Vai al contenuto
Lino Pelle

Fatemi capire... Gibson ci prende per il culo?

Recommended Posts

Visto che sto valutando di migliorare la mia R9 del 2010, mi stavo informando sul wiring dell'ultima produzione che Gibson dichiara notevolmente migliorato con l'aggiunta di caps 022 mfd Bumble Bee che sono la copia dei vecchi degli anni 50.

Andando sullo store della Gibson vedo che i suddetti costano la bellezza di 133$ per coppia!

http://store.gibson.com/historic-spec-bumble-bee-capacitors-two-pack/

Adesso mi chiedo... 2 caps 133$? Ma forse saranno NOS per giustificare questo prezzo!

Bene, su un forum americano trovo un'analisi su questi caps. Uno dei tanti possessori di historic li ha aperti e guardate cosa ci ha trovato dentro...

dsc03246i.jpg

dsc03250vz.jpg

dsc03251l.jpg

dsc03253p.jpg

Si tratta du Wesco 32 PL Polyprop. Il valore è di più o meno 50 centesimi.

Ecco la fonte

http://www.mylespaul.com/forums/historics-reissues/118027-historic-gibson-faux-bumblebee-caps.html

Allibito :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si come è vero che da un anno sono diventato possessore Gibson dopo 15 anni di devozione a mamma Fender!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sai la plastica intorno quanto costa??? :sorrisone: :sorrisone:

scherzi a parte se hai una 2010 per conto mio lascia stare l'elettronica che va bene così.

io ho una 2010 e due 2011, i pot soo CTS da 500k e (sulle mie) pure ben bilanciati come tolleranze, i caps (avevo dei Luxe bumblebee da 40 Euro) vanno pure bene. Sulle precedenti annate invece un cambio ci stava tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Direi che se riesce a vendere a 133$ 2 condensatori ci riesce benissimo ... Ahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz...

...anch'io, come Lino, è da poco che frequento voi, loschi figuri.

E anch'io come Lino stavo prendendo in seria considerazione il wiring della mia R7 (2005).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz...

...anch'io, come Lino, è da poco che frequento voi, loschi figuri.

E anch'io come Lino stavo prendendo in seria considerazione il wiring della mia R7 (2005).

Mi sa che se sulla mia potrei anche lasciare quello originale, sulla tua dovrebbe essere doveroso wiring, caps e pots!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono dei polipropilene camuffati, ma sono cosi fin dal giorno zero della loro intruduzione nella linea historic, ossia se non ricordo male con l'avvento del VOS, già nel 2003 o 2004. Prima c'erano le lenticchiette ceramiche e se non sbaglio i pot erano di una marca diversa rispetto a CTS.

Quindi son già gli stessi che monta la tua nel 2010, non c è nessuna novità recente che mi risulti. Per quanto mi ricordo, l'unico cambio nell'elettronica, dopo questo qua, è stato nel 2009 o 2010 che il wiring di tipo 59 ha rimpiazzato il modern (un paio di saldature diverse). Se hai già questo, personalmente suggerisco di non toccare niente perchè non ne vale la pena, ovvio a meno che non ti diverti a smanettare e fare prove di GAS, il che è un altro paio di maniche!

Che li vendano aftermarket a 133 la coppia è scandaloso, cmq gibson a quanto ne so ha sempre pestato sull'aftermarket.

Beh che spaccino per nitro fighissima quel cerone sul legno non è tanto da meno dei caps..che gli incollaggi siano fatti con la titebond che è quanto di più ammazzante per le vibrazioni del legno idem...la lista potrebbe andare a lungo, io ho chiuso con le historic per questi motivi. Il fatto è che se vuoi una buona les paul la scelta non è come dire vastissima purtroppo......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che se sulla mia potrei anche lasciare quello originale, sulla tua dovrebbe essere doveroso wiring, caps e pots!

