Vai al contenuto
Guest Oliver

Attenuatore Gandon (blind test)

Recommended Posts

Guest Oliver

Finalmente ho trovato 5 minuti per registrare una prova dell'attenuatore Gandon, costruito nel piacentino da 2 bravi giovini.

Il progetto dell'attenuatore lo trovate nel sito

http://www.gandonlab.it/attenuatore_di_potenza_32.html

Io ho esattamente la versione che vedete nella foto, costruito su mie specifiche per poterlo usare con impedenze diverse, 4Ω e 8Ω con step di attenuazione di 50% 25% 10% di un amplificatore da 50W.

Quindi vi propongo un blind test vi metto 4 file.

2 sono attenuati e 2 no.

Vediamo se qualcuno azzecca tutto. :lol:

L'amplificatore usato per il test è un Bassman Blackface con volume a 6/10

Chiarra cavo ampli.

Ho registrato i file tenendo sempre fisso il microfono, e non ho aggiunto nulla in post produzione, tutto flat. Ho solo uniformato i livelli di ascolto in modo che la percezione di volume sia la stessa, il test è concepito solo per comprendere il "degrado" sonoro dell'attenuatore.

Il mio parere è sull'attrezzo è assolutamente positivo, averlo o non averlo è praticamente la stessa cosa come suono, ovviamente diverso come volume.

1.

http://dl.dropbox.com/u/24178823/attenuatore/bassmanvol6_1.mp3

2.

http://dl.dropbox.com/u/24178823/attenuatore/bassmanvol6_2.mp3

3.

http://dl.dropbox.com/u/24178823/attenuatore/bassmanvol6_3.mp3

4.

http://dl.dropbox.com/u/24178823/attenuatore/bassmanvol6_4.mp3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho notato differenze significative tra i vari sample, quindi vuol dire che l'attenuatore lavora alla grande.

Forse solo il sample #2 mi sembra un filo più scuretto e mi viene da pensare che ci sia una buona dose di attenuazione, ma il suono comunque c'è tutto! :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Giusto mi sono dimenticato di dire....

le attenuazioni sono 25% e 10%

Cioè per capirsi meglio, non attenua del 25% o del 10% ma fa suonare l'ampli al 25% del suo volume e al 10%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Solo il 2 è un po' impastato e secondo me è senza l'attenuatore.

L'1 è con l'attenuatore.

Questo perché sul mio Mazza l'attenuatore pare aprire il suono, invece che chiuderlo; probabilmente perché si dà più benzina. Poi, magari su un bassman è diverso.

Il risultato è già scontato, perché l'ettenuatore è eccezionale.

PS: in ogni caso il suono el me pias no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

I sample 2 e 4 non mi piacciono rispetto agli altri due; a parte per il leggero rumore di fondo, mi paiono meno limpidi, più ingolfati come dice Bru

Dunque io accoppio il primo e il terzo da una parte, il secondo e il quarto dall'altra.

Da un ascolto fatto con le casse del portatile :facepalm:, direi che il 2 e il 4 sono attenuati.

Aspetto sbugiardamenti :TRyeh: :TRyeh: :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che qui in ufficio non posso ascoltare i samplini mi astengo per ora dal giudizio.

Però viste le valutazioni discordanti sono veramente curioso di sapere la verità.

Anche perchè al raduno non ho avuto modo di ascoltarlo in azione....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

quanto adoro i Blind test. :lol:

@ Bru il suono, è un crunch suonato a plettratte forti, per cui con poca dinamica, ma volevo fare proprio una cosa del genere, anche perchè non sono capace di fare i sample come Marc.

A me piace, è grezzo e ignorante quanto mi basta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Secondo me 3 e 4 non sono attenuati, 1 e 2 sì.

Stessa sensazione.

