Vai al contenuto
SPhinX

Resa dei conti: Lollar Special vs Van Zandt Blues

Recommended Posts

Guest jonny_greenwood

Mah.. ci sono parecchi pickup in circolazione. Io per ora ho fissi degli ispira custom, replica dei black bottom (serie storica). Hanno mandato a casa tanti marchi. Poi c'è anche pickupmakers qui sul forum che visti gli ultimi prodotti sfornati, sia in materia fender che gibson, magari una telefonatina la farei.. Una consulenza in base anche a diversi fattori fa sempre comodo.

Forse si tende molto a parlare per sentito dire, senza avere mai provato veramente i pickup e magari aver fatto prove concrete con gli stessi, su varie chitarre ;)

solo perchè non vengono importati in sardegna non devi fare la malmostosa.... ahahahha!! , scherzo e quoto in toto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio dubbio, conoscendo bene entrambi i set in questione non è sulla marca, ma sul modello...dei lollar S in particolare.

Ho notato che con questo tipo di pickup, tutto quello che è messo dopo, tende ad "appiattirsi". Può essere un bene o un male, dipende.

Credo sia uno dei set più belli per suonare hendrix e per avere quel tipo di sound, frizzante, al limite del crunch. Ma fa molto bene solo quello. Sono belli pompati ma,pur essendo molto dinamici, in territorio "strato old style" faticano un pochino rispetto agli altri set che ho usato e uso.

E' come se ci fosse una "punta" mai completamente clean ed è la sensazione che ho su un po' tutti gli ampli in cui li ascolto; la cosa è evidente coi pedali: gli overdrive "pilotati" da questi pickupssss suonano quasi tutti abbastanza simili tra loro. Forte personalità IMHO che a me, alla lunga, stanca.

Diversa è la storia per i van zandt. Quello che sento nel modello blues è una spiccata punta sulle medie ma sono più equilibrati con tutto il resto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahah grazie se potessi permettermi più chitarre non ci sarebbe nessun problema...ma dato che ne ho soltanto una e posso prendere solo un set :rolleyes: Il suono? fosse facile scegliere ahah, diciamo qualcosa del genere non mi dispiacerebbe

Gli zandt blues non mi fanno impazzire; se ne favoleggia molto, ma credo abbiano delle acute un po'durette; il cristallino cicciotto che senti in posizione 4 mi pare più suggerito che raggiunto.

Meglio i fralin blues, credo siano più naturali. E più grossi.

Sui lollar ha ragione Luzio, sono scuretti.

Poi io ora ho dei PU avvolti da Abigail Ybarra; non credo fralin, Zandt o lollar suonino così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Io ho Pu avvolti da un partenopeo non credo suonino come quelli della messicana immigrata illegalmente... :lol;

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

Gli zandt blues non mi fanno impazzire; se ne favoleggia molto, ma credo abbiano delle acute un po'durette; il cristallino cicciotto che senti in posizione 4 mi pare più suggerito che raggiunto.

Meglio i fralin blues, credo siano più naturali. E più grossi.

Sui lollar ha ragione Luzio, sono scuretti.

Poi io ora ho dei PU avvolti da Abigail Ybarra; non credo fralin, Zandt o lollar suonino così.

non sono daccordo... i VZ Blues mi risultano molto equilibrati, per niente acidi, i lollar special non li trovo assolutamente scuri... e poi non ho capito cosa cambia se li ha avvolti nonna Abigail, Lollar o Massimo di Pickupmakers?... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

non sono daccordo... i VZ Blues mi risultano molto equilibrati, per niente acidi, i lollar special non li trovo assolutamente scuri... e poi non ho capito cosa cambia se li ha avvolti nonna Abigail, Lollar o Massimo di Pickupmakers?... :sorrisone:

Ma vuoi darci almeno l'illusione di capirci qualcosa... :lol.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono daccordo... i VZ Blues mi risultano molto equilibrati, per niente acidi, i lollar special non li trovo assolutamente scuri... e poi non ho capito cosa cambia se li ha avvolti nonna Abigail, Lollar o Massimo di Pickupmakers?... :sorrisone:

Conta che io ho delle orecchie che reputo affidabili, e se ritengo che questi PU diano la pasta ad altri lo scrivo;

Gli special sono oggettivamente scuri, e gli zandt blues non sono più morbidi dei texas special. E non ho scitto che siano acidi.

Io questo rilevai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

sarà che monto tutti questi set sulle mie chitarre...e li suono praticamente tutti giorni... e tutti i giorni le mie orecchie poco affidabili rilevano altre cose...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... i VZ Blues mi risultano molto equilibrati, per niente acidi, i lollar special non li trovo assolutamente scuri...

