Vai al contenuto
Guest NESSUNO

parte 2, Argomento 3

Recommended Posts

Guest NESSUNO

Nella puntata precedete, Argomento 3 parte 1, abbiamo visto che le note singole assumono un Valore a secondo la distanza dalla Tonica:

Le scale maggiori avendo la Struttura "TONICA TONO TONO SEMITONO TONO TONO TONO SEMITONO" assumono questi valori:

Esempio in DO maggiore

Tonica (DO)- II grado maggiore (RE)- III grado maggiore (MI) - IV grado giusto (FA) - V grado giusto (SOL) - VI grado maggiore (LA) - VII grado minore (SI)- Ottava

Vi sarete chiesti a che serve sapere una cosa del genere, intanto a scoprire la differenza tra gli accordi ed a costruirli.

Partiamo dalla costruzione degli accordi.

Gli accordi si dividono in famiglie analizziamo le prime 3, accordi maggiori, accordi minori e accordi di settima dominate.

Gli accordi maggiori e minori si chiamano accordi di STATO, perchè provocano un sensazione di relax, di risoluzione.

Gli accordi di Dominante si chiamano accordi di MOTO, perchè provocano TENZIONE, normalmente la TENZIONE di MOTO risolve sul Relax degli accordi di STATO.

Un accordo per essere maggiore deve avere la Tonica, il terzo grado maggiore, il quinto grado giusto ed il settimo grado maggiore, esempio in DO maj 7= Do, Mi, Sol, SI (Tonica, III maggiore, V giusto, VII maggiore)

Un accordo per essere minore deve avere la Tonica, il Terzo Grado minore, il Quindo giusto, ed il settimo Grado maggiore, esempio di accordo DO min 7 = DO, Mi bemolle, Sol, SI bemolle ( Tonica, III minore, V giusto, VII minore)

Un accordo di settima Dominate (Bru questo è per te :sorrisone:) altro non è che il classico accordo di settima usato nel Blues, DO 7 dominante = DO, MI, SOL, SI bemolle (tonica, III maggiore, V giusto, VII minore) si distingue dall'accordo di settima maggiorata perchè ha il terzo maggiore ma il settimo grado è minore.

Nell'Argomento 1, avevamo visto come su di una scala maggiore nascessero 7 accordi, uno per ogni nota che compone la scala, ora possiamo realmente capire il perchè ma analizzeremo per maggiore chiarezza solo 3 accordi, quelli che nascono sul I°, II° e V° grado della scala maggiore (leggere argomenti precedenti se si vuole capire bene il discorso):

La scala Maggiore di DO corrisponde al modo IONICO, primo modo della scala maggiore, i valori che hanno i suoi gradi interni sono quelli sotto riportati:

Tonica (DO)- II grado maggiore (RE)- III grado maggiore (MI) - IV grado giusto (FA) - V grado giusto (SOL) - VI grado maggiore (LA) - VII grado minore (SI)- Ottava

costruendo l'accordo a salti di terza (come visto in Argomento 1) otteniamo

Tonica - III grado Maggiore, V grado giusto, VII Grado Maggiore, quindi, come detto sopra, all'interno di questo modo ci sono le caratteristiche che deve avere un accordo per essere considerato maggiore (I° III° maj,V° giusto, VII maj), e in effetti essendo in tonalità di DO otteniamo il Do settima maggiorata che viene indicato DO7+, DO maj 7, o DO delta(con un triangolino accanto).

Ora, noi ci siamo fermati ad una costruzione a 4 note (o voci) ma in effeti si può continuare, il secondo grado di una scala corrisponde alla nona, il sesto grado di una scala corrisponde alla tredicesima questo vuol dire che sul modo IONICO nascono anche accordi maggiori settima di nona e di tredicesima = DO maj 7/9/13

provate a costruirvi degli accordi individuando i gradi con questo sistema.

Leggere con attenzione

Spieghiamo sempre facendo sempre riferimento alla tonalità di DO maggiore.

Il discorso Cambia quando dobbiamo costruire l'accordo minore che nasce sul secondo Grado della scala maggiore, il RE.

Questo perchè all'interno della stessa scala stiamo considerando Tonica il RE al posto del DO di conseguenza gli intervalli interni (o distanze tra i Gradi) cambiano e cambiano anche i loro valori, i gradi cambiano valore a secondo la distanza che avranno dalla tonica, distanza espressa in toni e semitoni.

Infatti Partendo dal RE che diventa Tonica avremo la sequenza RE MI FA SOL LA SI DO che ha i seguenti intervalli TONICA TONO SEMITONO TONO TONO TONO SEMITONO TONO" diversi da quelli visti per il modo IONICO.