...e magari un paio di nuovi pickups ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere dalla vernice e dalle colle a me sembra che le ultime historic siano delle ottime chitarre! Per lo meno la mia ha un ottimo sustain e la chitarra emette molte armoniche! La mia finitura è high gloss... stupenda da vedere ma leggermente appiccicosa sul manico se la chitarra non è ben pulita con un cleaner! Il wiring hai ragione, dal 2009 è il 50, i pots sono tutti più o meno tra i 500k e i 506k! I caps credo siano all'interno come quelli in foto! Varrebbe la pena cambiare solo i caps? Se si con quali? Sto valutando anche il cambio pu in quanto i BB mi sembrano un po' scuretti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si nessuno ha detto che facciano pena ci mancherebbe cacchio una R9!! è una signora chitarra: è solo che a spender sta paccata di soldi uno dice è il top dei top e invece cor cazz..ti inchioppano sempre in un modo o nell'altro :TRyeh:

x il cambio caps io ricordo bene i luxe di repliche, non ne ho provate tante, sicuramente qui c è chi ne ha provati molti di piu, cmq se cambi, il consiglio che ti do personalmente è cambia anche i pickup assieme, cioè al di la di tutto secondo me le chitarre e le loro elettroniche han senso nell equilibrio dell'insieme, se han messo sti finti bumble al posto delle lenticchie, significa che coi burst hanno un loro perchè: per dirti, io ci avevo provato anche i bumble nos ma sentivi che le alte dei burst erano piu stondate e perdeva di attacco a fronte di un modesto miglioramento in gamma media, invece provati coi paf o con altre repliche, la situazione si ribaltava, i caps piu fighi esaltavano il pick, i bumble farlocchi invece lo facevano suonare più piatto e bidimensionale..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Non vedo la novità. E' da qualche anno che ci sono quei bumble bee fasulli, si è sempre saputo che era una presa per il culo.

Senza andare sui Luxe di Crazy parts o i caps di RS, dei buoni Pio vanno alla grande.

Da quando ci sono i pots CTS, diversi anni anche quelli, credo dalle VOS, io ti direi di lasciarli, perché son già sopra i 500.

Non so di alcuna novità di Gibson; il wiring è giusto una saldatura spostata.

Se vuoi upgradare la r9, cambiagli i BB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ho letto solo dopo gli interventi di Andrea: certo, c'è sempre di meglio delle Historic, ci mancherebbe, ma, alla fine, se le usa un Warren Haynes qualsiasi e molti altri, beh dai, ci si può anche accontentare :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci penserò su... Mi sono deciso di prendere dei PMS 59, a questo punto opterei pure su dei caps Luxe!

Aspetto di avere un po' di liquidità!

Però non riesco a capire come una chitarra pagata 3700 euro (4000 con la finanziaria che ancora sto pagando) e che ora dopo l'aumento costa 4250 euro possa avere delle lacune così gravi (nitro farlocca, colla farlocca, caps farlocchi e pick up farlocchi)!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ci penserò su... Mi sono deciso di prendere dei PMS 59, a questo punto opterei pure su dei caps Luxe!

Aspetto di avere un po' di liquidità!

Però non riesco a capire come una chitarra pagata 3700 euro (4000 con la finanziaria che ancora sto pagando) e che ora dopo l'aumento costa 4250 euro possa avere delle lacune così gravi (nitro farlocca, colla farlocca, caps farlocchi e pick up farlocchi)!

Tu vai da un estremo all'altro eh Lino!

O sono eccezionali o sono delle merde :sorrisone:

Sono chitarre e non opere d'arte, son buone, non sono le burst del 59.

La nitro vera la usano in pochissimi e solo artigiani, altrimenti ti attieni alle normative. La colla, boh, ci saranno normative pure su quella. Dei caps Gibson se ne fotte e piglia quel che il mercato gli offre, ma cambiare dei caps non mi pare chissà quale impresa. I birstbukers non son farlocchi; son dei buoni pu, poi, ovvio, c'è ben di meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu vai da un estremo all'altro eh Lino!

O sono eccezionali o sono delle merde :sorrisone:

Sono chitarre e non opere d'arte, son buone, non sono le burst del 59.

