Vai al contenuto
Guest eujil10

Malmsteen

Recommended Posts

Bella disamina in questo thread. Ammetto di non conoscere alla perfezione il repertorio di malmsteen, conosco abbastanza bene rising force, del resto poco.

Il talento si, ok, è innegabile: però sta gente qua ha studiato montagne di ore, non ci sono cavoli. Ricordo di aver letto che Metheny ha studioato in adolescenza intorno alle 12-13 h al giorno... ed ho conosciuto una violinista turnista con Dalla (quell di "Canzone") che mi raccontava che in tour Portera suonava dalle 4 alle 6 dopo colazione. Anche Stern si porta il chitarrista galoppino in albergo, che gli suona il comping sugli standard, lui improvvisa per ore e si segna le frasi più belle su un quaderno!

La tecnica chitarristica impone sacrificio, nessuno nasce con la tecnica in tasca: forse con le note si, ma poi devi avere gli strumenti per realizzare ciò che ti passa per la testa. Spesso J.Page mi da la sensazione di essere più avanti musicalmente della sua tecnica.

Tornando alle scale, Cash, ti straquoto: parlare di modi nel rock è ridicolo. Ho compreso il tuo piccolo errore sulla diminuita, è ovvio che intendevi l'arpeggio diminuito, anche non triade secondo me (spesso in Am, sull'accordo di E7 Malmsteen suona G#-B-D-F di seguito). Sappiamo bene noltre che tale arpeggio di settima ha delle proprietà di trasporto in termini di diteggiatura davvero eccezionali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti anche io volevo dare a eugenio dei nomi semplici per trovare riscontri in rete per uno studio immediato del fraseggio del chiattone.

è chiaro che armonicamente quello che fa malmsteen non è ragionato come quello che può fare un holdsworth ma è probabilmente l'ambito che lo impone.

artisticamente a me non è mai piaciuto e lo trovo pacchiano ma ci sono poche "scuole" come lui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inoltre gli arpeggi diminuiti sono definibili simmetrici per il fatto che la loro diteggiatura si ripete ogni tono e mezzo ciclicamente sulla tastiera combiando solo l'ordine delle note della quadriade e quindi rimanendo all'interno dello schema della minore armonica.

è evidente il nostro equivoco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sìsì, ho cannato io scrivendo diminuito tout court, avrei dovuto precisare che mi riferivo alle telefonatissime triadi diminuite.

Giurio che non volevo polemizzare :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Cmq grazie a cash questo 3D è uno dei più interessanti degli ultimi mesi.

Grande, ti lovvo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq grazie a cash questo 3D è uno dei più interessanti degli ultimi mesi.

Grande, ti lovvo

Ricordatevi di me, quando mi banneranno per l'ennesimo annuncio di vendita negli status.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io lo lovvo, e anche se non lo ammetterà mai tutto questo è merito del nostro maestro in comune :sorrisone:

L'armonia me l'ha insegnata un'altra persona, anzi due.

Il nostro maestro in comune credo sia tra i migliori chitarristi in circolazione (non solo in italia), ma didatticamente un po'latita.

Vederlo dal vivo è un'esperienza, c'è da imparare solo a guardarlo.

E tutti pensano sia poco meno un clone di malmsteen, mentre nella sua primissima demo (19 anni o giù di lì) aveva composto un brano fusion che non ho sentito manco nei dischi di gambale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E tutti pensano sia poco meno un clone di malmsteen, mentre nella sua primissima demo (19 anni o giù di lì) aveva composto un brano fusion che non ho sentito manco nei dischi di gambale...

fine ot: ho sentito sue cose nuove suonate sul buzukiocomecacchiosichiama... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

L'armonia me l'ha insegnata un'altra persona, anzi due.

Il nostro maestro in comune credo sia tra i migliori chitarristi in circolazione (non solo in italia), ma didatticamente un po'latita.

Vederlo dal vivo è un'esperienza, c'è da imparare solo a guardarlo.

E tutti pensano sia poco meno un clone di malmsteen, mentre nella sua primissima demo (19 anni o giù di lì) aveva composto un brano fusion che non ho sentito manco nei dischi di gambale...

Chi é il vostro prof? Beppe Chiolerio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi é il vostro prof? Beppe Chiolerio?

Sì; io in realtà sono andato da lui solo un mesetto, poi siamo diventati amicissimi ed eravamo pressochè inseparabili. Poi dopo 4 anni ci fu l'irreparabile litigata.

Mai più visto nè sentito.

Comunque sul tubo non c'è nulla, bisogna vederlo di persona, è in grado di fare qualsiasi cosa e in qualsiasi genere.

Non ha bisogno di spartiti o trascrizioni, quello tira giù le cose in tempo reale, visto di persona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Sì; io in realtà sono andato da lui solo un mesetto, poi siamo diventati amicissimi ed eravamo pressochè inseparabili. Poi dopo 4 anni ci fu l'irreparabile litigata.

Mai più visto nè sentito.

Comunque sul tubo non c'è nulla, bisogna vederlo di persona, è in grado di fare qualsiasi cosa e in qualsiasi genere.

Non ha bisogno di spartiti o trascrizioni, quello tira giù le cose in tempo reale, visto di persona.

yes

Ahaha Quel tizio é un mostro, é la persona che suona Malmsteen meglio di Malmsteen stesso :sorrisone: .

Non so per quale strano motivo ce l'aveva mia sorella come amico su myspace...un paio d'anni fà mi disse: "Guarda c'é sto tizio che suona "la robbba che piace aaatteee".

E mi dà il link a sto video:

Santi numi....devo dir la verità ammiro moltissimo il "vostro" prof. darei la palla destra di BBjoe per suonar come lui. Sempre via myspace ci scambiai due chiacchiere e mi disse che nel video in esame suonava una plexi (reissue) completamente stock con la strato e il dod yjm buttato dentro senza nessun effetto né attenuatore ( mi disse che gli aveva cotto diversi trasformatori e quindi non lo usava piu' :sorrisone: ) e che il livello era anche "bassino".

Malmsteen tone al 100% altro che cazzi... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E ti assicuro che questo video non è assolutamente rappresentativo di quel che è...

Il suo suono è parecchio difficilotto da gestire, bisogna pestare parecchio.

E'meno distorto di quel che sembra.

E tanto per mantenere un certa reputazione, quella strato gliel'ho venduta io :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahaha Quel tizio é un mostro, é la persona che suona Malmsteen meglio di Malmsteen stesso :sorrisone: .

Non so per quale strano motivo ce l'aveva mia sorella come amico su myspace...un paio d'anni fà mi disse: "Guarda c'é sto tizio che suona "la robbba che piace aaatteee".

E mi dà il link a sto video:

Santi numi....devo dir la verità ammiro moltissimo il "vostro" prof. darei la palla destra di BBjoe per suonar come lui. Sempre via myspace ci scambiai due chiacchiere e mi disse che nel video in esame suonava una plexi (reissue) completamente stock con la strato e il dod yjm buttato dentro senza nessun effetto né attenuatore ( mi disse che gli aveva cotto diversi trasformatori e quindi non lo usava piu' :sorrisone: ) e che il livello era anche "bassino".

Malmsteen tone al 100% altro che cazzi... ;)

La maronna!! Ha un che di Richard Benson! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×