Vai al contenuto
Lino Pelle

Una pedaliera per concerti e una per i club! Consigliatemi!

Recommended Posts

Dato che ormai mi sto dedicando molto alla musica, mi ritrovo in situazioni dove spesso vengo chiamato per incidere tracce di chitarra in studio con amici, suonare nei concerti e da poco anche nei locali. Fino ad ora non mi sono quasi mai posto il problema del trasporto in quanto quando mi trovo in studio, l'attrezzatura rimane la e quando suono nelle piazze il service si occupa del trasporto e il montaggio, dopotutto sono pagati per fare questo come d'accordo con l'impresario. Appunto per queste situazioni mi sono assemblato una board abbastanza versatile e programmabile, da utilizzare in queste occasioni, diversi di voi già l'hanno vista:

pedalstudio.jpg

Ora però vorrei estrapolare alcuni di questi pedali per realizzare una board più piccola per suonare il Prog degli anni 70 con un gruppo e il funky con un altro nei locali! Portarmi appresso la board di sopra è praticamente improponibile per la mia schiena e dopotutto non la sfutterei mai al massimo delle potenzialità per questi generi. Prima però di provare a mettere insieme i pedali vorrei provare a ragionare insieme a voi quello che mi conviene mettere in quanto molti di voi (anche più esperti di me) potrebbero farmi accorgere di altre esigenze. Questo è quello che pensato:

immagine1lj.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Lino,mi cadi sul più bello!!! :sorrisone:

Io metterei al 100% il diamond ed,in base al repertorio,valuterei sei il Jam non sia di troppo!

Per alcune cose potresti sostituirlo dall'ocd spinto dal timmy,e guadagneresti lo spazio per il comp!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lino,mi cadi sul più bello!!! :sorrisone:

Io metterei al 100% il diamond ed,in base al repertorio,valuterei sei il Jam non sia di troppo!

Per alcune cose potresti sostituirlo dall'ocd spinto dal timmy,e guadagneresti lo spazio per il comp!

Eugé... hai beccato in pieno uno dei miei dubbi più atroci!

Il fatto è che sono combattuto perché, specialmente nel funky il comp è molto utilizzato! Io però in genere il comp lo utilizzo solo per dare botta ai fraseggi puliti o leggermente sporchi tipo Gilmour! Nelle ritmiche in genere lo evito... a meno che non setti con poca compressione le ritmiche e con molta i fraseggi!!!

Dato che facciamo un medley dei pink con il gruppo prog mi dispiacerebbe togliere il Red Muck! Come consigli tu verrebbe così...

immagine2eh.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pedale comunista non so che sia, ma ci sta sempre bene :banana:

Anch'io suono prog '70, e trovo che siano fondamentali un fuzz bello acido per gli assoli alla Hackett, un pedale volume per gli swell ed effetti vari, un delay "vintage-style" ed eventualmente un overdrive/treble booster. Altro non serve (almeno per le mie esigenze), e trovo che wah, vibe ed overdrive "moderno" siano decisamente poco utili nel contesto prog '70. I gruppi dei quali parlo io e che suono sono Genesis, Yes, Pfm, Banco, Biglietto per l'inferno...insomma, i soliti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pedale comunista non so che sia, ma ci sta sempre bene :banana:

Anch'io suono prog '70, e trovo che siano fondamentali un fuzz bello acido per gli assoli alla Hackett, un pedale volume per gli swell ed effetti vari, un delay "vintage-style" ed eventualmente un overdrive/treble booster. Altro non serve (almeno per le mie esigenze), e trovo che wah, vibe ed overdrive "moderno" siano decisamente poco utili nel contesto prog '70. I gruppi dei quali parlo io e che suono sono Genesis, Yes, Pfm, Banco, Biglietto per l'inferno...insomma, i soliti!

È esattamente il nostro genere! In effetti, ora che mi fai riflettere, in Dancing with the moonlight night, nel solo, ci sono degli swell che con il pot del volume della chitarra non credo di riuscirli a fare! Per quanto riguarda il vibe, facendo anche i pink e qualcosa in omaggio ad hendrix credo sia doveroso. Poi considera che la stessa la dovrei utilizzare anche per il funky e qui il wah c'È molto spesso!

A questo punto credo di confermare in pieno wah, vibe e ML2.

Oltre questi mi serve un suono poco sporco e dinamico per arpeggi e accordi, uno per i soli moderni e uno per quelli vintage cun muff.

Questo sarebbe l'ideale... ma sicuramente dovrò arrivare ad un compromesso!

Per quanto riguarda le modulazioni (tipo Impressioni di Settembre) affido tutto al ML2 che È imbattibile per calore!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se metti il wah fuori board? io faccio così, così ti entrerebbe il timmy e l'accordatore

Potrebbe essere una soluzione... ma temo di rovinare i cavetti a furia di farlo... specialmente quelli di alimentazione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Wah si usa a pila, il mio sono 2 anni che non la cambio e va benissimo ancora.

Allora in questo caso potrei anche farlo... mi sono quasi convinto! :sorrisone:

Ma chissà, dato che ho fatto mettere un led blu ad alta luminosità quando ho fatto il TB, consuma di più? Credo che non debba assorbire più 15 o 20 mAmp...!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo, il wah fuori con il led ce l'ho anch'io con la stessa pila da più di due anni...io lo terrei fuori.

Lo stesso discorso vale anche per il pedale del volume, in tutte le mie pedaliere è fuori...spazio alle scatolette!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa potrebbe essere la soluzione definitiva con la Tonetrunk 42 della TRex

immagine1wg.png

Grazie a tutti per i consigli! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

io metterei il vibe prima dei pedali di drive

Inizialmente pure io lo tenevo così, poi mi è parso di capire che suona meglio se messo dopo fuzz e muff e prima di overdrive e distorsioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inizialmente pure io lo tenevo così, poi mi è parso di capire che suona meglio se messo dopo fuzz e muff e prima di overdrive e distorsioni.

Quindi come routing tu dici che così sarebbe meglio?

Wah -> Accordatore -> Comp -> Muff -> Vibe -> OD1 -> OD2 -> Delay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

In teoria meglio comprimere prima e poi mandare il segnale al wah, per non limitare l'effetto di quest'ultimo.

Però se questo vuol dire dover rifare una pedaliera, meglio fare un compromesso e lasciare l'ordine invariato.

per il resto è ok

Jimi stesso metteva Fuzz - vibe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo essere sincero che non ho mai sperimentato il vibe prima degli od... ho fatto sempre il contrario pensando di usarlo come un leslie!

Devo sperimentare il risultato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ma infatti non esistono mica leggi in fatto di pedali... solo convenzioni.

Dunque mettilo pure dove più ti soddifa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti non esistono mica leggi in fatto di pedali... solo convenzioni.

Dunque mettilo pure dove più ti soddifa

Sì sì... i know!!! Grazie Raff!!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso dico una minchiata però da me ce lo si può aspettare, non conviene prendere (o addittura farsi o farsi fare o come volete) una pedalboard leggermente più grande e farci stare dentro anche il wah??? trovo poco logico usare una pedaliera piccola e poi portarsi in giro i pezzi da aggiungere al di fuori ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×