La nitro vera la usano in pochissimi e solo artigiani, altrimenti ti attieni alle normative. La colla, boh, ci saranno normative pure su quella. Dei caps Gibson se ne fotte e piglia quel che il mercato gli offre, ma cambiare dei caps non mi pare chissà quale impresa. I birstbukers non son farlocchi; son dei buoni pu, poi, ovvio, c'è ben di meglio.

Mah... mettiamola così! Cmq io si sono estremista! Dopotutto della chitarra sono contento! Se non avessi saputo mai niente della storia della nitro, delle colle ecc. per me sarebbe stata un'ottima chitarra (e lo è). L'unica cosa che avrei avvertito, e che avverto, è un sound un po' chiuso di alte e pu a manico leggermente ingolfato in overdrive nella zona vicino in prossimità del capotasto e vernice leggermente appiccicosa se non è bella pulita! Ma come dici tu sono cose risolvibili!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

L'appiccicume va via suonandola; a me è andata via pure la vernice :lol:

Il BB al manico è seduto e chiuso, non c'è un cazzo da fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente non conosco nessuno che non la pensi così. Per esperienza di TUTTI, il BB al manico della Les Paul è troppo chiuso. Mi chiedo perchè alla Gibson qualcuno non abbia mai pensato di affrontare la cosa. Basterebbe avvolgere un 10% in meno probabilmente, nulla di drammatico. Ha ancora meno senso dei cap farlocchi, quelli li pigliano da fuori (e con 2 euro li cambi), i BB se li fanno in casa

Però a onor del vero il BB1 al manico di una SG trova veramente il suo punto di equilibrio nella mia esperienza. Forse gli va bene così per non differenziare la produzione tra i vari modelli con humbucker del CS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh è una nota e risaputa tecnica dei restauratori di hi-fi o di radio d'epoca.

siccome molto difficilmente si trovano i cap d'epoca identici, per mantenere inalterato il valore di valutazione, si buca col trapano e si inserisce il nuovo cap di pari valore poi si stucca per bene il tutto ed il gioco è fatto, ma questa non è una truffa e non si vendono poi i cap per nos o altro, semplicemente un'escamotage per mantenere inalterato il layout estetico dell'apparecchio.

qui veramente è una cosa vergognosa, però il problema non è gibson, il problema è chi li compra.

se uno spende 133$ per due condensatori da mettere sul tono di una chitarra non sta benissimo, o semplicemente gli sta benissimo così e in tal caso meglio ancora a gibson che ne guadagna 132,98.

lo stesso vale per i cts, sono pot normalissimi, di buona qualità si ma normalissimi, non sono ne PEC ne qualsivoglia altra versione militare dei clarostat o quant'altro, che cmq anch'essi sono lievitati mostruosamente ovviamente dovuto all'effetto marketing ecc ecc.

bisogna metterci in testa che abbiamo a che fare con degli sciacalli, e gli sciacalli sciacallano, è nel loro dna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È pur sempre una fabbricona che punta al risparmio dove è possibile.

Alla R9 ho sostituito di tutto, alcune sono fisse mie altre invece erano veramente parti scadenti.

Abr e meccaniche pessime che dopo qualche mese hanno iniziato a produrre vibrazioni moleste, caps come sopra e wiring poco sfruttabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se uno vuole una chitarra costruita come negli anni '50 adesso può trovarla, ma ci vogliono un sacco di soldi. Io però se dovessi spendere 5000 eurini per un R9 o 7000 per una Yaron o una Gustavsson, sceglierei la seconda ipotesi. Spendi di più, senza dubbio, ma poi non pensi più a makeover, upgrade e cose del genere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... Più avanti si va e più magagne si scoprono... Mo' pure sto fatto delle due tastiere incollate... e chissà quante altre cose ci stanno sotto...!!!

Per il discorso dei caps credo che sia una vera e propria truffa! Vendere 133$ 2 caps camuffati del valore di pochi cents! È la stessa cosa di quello che ti vuole vendere il cellulare e poi entro il pacco ci trovi il mattoncino! Io credo che sarebbe da denunziare alle autorità questa roba!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×