Vai al contenuto
Spaceshuffle

alternate o economy?

Recommended Posts

un topic leggero sul suonare ogni tanto fa bene...

che tipo di pennata prediligete?

siete dei fondamentalisti dell'alternata oppure no? ne spieghereste i motivi?

a mio avviso suonare in alternata aiuta anon scivolare sul tempo ma a grandi velocità mi viene naturale usare l'economy.

altro strano fenomeno è che sulle corde basse non riesco a non alternare anche a velocità folli mentre sui cantini mi succede l'opposto... credo sia dovuto all'impostazione della mano.

a voi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

quasi sempre alternata, anche se ogni tanto mi rendo conto di usare l'economy senza volerlo

poi mi piace legare molto, anche se le 011 mi obbligano a plettrare di +

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io son fatto "male": plettrando dalle corde basse alle alte mi trovo molto meglio con l'alternata pura, scendendo invece mi viene naturalissima l'economy.

Condivido che l'alternata pura aiuta a restare a tempo. Tempo fa leggevo su Chitarre di Paul Gilbert che quando lega conta comunque i movimenti dell'alternata e riparte con quelli alla successiva plettrata. Non so se mi sono spiegato bene ma sono di super-fretta. In caso mi spiego meglio più tardi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Totalmente d'accordo con Horny.

Ultimamente peró mi capita di non pensare per nulla al tipo di plettrata, mi viene naturale in base al genere o alla parte da suonare.

Trovo molto innaturale il downstroke, peró per alcuni pezzi metal è indispensabile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest santro

mi viene di usare un pò tutto( e male ovviamente)...se dovessi dire cosa mi viene più naturale direi l'economica,infatti mi esercito di più sull'alternata....comunque mentre suono debbo dire di non badarci tanto,sarà colpa del vino.

comunque uso plettri da 3 mm e non impiego la punta ma i due lati più tondi..evidentemente c'è qualcosa di poco consono nel mio modo di plettrare....ad ognuno la sua via.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, a me l'economy mi viene difficile.

L'avevo studiato perché rende comunque più veloci, se lo si sa fare fluido.

Per economy s'intende di fare lo sweep al cambio corda, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa leggevo su Chitarre di Paul Gilbert che quando lega conta comunque i movimenti dell'alternata e riparte con quelli alla successiva plettrata. Non so se mi sono spiegato bene ma sono di super-fretta.

ti sei spiegato

questo tipo di approccio dovrebbe essere usato quando studi lik da eseguire standard

non è solo una peculiarità di Gilbert

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per mia esperienza didattica, che poi è quella di Camillo , l'economy non può essere una cosa che

ogni tanto fai,uno sweep che ti scappa qua e la

Sono due tecniche, alternata e economy, che per essere padroneggiate e quindi usate con scioltezza vanno studiate bene(tanto quanto il legato)

e usate quando suoni un pattern o un pezzo di scala o arpeggio

Se poi parliamo di suonare quella frase senza plettrarle tutte e sweeppando qua e la

non credo stiamo parlando del tema del 3d

Stesso discorso per il legato

E' una tecnica solista ben precisa, non è che se suono un lik e non le plettro tutte sto usando la tecnica del legato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MalvasiaBlues

Io son negato nell'alternata.

Mi riesce un po meglio l'economy.

Mi è naturale invece legare assai.

Diciamo che padroneggiare la mano destra è non facile.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io manco ho capito di cosa si stia parlando.

Economy? :blink: Che è?

Io suono come mi viene, cerco la pennata più semplice e naturale per quella frase; mai pensato si dovesse studiare al riguardo. Può essere che alterno, poi passo a battere le corde tutte verso l'alto o verso il basso, ma senza pensarci.

In ogni caso, sulle Historic vado solo di Luxury.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti esistono chitarristi che alternano sempre e comunque come morse per esempio, altri come gambale sweepano al cambio di corda con la stessa regolarità.

io credo che dato il riusltato sonoro assolutamente simile di economy e alternate, le due tecniche possano convivere all'interno dello stesso fraseggio se funzionali alla resa dello stesso.

non posso che quotare lello sul legato che ritengo molto più difficile della plettrata. andare perfettamente a tempo senza risonanze e con le note allo stesso volume legando è una cosa non da tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ai tempi in cui avevo il lusso ed il tempo di studiare come una belva plettravo tutto perchè ero ben allenato.. in seguito tra lavoro, campagna e insegnamento, il tempo si è azzerato e mi son rammollito dunque son circa 4 anni che suono praticamente tutto in econonomy+legato eccetto i riffoni metal così come suono accordi e triadi in hybrid..però se devo dire la verità son diventato moolto più veloce e pulito ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti sei spiegato

questo tipo di approccio dovrebbe essere usato quando studi lik da eseguire standard

non è solo una peculiarità di Gilbert

ti sei spiegato

questo tipo di approccio dovrebbe essere usato quando studi lik da eseguire standard

non è solo una peculiarità di Gilbert

Ciao, mi potresti spiegare per favore cosa intendi per "lik da eseguire standard"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intende che mentre studi il legato, per tenere il tempo, fare finta di plettrare aiuta.

Capito. Grazie per la spiegazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per esempio in accademia ci facevano studiare la pentatonica con dei pattern da suonare uno dopo l'altro

tipo la chitarra solista che c'è nel pezzo di Zucchero Per colpa di chi

Bene quella scala, che io ho chiamato lik erroneamente perché in accademia si studiava prima a pezzi di poche note(lik) e poi su suonava tutta insieme

la suonavamo proprio così, la maggior parte delle note non erano plettrate, ma si teneva conto dei su- giù come se le avessi plettrate tutte

Questo, ostico da digerire come tutte le tecniche, da però una solidità alla scala e alla sua metrica, al suo timing

che altrimenti non avresti, ameno che non sei Van Halen ovviamente.

Un 'altra cosa che ci "costringevano" a fare è suonare tutto quello che studiavi lentissimo

in ottavi a 40 bpm per esempio

Se riesci a suonare con groove alle due velocità, hai raggiunto l'obbiettivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ma sul serio qualcuno si fa le pippe su queste cose?

Son l'unico scemo che manco sa cosa sia l'alternate e l'economy?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×