3 e 4 mi è sembrato abbiano delle punte più aperte,dovute forse al volume più alto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I sample 2 e 4 non mi piacciono rispetto agli altri due; a parte per il leggero rumore di fondo, mi paiono meno limpidi, più ingolfati come dice Bru

Dunque io accoppio il primo e il terzo da una parte, il secondo e il quarto dall'altra.

Da un ascolto fatto con le casse del portatile :facepalm:, direi che il 2 e il 4 sono attenuati.

Aspetto sbugiardamenti :TRyeh: :TRyeh: :TRyeh:

Io ad un ascolto con le cuffie sposo la valutazione del Raffus (e solo quella, mi raccomando!)

Aspetto sbugiardamenti anche io comunque..

:popcorn: :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me 1 e 3 suonano diversi da 2 e 4 e mi piacciono anche di più.. dimmi che 1 e 3 sono attenuati per favore :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

non avendo mai usato un attenuatore non so come ti cambia il suono

suonano davvero molto simili, il 2 piu scuretto, 3 e 4 mi sembrano piu chiari e mlto simili

boh...direi 1 e 2 attenuati, il 2 forse quello a 25%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

vi lascio ancora con qualche dubbio vi svelerò più tardi o domani le risposte.

Posso solo dire che tra tutte le risposte solo uno di voi ha dato quasi la risposta esatta

;)

Quello che però emerge è che questo attenuatore è davvero figo, dato che non si riesce a capire in maniera evidente dove c'è e dove non c'è.

Le differenze di timbro che qualcuno nota possono essere causate dal livellamento dei volumi, e dal fatto che faccio cagare per come suono e i take sono tutti dinamicamente (nelle plettrate) differenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le differenze di timbro che qualcuno nota possono essere causate dal livellamento dei volumi, e dal fatto che faccio cagare per come suono e i take sono tutti dinamicamente (nelle plettrate) differenti

E di sicuro altre differenze sono appiattite della registrazione, e dalla riproduzione (nel mio caso un laptop :lol: ).

Alla fine devi essere tu a giudicare oggettivamente l'oggetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli ultimi due mi danno l'idea di maggior apertura, e quindi non attenuati.

Non è facile però, sarebbe meglio ascoltare un playing meno staccato e un pò meno spernacchiante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

quanto adoro i Blind test. :lol:

@ Bru il suono, è un crunch suonato a plettratte forti, per cui con poca dinamica, ma volevo fare proprio una cosa del genere, anche perchè non sono capace di fare i sample come Marc.

A me piace, è grezzo e ignorante quanto mi basta.

Sì certo, deve piacere a te. A me è un tipo di crunch che non mi piace.

In ogni caso, le sfumature tra ai files direi che sono minime, e questo è il fattore più importante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me le coppie sono 1-2 e 3-4, con gli ultimi due migliori come resa sonora, estremi banda meglio definiti e presenti.

D'istinto anch'io addebiterei la chiusura della coppia 1-2 all'attenuatore, ma magari è il contrario, ovvero è il microfono, o il cono, che va in distorsione di fronte al maggior volume dell'ampli non attenuato...!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Per me le coppie sono 1-2 e 3-4, con gli ultimi due migliori come resa sonora, estremi banda meglio definiti e presenti.

D'istinto anch'io addebiterei la chiusura della coppia 1-2 all'attenuatore, ma magari è il contrario, ovvero è il microfono, o il cono, che va in distorsione di fronte al maggior volume dell'ampli non attenuato...!

quoto, potrebbe anche essere la tua seconda ipotesi!

per mia esperienza riprendere un ampli a alto volume é piu difficile farlo suonare bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Allora ...

Ho voluto prendervi un po' in giro affermando che tra i 4 file 2 erano con l'attenuatore e 2 no.

Giusto per creare un ascolto influenzato :lol:

Solo uno è senza attenuatore e gli altri sono attenuati.

GLuca è quello che ha dato la risposta più vicina alla realtà.

1. Non attenuato

2. Attenuato 50%

3. Attenuato 25%

4. Attenuato 10%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×