi.

diciamo che il modo, non inteso come schema ma come scala di note selezionate dalla scala cormatica, serve a visualizzare i gradi sensibili che lo caratterizzano.

il discorso è interessante, solo che alcuni discorsi sarebbero da ampliare parecchio, specialmente se si introducono accordi con più di 3 voci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

diciamo che il modo, non inteso come schema ma come scala di note selezionate dalla scala cormatica, serve a visualizzare i gradi sensibili che lo caratterizzano.

il discorso è interessante, solo che alcuni discorsi sarebbero da ampliare parecchio, specialmente se si introducono accordi con più di 3 voci.

Perfetto, è quello che volevo dire.

Ovviamente il discorso è da ampliare, per questo sto aprendo dei 3d per argomento, troppe nozioni in un unico topic sono dispersive e confusionarie, ancora non ho trattato l'entità dei gradi, dopo l'entità dei gradi si potra parlare di modi, credo si dovranno analizzare ad uno ad uno per la massima chiarezza.

Per gli accordi a più voci non c'è tanto da spiegare,quando si spiega un modo ad esempio il Dorico si specifica il perchè copre gli accordi minori, min 7, min 7/9, min 7/9/13, min 7/9/11 min 7/9/11/13

L'Eolio copre gli accordi minori, min7, minori 7/9, min 7/9/11, min 7/9/13b e si capisce che avrà senso concentrarsi sulla 6b dell'Eolio se nella sigla dell'accordo è specificata la 13b (ovviamente è buono spiegare anche che la 6a corrisponde alla 13ma..etc)

Parlarne ora è presto, mancano tasselli utii a rendere il discorso comprensibile per tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yes, però, mio parere ultrapersonale, è un po' limitativo, magari diamo la premessa che potrebbero esserci altre strade, più che un eolio su un accordo di settima, di solito, a me viene in mente un frigio di dominante o un misolidio 6° minore o un superlocrio.

chiaramente è bellissimo partire per gradi ma lasciando le porte socchiuse per gli argomenti successivi :)

in ogni caso continua con questa rubrica che studiare è sempre utile ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

yes, però, mio parere ultrapersonale, è un po' limitativo, magari diamo la premessa che potrebbero esserci altre strade, più che un eolio su un accordo di settima, di solito, a me viene in mente un frigio di dominante o un misolidio 6° minore o un superlocrio.

chiaramente è bellissimo partire per gradi ma lasciando le porte socchiuse per gli argomenti successivi :)

in ogni caso continua con questa rubrica che studiare è sempre utile ;)

quelli sono modi che non fanno parte della scala maggiore, quello che voglio dire io è, ad esempio, su di un semplice accordo minore settima a quattro voci (I III IV VII) oltre le fondamentali dell'accordo sei libero di utilizzare/suonare tutte le note che vuoi, cromatismi a gò gò, questo perchè la sigla ti dice, ad esempio, Do min 7 e tutti i modi minori della scal amaggiore comprendono la quatriade base I - III min - V - Vii min,insomma su un accordo minore a da 3 a 4 voci un modo varrebbe l'altro sonorità a parte, la regoletta per i principianti dice che su gli accordi base da 3 a 4 voci devi usare il Dorico (per ovvi motivi didattici)

Se nella Sigla dell'accordo fosse specificata una 9/13ma bemolle (DO min 7/9/13b) il discorso cambia, la 9 con la 13b è schema tipico dell'Eolio che ha la seconda maggiore e la sesta minore e questo accordo minore nasce proprio sul modo Eolio.

Questo ragionamento è valido sulla carta ma non mentre si suona, non si deve minimamente pensare al cambio di modo visto come il passaggio da una scala ad un altra..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei nostalgico??? Ahahaha

 

un po, quel periodo era pieno di personaggi che o si sono cancellati o non postano più, oltre che l'economia girava e c'era una compravendita di chitarroni e pedalozzi senza eguali, c'è stato anche il pedale dell'ammore, scambiato tra gli utenti e che ha viaggiato per tutta italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un po, quel periodo era pieno di personaggi che o si sono cancellati o non postano più, oltre che l'economia girava e c'era una compravendita di chitarroni e pedalozzi senza eguali, c'è stato anche il pedale dell'ammore, scambiato tra gli utenti e che ha viaggiato per tutta italia.

io faccio le medesime cose di prima..fai tu..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta che non ricominci con la storia di Knocking on Heaven's Door in minore ti prego  :devil:

 

noo, argomento già discusso, in questo periodo al massimo potrei aprire un topic sull'utilizzo nel blues della scala diminuita dominante st T  e sull'ultilizzo del Misolidio 2b 6b 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noo, argomento già discusso, in questo periodo al massimo potrei aprire un topic sull'utilizzo nel blues della scala diminuita dominante st T  e sull'ultilizzo del Misolidio 2b 6b 

 

ma anche no... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma anche no... :sorrisone:

 

eppure mi avete eccitato e mi è venuta voglia di fare il professorino sexy su RC   ;) voi perchè mi toccate......certi tasti  :sorrisone: praticamente mi tastate  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piuttosto la lapidazione...

Ed chitara Davide dice cosi ma conoscendolo ti dico x certo che l'argomento gli interessa eccome quindi vai tranquillo. Scrivi

Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti argomenti sono stati gia trattati, la Diminuita St T va spiegata fornendo, diteggiature, esempi di utilizzo e spiegandone l'uso combinato con l'arpeggio diminuito e le pentatoniche, ed altro, Ora apro un 3d stile Er Chitarra. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sicuro che Davide ti sarà di supporto. Siccome io nn ne so molto, magari potreste spiegarmi meglio l'argomento confrontandovi insieme. Grazie

Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×