Io stavolta mi sento di quotare Max... Ma per sensazioni del tutto personali..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarà che monto tutti questi set sulle mie chitarre...e li suono praticamente tutti giorni... e tutti i giorni le mie orecchie poco affidabili rilevano altre cose...

Avrò chitarre troppo scure io, o forse sei tu che sei sensibile agli ultrasuoni.

E'la seconda volta che mi rispondi mettendomi in bocca cose che non ho scritto.

1) che i blues siano acidi;

2) che tu sia incompetente.

Lo special viene definito dallo stesso Lollar il suo single con più output, gibsonish.

Difficile sostenere che sia cristallino, come potrebbe esserlo un blonde.

Non a caso esiste il set dirty blonde, con lo special al ponte e 2 blonde al manico centro per non rinunciare al CLASSICO suono cristallino fender.

Ma tanto non importa chi li avvolge, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In caso non li trovassi usati (molto probabile) dove mi converrebbe prenderli nuovi, sia i lollar che i van zandt? (dagli Usa, ebay, italia)

Boxguitar!!!

Tra l'altro hanno anche il famigerato set dirty blonde, uno special al ponte e due blonde per recuperare un po'di acuti.

Però nella descrizione c'è un copia e incolla da un set di vintage blonde, o è sbagliata la descrizione o è cannato il nome del set.

Se ti interessano contattali, se fosse un set dirty blonde sarebbe la quadra del cechio.

Li avevo sulla nash che mi ebbe venduto lucio, io li preferivo agli zandt e ai fralin.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.... mmmmmhhhh.... 'sto dirty blonde set mi ispira...

Se è davvero quello e non un comune set di blonde è merce rara.

E'il set che monta Lollar sulle sue strato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

giusto per essere chiaro, io non ti ho messo in bocca nessuna affermazione... e tra la'altro non ho detto: "stai sbagliando"... ma ho scritto "non sono daccordo"... frase che presupponeva un dialogo non una risposata piccata... avevo letto anch'io la descrizione che Il sig Lollar fa degli Special (gibsonish si riferisce ad attacco e sustain) e non ho detto che sia piu cristallino di un blonde (vedi come è facile pensare che ci vengano messe in bocca cose che non abbiamo detto?) ho detto soltanto che non suona per niente scuro... L'ho montato su una chitarra una settimana fa ed ha comunque un bel suono pulito e "classico"... un pelo più rotondo, ma mai scuro... e posso garantirti non sono sensibile agli ultrasuoni...

Ha un uscita maggiore, quindi al ponte può dare una spinta in più a un set più "tradizionale"... il che giustifica il set dirty blonde...

Sul discorso chi riavvolge i pick up, hai ragione, non mi interessa... li puo anche riavvolgere un criceto girando in una ruota... quello che conta è se mi piace come suonano (cosa assolutamente soggettiva) non il nome di chi li ha riavvolti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto per essere chiaro, io non ti ho messo in bocca nessuna affermazione... e tra la'altro non ho detto: "stai sbagliando"... ma ho scritto "non sono daccordo"... frase che presupponeva un dialogo non una risposata piccata... avevo letto anch'io la descrizione che Il sig Lollar fa degli Special (gibsonish si riferisce ad attacco e sustain) e non ho detto che sia piu cristallino di un blonde (vedi come è facile pensare che ci vengano messe in bocca cose che non abbiamo detto?) ho detto soltanto che non suona per niente scuro... L'ho montato su una chitarra una settimana fa ed ha comunque un bel suono pulito e "classico"... un pelo più rotondo, ma mai scuro... e posso garantirti non sono sensibile agli ultrasuoni...

Ha un uscita maggiore, quindi al ponte può dare una spinta in più a un set più "tradizionale"... il che giustifica il set dirty blonde...

Sul discorso chi riavvolge i pick up, hai ragione, non mi interessa... li puo anche riavvolgere un criceto girando in una ruota... quello che conta è se mi piace come suonano (cosa assolutamente soggettiva) non il nome di chi li ha riavvolti...

Ascolta, se la mia ti è sembrata una risposta piccata non lo voleva essere, credimi. Quindi, se in qualche modo ti sei ritenuto offeso scusa e morta lì.

