Vai al contenuto
dado77

Problema sbalzo volume su Reeves Custom 100

Recommended Posts

Ho un problemino col mio ampli. La settimana scorsa sono arrivato in sala, ho messo la testata sulla cassa ed ho collegato il cavo di alimentazione. Non mi ero accorto che la mia adorata figliola evidentemente la sera prima quando l'avevo lasciata in salone aveva tirato su gli switch on e stand-by. Morale, si è ovviamente accesa subito, prima che potessi collegare la cassa. Tempo di ruotare la cassa e me ne sono accorto, si e no 20 secondi. Non c'è stato ne fumo ne niente. Però da quell'episodio la testa ha un comportamento strano. Dopo circa 10-15 minuti il volume incrementa di colpo di un bel pò, direi 4-5 db, e ciò accade non progressivamente ma in un momento ben preciso, percui la cosa è nettamente udibile. Dopo lo sbalzo, il volume rimane invariato e tutto funziona alla perfezione. Che è successo? Si è rotto qualcosa? Cosa mi consigliate di fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Hai provato a controllare che nn sia un problema legato a qualche pot che con le vibrazioni fa scherzi? Tira giu la testa dalla cassa e riprova...se fossero finali o trafo dovresti avere il problema opposto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo il fatto descritto ho usato l'ampli altre 2 volte, una di nuovo in sala sulla stessa cassa, e domenica dal vivo sulla mia cassa 2x12 (in sala mi attacco ad una 4x12).

Se ho capito bene mi suggerisci di suonare con la testata a terra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

è solo una prova che dovresti fare...inoltre accendere l'ampli di botto senza aspettare che le valvole si scaldino comporta sicuramente uno stress sulle finali, ma non tale da giustificare problemi a mio avviso, specie se è un episodio unico o sporadico...a me è capitato tante volte e non ho mai avuto problemi...mi viene piu da pensare ad un problemino "meccanico" (potenziometri, jack) che in concomitanza casusale con questo episodio che hai descritto può farti pensare di aver causato qualche danno accendendo l'ampli in quel modo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Il fatto che mi consola parzialmente, oltre al tuo parere da esperto, è che l'ampli ha suonato altre 10-11 ore senza dare il minimo problema. Se ci fosse stato un danno al trasformatore magari avrebbe dato problemi più seri. D'altra parte mi piacerebbe avere certezza si tratti di meccanica... intanto provo a fare altri tentativi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rinnovo la mia offerta di 800 eurini.

Costa più di 2000€ nuovo... un'offerta da amico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si parla di ampli economici con trafo di cartone, per bruciare trasformatori di quel livello ci vuole ben altro! E concordo con massy sul fatto che i sintomi non sono in ogni caso compatibili con un danno al finale per mancato carico! Prova ad incerottare il pot del volume e guarda se è fisicamente quello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toplop, il problema non è lo stand by, ma il fatto che l'ampli è stato acceso senza essere collegato alla cassa.

azz non l'avevo percepito! allora si...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Costantino Costalab sostiene (senza aver visto l'ampli però) che non ci sia stato danno, sia perché il tempo è stato brevissimo sia perché non ci ho suonato sopra. Inoltre ieri sera ho suonato e il problema non si è verificato, il che avvalora la tesi di qualche pot allentato o simile.

Vedremo nelle prossime settimane!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

era quello che puù o meno ti avevo detto io, potrebbe essere un problema "meccanico"...fai qualche altra prova...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Massy, probabilmente ci avevi visto giusto, o almeno spero!!!

In ogni caso altre 3 ore di attività venerdì scorso senza il minimo problema. Non credo che un ampli con finale danneggiato possa resistere così tanto. Sabato di nuovo live, vediamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Il finale di sicuro non è danneggiato almeno su quello stai tranquillo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per così poco tempo il danno è da escludere, io direi più un problema di finali, che magari hanno un pelo di scalino e quando si scaldano a dovere poi conducono di più (eventualmente potrebbero dare il medesimo risultato anche le pre per lo stesso motivo)... però anche questa la vedo molto agli estremi, i cap non dovrebbero casomai danno l'effetto contrario e dopo del tempo.

potrebbe essere anche la rete che sandala qua e la, se abiti vicino a fabbriche o se semplicemente è ballerina di suo.

per altro direi o effetto placebo ''cagona'' (è un classico :sorrisone: , si sa di aver fatto qualcosa di sbagliato e ci si aspetta per forza che debba rompersi qualcosa) o... boh, cavi?

ad ogni modo, è vero che i tubi se accesi a freddo (anodica secca in assenza di conduzione) a lungo andare si logorano, ma è anche vero che il warm up sarebbe sufficiente anche per solo una decina di secondi, addirittura in hi fi si tende a non usare lo st.by (perchè è più figo così??? bah) e lo si fa fare alla rettificatrice, cioè su tutto al colpo, e man mano che la rettificatrice si scalda sui catodi inizia a condurre sempre più una volta a regime, l'anodica è arrivata al suo punto di stabilità più dolcemente, sempre pochi secondi, ed a scapito della prima. a questo punto le finali son calde pure loro e via senza tante pippe :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma va, che esperto, magari!

su ste cose non si smette mai di imparare, e quando pensi di aver capito qualcosa, arriva il danno carogna (che pare prendersi gioco della tua stabilità mentale) rimettendo tutto in gioco.

ti è andata bene, se ti si parava una noia di masse, li si che erano fantasmi :lol:

il reeves dovrebbe essere in tutto e per tutto il classico hiwatt dr, quindi ''sufficentemente'' collaudato, se da qualche noia, solitamente, può essre facilmente identificabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La testata oggi ha fatto un "tagliando", controllata con oscilloscopio e tutti gli ammenicoli del caso, ed è a posto in ogni sua parte. Meno male!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×