Vai al contenuto
Lino Pelle

Come si chiama questa tecnica?

Recommended Posts

Vorrei sapere il nome di questa tecnica che Steffen Schackinger usa al min 1:14 e ripete in seguito!

Praticamente io la chiamo "Slide ad ottave", ma qual è il vero nome tecnico?

Mi piacerebbe approfondire la conoscenza di questa tecnica!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a sentire l'audio. A me sembra suoni per "ottave parallele" (almeno, le ho sempre chiamate cosi').

In se' non e' niente di che: suoni, appunto ottave, che sono a distanza fissa quindi facile per la mano. Cambia che devi vedere la tastiera in orizzontale, invece che verticale.

Se invece intendevi altro, sorry :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suona per ottave. Per me più che una tecnica è un tipo di fraseggio. Anche Steve Vai la usa molto. E' molto efficace anche se ci si muove sulla pentatonica. Con lo stesso approccio si possono suonare anche altri intervalli, tipo quinte o seste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io la uso, ma non so se lo faccio correttamente...

Io la emulo suonando solo la tonica con ottava e cercando di stoppare le restanti corde sempre con la mano sinistra!!!

Ci sono tecniche diverse migliori? Non mi pare che oltre l'ottava suoni qualcos'altro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Ci sono tecniche diverse migliori?

Non so se è quello che cerchi Lino,ma a me ispirò molto Oz Noy sull'utilizzo "creativo" delle ottave

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io la uso, ma non so se lo faccio correttamente...

Io la emulo suonando solo la tonica con ottava e cercando di stoppare le restanti corde sempre con la mano sinistra!!!

Ci sono tecniche diverse migliori? Non mi pare che oltre l'ottava suoni qualcos'altro!

Tecnicamente parlando stoppa ciò che non vuoi che suoni con la sinistra e stop....armonicamente parlando muoviti orizontalmente sulla pentatonica e usa moltissimo lo slide...per la serie meno plettri e meglio è. Per un suono un pò più sfizioso puoi suonare "l'accordo" con le dita. Delle volte lo faccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se è quello che cerchi Lino,ma a me ispirò molto Oz Noy sull'utilizzo "creativo" delle ottave

Interessante... qualche volta provo ad applicarmi...!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shackinger lo sento da un po' anch'io, bravissimo! per il suonare ad ottave senti assolutamente wes montgomery, ci fa delle intere melodie, bellissime. Si suona col pollice, le altre corde le stoppi con la sinistra come hai detto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Io do solo polliciate verso il basso. Wes sapeva darle anche in su..." Eric Johnson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche qui in mezzo al solo usa l' "ottavamento"...ma poi oh! che cazzo de talento...quando canta e suona insieme è allucinante...Fantastico!

http://www.youtube.com/watch?v=voNjeUUcdSo&feature=mr_meh&list=PLCCFE2B62A0E5B381&lf=results_video&index=11&playnext=0

IL MIGLIORE!

E il pezzo è fantastico, il solo storico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×