Gibsonish attacco e sustain, ovvio, mica può suonare come un hamburgher. Ma va da se che risulta comunque più velato di un set tradizionale. Trovavi fuori luogo la parola scuro? A me suonava scuro, è quello che ho sentito ed è quello che scrivo se qualcuno chiede informazioni. Giusto per amor di discussione, anche un van zandt rock è strato al 100%; ma tende a suonare più scuro, o scuretto, che dirsivoglia. La storia del blonde l'ho tirata fuori io non per spiegarti cosa sia, ovvio, ma per indicare che forse quello è un PU che suona cristallino, e tale termine andrebbe riferito a quel tipo di sonorità. Anche perchè, nell'accezione comune del termine, non ho mai trovato una strato che non sapesse essere cristallina. Ma tirare fuori Hank Marvin da un set di special la vedo tosta. Reductio ad absurdum?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahah grazie se potessi permettermi più chitarre non ci sarebbe nessun problema...ma dato che ne ho soltanto una e posso prendere solo un set :rolleyes: Il suono? fosse facile scegliere ahah, diciamo qualcosa del genere non mi dispiacerebbe

Ciao!

per suoni strato primi anni 60 (quelli che preferisco) è molto dura trovare qualcosa di soddisfacente sul mercato dei pickup.

In tanti ci provano ad avvicinarsi a quel suono ma è veramente difficile farlo realmente.

Ci sono passato anche io e alla fine, dopo aver provato quasi tutti i cloni (o presunti tali), son riuscito a farmi un set di questi vecchi fender black bottom.

Così posso dirti che, a mio parere, i set provati che più si avvicinano a quella sonorità sono i seguenti: 1)AlecB 2) Voodoo Florance 60 low output 3) Van Zandt blues.

Gli altri nomi usciti nella discussione, chi più chi meno, li trovo parecchio distanti (ma non per questo meno belli o meno utili).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

ma no :sorrisone: ...non mi sono assolutamente offeso... e di cosa poi... ci mancherebbe...

Sai perche trovavo, direi forse, eccessiva più che fuori luogo, la parola scuro? perchè questo pick up ha stupito anche me... ho attaccato poco fa la chitarra su cui l'ho montato quasi per avere una conferma, e suona più rotondo, pieno, ma per niente scuro... proprio per questo è interessante confrontare opinioni differenti... e a dirla tutta, un buona parte di differenza (a mio parere) la fa l'ampli su cui si suona...

Quando ho montato i VZ Blues, pensavo fossero troppo scuri per le mie esigenze, invece mi è piaciuto molto l'equilibrio e la pulizia...il suono pieno ma limpido, e la risposta al tocco davvero eccellente...

Il Van Zandt rock l'ho avuto al ponte (con baseplate callaham) una vera goduria in saturazione.... pick up splendido che userei però, solo al ponte di una strato...

Qui il consiglio che chiedeva SPhiX era solo tra Special e Blues ma ci sarebbe da confrontare decine di set per trovare il proprio suono sul proprio strumento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teoricamente gli special di Lollar sono quelli più scuri da lui prodotti. Lui é convinto dell'equazione maggior output = "less cut" per dirla con le sue parole. Meno alti, medi più indietro e più bassi.

Mi convinse così di prendere gli Imperial High Wind, e mi ha accennato la stessa cosa anche per i set strato.

Ma gli special non li ho mai suonati, giusto un paio di volte i blonde, mentre i blackface li conosco abbastanza bene. E loro sono il classico suono strato per puliti meravigliosi.

Per una strato più vintage prenderei i Blackface, per una strato più moderna e versatile sicuramente gli Special.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo quanto avete scritto :smile: leggo tutto con calma e farò tesoro dei vostri consigli; mi sa che non mi resta altro che aspettare l' occasione per uno dei set che avete consigliato e provarlo sulla mia strato....male che vada lo cambio :P purtroppo non posso fare altrimenti per provarli, suono fuori da mondo e non conosco nessuno che li abbia altrimenti sarebbe stata una scelta + facile da fare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho gli Special su entrambe le strato, sia la Black (ontano /acero) che la Blue (frassino/palissandro) e trovo che abbiano un equilibrio e una rotondità fantastica. Ovviamente i Blonde che avevo sulla Nash erano più cristallini e aperti sulle alte però sui distorti questi sono una bomba,mai sentito suonare così una strato,ovviamente a mio gusto personale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate riuppo perchè qua non si muove una foglia e se devo aspettare di trovare l'occasione per i set in questione mi sa che divento vecchio...quindi stavo vedendo un pò in giro per qualche altro set tanto male che vada se non mi piace lo rivendo :sorrisone:

Ho trovato un set di i-spira retrò che sentiti sul sito e in un video sul tubo mi intrigano abbastanza; e poi un set di kinman blues che non avevo considerato ma a sentirli mi piacciono abbastanza...

Lo so che vi sto scassando :facepalm: ma pareri sui sopracitati pickups? Grazieee :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo video mi ha fatto dirigere verso i Voodoo 60 quando anche io ero in cerca di pick up. Io ho i GR ma non ho ancora potuto provarli perchè sono dal liutaio insieme alla chitarra :(

Edo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×