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Giorgio V.

Consigli... nuova Gibson '59 ES-330TD

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Come alcuni avranno notato, Gibson ha recentissimamente riproposto per la prima volta una ES330 costruttivamente fedele alla prima versione del modello, come attacco del manico etc.

Insomma, oggi vado nel mio negozio di fiducia e me ne mettono una in mano, tobacco sunburst, bellissima, leggera, manico grasso, senza un difetto o una sbavatura.

Io era da un bel pezzo che stavo risparmiando per comprare una bella J-45 o J-50 primi anni 60 (andando più indietro si sale ahimè troppo per le mie tasche) però questa chitarra mi ha fatto tentennare..

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/ES/Gibson-Custom/ES-330.aspx

L' unico dubbio che mi viene, essendo una full hollowbody, è il feedback. Ci tiro fuori, dal vivo, un bel crunch? Magari facendo attenzione? Un suono diciamo alla ac/dc? Mi basterebbe. Con i paf Pickupmakers non cerati non ho mai problemi di feedback, per dare un riferimento ulteriore.

Che dite? Qualcuno che ha esperienza con una 330 o una Epiphone Casino?

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avrai enormi problemi di feedback. Conosco molto bene le 330 ( quelle vecchiotte) e sinceramente forse soffre meno del feedback la mia 175. In compenso, non so queste nuove, ma una del 1962 di un amico è l'unica chitarra che abbia provato in vita per la quale sarei disposto a fare enormi cazzate. Suono incredibile.

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Io e Mirko l'abbiamo provata in versione red. Molto curata come riedizione, fedele in moltissimi particolari. Ma la fiera del feedback appena incroci un overdrive...

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Guest Oliver

Sto suonando in saletta una 330 del '67 chitarra eccezionale, suono indescrivibile.

Feedback dietro l'angolo che però se rieci a capire come controllarlo diventa uno sballo atomico..

Fondamentale una certa distanza con l'ampli e/o spia

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Grazie per gli input. Dicono tenga botta molto bene con le vecchie, anche se i pickup (nonostante siano P90 con un numero ridotto di avvolgimenti fatti apposta in occasione di questa riedizione) non sono al livello di una bella coppia di P90 anni 50. Ma a quello magari si può sempre rimediare in futuro.

Penso, se decido di prenderla, che chiederò un periodo di valutazione per vedere se e quanto lo strumento risponde alle mie esigenze all' atto pratico. Mi sembra l' unico modo sensato. Non uso praticamente mai OD comunque, quasi sempre saturazione dell' ampli.

Speriamo bene!

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Penso, se decido di prenderla, che chiederò un periodo di valutazione per vedere se e quanto lo strumento risponde alle mie esigenze all' atto pratico

su che pianeta è possibile fare questa cosa ?

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Guest Bru

su che pianeta è possibile fare questa cosa ?

All'ipercoop si può. C'è il diritto di recesso :sorrisone:

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su che pianeta è possibile fare questa cosa ?

Il proprietario del negozio (negozio poi....è praticamente una stanza!) è un' ottima persona e un entusiasta di chitarre prima che un venditore. Penso proprio che se gli chiedo una cosa del genere non mi dirà di no.

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Guest Bru

Il proprietario del negozio (negozio poi....è praticamente una stanza!) è un' ottima persona e un entusiasta di chitarre prima che un venditore. Penso proprio che se gli chiedo una cosa del genere non mi dirà di no.

Beh, è cosa assai strana.

Da lucky uno può anche portare indietro uno strumento, ma il 20% almeno te lo tolgono, perché poi, giustamente, non posson più venderlo come nuovo.

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Sì sicuramente non è una cosa che mi aspetterei da un negozio di chitarre normale. Ma qui si parla di una persona che conosce i propri clienti praticamente uno per uno.

Non è nemmeno una cosa così eccezionale comunque, si tratta essenzialmente di testare uno strumento sul campo per realizzare se l' acquisto è opportuno o no. Non potrò mai capire in negozio se con il mio setup una 330 è realmente gestibile o no.

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Discussioni sul recesso o no a parte, altri input?

Un altro dubbio che mi viene è il seguente: uso scalature sottili (09-42) per contrastare problemi alle mani.. Ma la 330 è una full hollowbody, quindi immagino che rispetto a una solidbody o una semihollow beneficierebbe in maniera più percepibile di una scalatura che permetta di far muovere il top..O è una preoccupazione inutile?

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Penso che la tastiera sia laminata.

E' molto bella a vedersi, di un palissandro scurissimo con qua e là sottili venature rossastre, il che mi fa pensare due cose: o sono fortunato io che questo esemplare abbia una tastiera di un legno così bello, oppure Gibson, nonostante sia così spudorata da offrire tastiere a due strati su chitarre che definisce "historically accurate", almeno ha la decenza di scegliere delle fette particolarmente belle di palissandro per lo strato superiore.

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UPDATE, oggi sono tornato a bazzicare e spippare ancora un pò la 330....E' una chitarra SPETTACOLARE e ho iniziato a far due conti per pigliarla in sostanza. Complice il fatto che non c'era nessuno nei paraggi il negoziante mi ha fatto tirare il volume a livelli quasi da live con un crunch leggero, e a un metro e mezzo circa dall' ampli il feedback non rappresentava minimamente un problema.

Se non ci sono intoppi presto ci sarà un bel NGD.

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UPDATE, oggi sono tornato a bazzicare e spippare ancora un pò la 330....E' una chitarra SPETTACOLARE e ho iniziato a far due conti per pigliarla in sostanza. Complice il fatto che non c'era nessuno nei paraggi il negoziante mi ha fatto tirare il volume a livelli quasi da live con un crunch leggero, e a un metro e mezzo circa dall' ampli il feedback non rappresentava minimamente un problema.

Se non ci sono intoppi presto ci sarà un bel NGD.

io fossi in te ci andrei cauto, se il feedback è un problema. ( uomo avvisato etcetc)

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Mah, nelle condizioni di cui sopra non innescava minimamente. Penso proprio che sia gestibile dal vivo, a patto di usarla entro certi suoni e non oltre, che comunque non sono nemmeno il suo territorio. Poi comunque è una chitarra così reattiva e piacevole da suonare che anche se non dovessi usarla dal vivo più di tanto (e comunque non sarebbe la mia chitarra principale live nemmeno se il rischio feedback non ci fosse, perchè con il gruppo che ho adesso ci azzecca poco) la vorrei comunque.

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