Considerando il RE come Tonica siamo all'interno del secondo MODO della Scala Maggiore chiamato DORICO.

i Valori dei Gradi diventano:

Tonica - II grado Maggiore - III grado minore - IV grado Giusto, V grado Giusto, VI grado Maggiore - VII grado minore.

abbiamo detto che un accordo minore per essere tale deve avere Tonica, III grado minore, V giusto, VII minore.

anche qui il secondo grado ed il sesto, corrispondenti a nona e tredicesima, sono maggiori di conseguenza con i gradi del DORICO si possono costruire anche accordi minori settima, fino al minore 7/9/13.

Piccolo trucchetto, se per costruire un accordo non vi bastano le dita per le troppe note, potete togliere il V grado, perchè è il meno influente sulla natura dell'accordo ed in certi casi potete togliere anche la tonica, basta considerarla, il rapporto importante all'interno dell' accordo è il III° VII°, il resto è più o meno contorno.

Andiamo ora ai settima Dominate, nall'argomento 1 abbiamo visto che l'accordo di settima nasce sul V grado della Scala maggiore, nel Caso della Scala maggiore di DO avevamo in fatti il SOL7.

Vale lo stesso discorso fatto prima, cioè:

Prendendo la Scala Maggiore di DO e partendo dal SOL, ora considerato come tonica gli intervalli saranno.

SOL LA SI DO RE MI FA = TONICA TONO TONO SEMITONO TONO TONO SEMITONO

di conseguenza gradi saranno:

Tonica, II maggiore, III maggiore, IV giusto, V giusto, VI maggiore VII minore

Partendo dal Sol Otteniamo il MODO MISOLIDIO utilizzato per suonare sugli accordi di 7ma Dominate.

una cosa importante, il IV grado Giusto in presenza del III maggiore dell'accordo va suonato come nota di passaggio e non va fatto risonare, ad esempio per un intera battuta, perchè provoca una stonatura, il IV giusto nota singola va in contrasto con il Terzo maggiore presente nell'accordo.

Ci fermiamo a questi tre, PER ORA, io vi consiglio momentaneamente, se volete imparare a suonare MODALE a studiare ed uscirvi da soli le diteggiature di questi 3 modi sfruttando le nozioni acquisite rapportando ad ogni nota il suo valore di GRADO maggiore, minore, giusto etc, e importantissimo sapere che grado state suonando, vi prendete un metronomo, e lentamente prendete la scala maggiore di DO e fate questo esercizo, suonate la prima nota e fate, TONICA, la Seconda nota = II Grado maggiore e cosi via per tutte le note..........................., poi cambiate modo partite dal RE e rapportate, Tonica, II maggiore, III minore etc.....

SOLO IMPARANDO A VISUALIZZARE I GRADI IMPARERETE A SUONARE MODALE SENZA IMPAZZIRE.

Continua..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

un accordo tonica - 3a minore - 5 giusta - 7 maggiore come si chiama?

Minore settima maggiorata, lo puoi trovare/costruire, ad esempio sull'ipoionico della minore armonica e anche melodica, sono altre 2 scale, minori, che hanno ognuna altri 7 modi, quasi inutili da studiare come diteggiature una volta imparati i modi della maggiore, l'unico apporto degno di nota sui modi minori è il 7 grado maggiore cmq se ci arrivo spiegherò il perchè ovviamente non è necessario approfondirli a meno che non si suoni un particolare genere musicale tipo jazz....etc...

Non è un'accordo che puoi trovare nei modi della scala maggiore.

Del resto non si può spiegare tutto in una sola volta, farei confusione nella testa di chi si avvicina per la priva volta all'argomento, man mano che si va avanti si scoprono nuove cose e si aggiungono nuovi tasseli è nuove sonorità.

Se è per questo sugli accordi di settima dominate non ho spiegato che si può sostiture il III° maggiore con il IV giusto creando degli accordi di sospenzione che si chiamano sus IV, gli accordi detti di quarta sospesa, questo perchè credo che ci voglia un argomento a parte per gli accordi sus 4 o add 9 (di nona aggiunta), a poco a poco si impara meglio, un trucco per imparare bene a suonare e non volere tutto e subito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo! ero solo curioso perchè avevo già suonato questo accordo altre volte e mi piace come suona...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

certo! ero solo curioso perchè avevo già suonato questo accordo altre volte e mi piace come suona...

:sorrisone: io sono logorroico, ho scioccamente pensato vollessi sottolineare la mancanza di questa struttura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×