Jump to content
Sign in to follow this  
sanitarium

Cambio pickup con scasso

Recommended Posts

Diciamo che la gas da pedali ultimamente si è calmata (grazie anche al creepy fingers di emanux)...ma l'essere umano non si accontenta mai...

Ho una tele american special...ha i texas special...sono buonissimi...ma voglio cmq fare un upgrade, anche per svagarmi un pò...

avevo pensato...

Lollar special T al ponte

Tv jones PowerTron o un P90 al manico

Premetto che sono il mcGyver della saldatura e siamo falegnami da 3 generazioni, quindi ho tutti gli attrezzi e tutte le attitudini...

Adesso tra un orecchio e l'altro sono partite come fulmini alcune domande...

1) quale P90 prendere?

2) quale preferireste voi tra i 2?

3) domanda fondamentale...se cambio i pickup in questi che vi ho elencato...devo cambiare i potenziometri?...i caps?...il selettore?...o vanno bene quelli che già monta di fabbrica?

4) qualcuno di voi che ha fatto già lo scasso in passato può rasserenarmi o darmi qlk link su youtube?...

grazieeeeeeeeeeeeeeee

Guest Massy

mai fatto uno scasso su una tele...sulla strato si però, per mettere l'humbucker al ponte...ti serve una fresa buona e punte altrettanto buone...a me è venuto perfetto, pare uscita di fabbrica cosi...

mai fatto uno scasso su una tele...sulla strato si però, per mettere l'humbucker al ponte...ti serve una fresa buona e punte altrettanto buone...a me è venuto perfetto, pare uscita di fabbrica cosi...

ho tutto...tranquillo...lo scasso però lo volevo fare con martello e scalpello...inoltre...per curiosità...ma il pickguard come lo hai tagliato?...forse hai comprato quello per l'humbucker?...io credo che taglierò il mio...anche se vendono quello già predisposto...

Guest Alucard

ho tutto...tranquillo...lo scasso però lo volevo fare con martello e scalpello...inoltre...per curiosità...ma il pickguard come lo hai tagliato?...forse hai comprato quello per l'humbucker?...io credo che taglierò il mio...anche se vendono quello già predisposto...

No martello e scalpello esce uno schifo e rischi pure di far partire qualche fessura se non sei pratico.

Io ho modificato delle mascherine cosi': con il saldatore (ok lo so non é super) ho eliminato gran parte della plasticache non mi interessava...poi ho limato fino a raggiungere le dimensioni desiderate.

Il lavoro mi é uscito molto pulito (ovviamente rispetto un taglio al laser i bordi sono sempre un po' piu' smussati)

Comunque NO martello.

Martello no ti prego!!Potresti fare però un buon lavoro se hai un minimo di manualità, con il dremmel! Magari qualche versione tarocca se non vuoi spendere i 70 euro che costa quello originale.

Con la giusta fresa fai davvero qualunque lavoro alla grande!

No martello e scalpello esce uno schifo e rischi pure di far partire qualche fessura se non sei pratico.

Io ho modificato delle mascherine cosi': con il saldatore (ok lo so non é super) ho eliminato gran parte della plasticache non mi interessava...poi ho limato fino a raggiungere le dimensioni desiderate.

Il lavoro mi é uscito molto pulito (ovviamente rispetto un taglio al laser i bordi sono sempre un po' piu' smussati)

Comunque NO martello.

ok...lo volevo fare a casa ma da come dite devo recarmi per forza in bottega...il pickguard almeno posso accomodarlo con martello e scalpello?...con un bisturi?...o devo comprare per forza quello già predisposto?...

si raga ma mi serve sapere se devo cambiare i pot del volume e del tono...è importante...

si raga ma mi serve sapere se devo cambiare i pot del volume e del tono...è importante...

Se hai su quelli da 250k, come dovrebbe essere, metti quelli da 500k, soprattutto se finisci col montare un Powertron (ma per me è meglio anche se cacci su un P90). Lo switch puoi tenerlo com'è, se funziona bene, sennò vai con un CRL o un Grisby Oak, per il condensatore va a gusti ma se monti un hb e ora hai quello da 0,047 uF io lo cambierei con uno da 0,022.

Se hai su quelli da 250k, come dovrebbe essere, metti quelli da 500k, soprattutto se finisci col montare un Powertron (ma per me è meglio anche se cacci su un P90). Lo switch puoi tenerlo com'è, se funziona bene, sennò vai con un CRL o un Grisby Oak, per il condensatore va a gusti ma se monti un hb e ora hai quello da 0,047 uF io lo cambierei con uno da 0,022.

ok ho trovato l'esperto...ora ti chiarisco...monto i single coil di fabbrica al momento...i pot credo siano di 250k...ora come ora sono più orientato verso il p90...anche se non so di che marca prenderlo (consigliamene uno che suoni moderno)...quindi, secondo te dovrei cambiare i pot con quelli di 500k....lo switch va bene e tengo quello attuale...il caps non dovrei lasciarlo uguale? considerando che al ponte avrei sempre un single coil?...

Prenditi una manciata di orange drop dei vari valori e guarda quale ti ci piace di più. Anch'io con gli humb preferisco 0.022 di solito.

Non ho capito una mazza di che pickup metti però! :lol:

Prenditi una manciata di orange drop dei vari valori e guarda quale ti ci piace di più. Anch'io con gli humb preferisco 0.022 di solito.

Non ho capito una mazza di che pickup metti però! :lol:

auhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauh....allora...metto p90 al manico e lollar special T(single coil) al ponte...e mi sto chiedendo...il cap quale deve essere se ho un p90 e un single coil assieme?...uhaauhauhauhauhauhauha...

auhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauh....allora...metto p90 al manico e lollar special T(single coil) al ponte...e mi sto chiedendo...il cap quale deve essere se ho un p90 e un single coil assieme?...uhaauhauhauhauhauhauha...

P90 al manico e single al ponte?? Ti manca un EMG81 al centro e sei apposto! :sorrisone:

E' chiaro che devi fare una scelta che comporta un minimo di compromesso, in genere quando si monta un humb al ponte di una strato, si mette il caps per far lavorare bene quello e fanculo al resto, però niente vieta di poter trovare compromessi migliori.

Ora la tua è una configurazione un pò particolare e le tele a volte sono bastarde sugli alti, per cui ti rinnovo il consiglio di prendere 4-5 caps dei vari valori e di provare quello che ti nel complesso ti piace di più.

Considera che stravolgimenti non ce ne sono comunque, salvo valori improponibili si tratta di sfumature!

Considera che stravolgimenti non ce ne sono comunque, salvo valori improponibili si tratta di sfumature!

ok ho capito...faccio così...cambio una cosa alla volta...vado prima col single coil al ponte e provo...poi vado col p90 al manico e i pot di 500k e provo...poi cambio il caps e vedo come mi trovo...devo fare una cosa alla volta sennò è un macello...

Per quanto riguarda questo p90...quale devo comprare???...

...devo fare una cosa alla volta sennò è un macello...

Bravo! Daje!

Per quanto riguarda questo p90...quale devo comprare???...

...'sta domanda non ce la devi fare, la scelta è personale... ma visto che cacci un Lollar al ponte - e Lollar fa alcuni dei più bei P90 mai sentiti - vai di Lollar anche per il P90 al manico e non sbagli.

Lollar fa alcuni dei più bei P90 mai sentiti - vai di Lollar anche per il P90 al manico e non sbagli.

e no...no...i p90 di lollar box guitar non ce l'ha...dove li compro???...