Vai al contenuto
Guest Re Mida

Bare Knuckle Custom Audio Taper 550K CTS

Recommended Posts

Guest Re Mida

Ho una malattia per i potenziometri :facepalm:

Qualcuno ha provato questi CTS fatti per Bareknuckle?

https://www.bareknucklepickups.co.uk/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=24_71&products_id=201&zenid=dc24b9c50a1092e5e08ee31f1c0e864d

Son garantiti per essere abbondantemente sopra i 500k, sono in UK e alla fine ci sono meno sbattimenti che ordinare da RS negli USA.

Costi di spedizione 10 sterline, non poco: 34 sterline per farsi un set completo.

Hanno anche i condensatori Jensen:

https://www.bareknucklepickups.co.uk/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=24_70&products_id=199&zenid=dc24b9c50a1092e5e08ee31f1c0e864d

Pots e caps credo siano alla fine la stessa identica roba di RS, ma marchiati BK.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho il 550k...leggermente più aperto di un 500...stessa manifattura e qualità dei cts...non hanno nulla da invidiare...funzionano come i cts e l'escursione è quella normale...non quella corta...oddio poi dovresti farmi capire se vuoi più particolari, perché non sono un esperto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ma non sono normali CTS come i miei rimarchiati?

Son CTS, certo. Anche i kit RS son CTS.

Poi, cosa hai tu, lo saprai solo tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Fole, se non ci dici che hai quelli che vende BK, noi mica possiamo immaginarlo da soli :lol:

Adesso lo so, ma prima no.

Ma nessuno li misura i pots?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non ricordo male i miei sono 555 o 558, comunque poco poco più dei 550 nominali

io volevo un pot volume con una progressione molto graduale, per avere dei suoni quasi clean all'inizio della corsa e guadagnare di gain fino al massimo a fine corsa... ed è esattamente quello che ho (e sono molto contento :lol: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

se non ricordo male i miei sono 555 o 558, comunque poco poco più dei 550 nominali

io volevo un pot volume con una progressione molto graduale, per avere dei suoni quasi clean all'inizio della corsa e guadagnare di gain fino al massimo a fine corsa... ed è esattamente quello che ho (e sono molto contento :lol: )

Stikazzi! Valori altissimi. Con il rate del 10% di tolleranza mi aspettavo qualcosa intorno ai 520.

Ma li hai messi pure ai toni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci metto la mano sul fuoco sui valori, mi ricordo che il liutaro li testò prima di montarli ed erano molto vicini a quanto "dichiarato" da Bare Knuckle... ho preso 2 potenziometri, usati 1 per il volume e 1 per il tono

ecco quale fu il mio ordine:

1 x CRL 5-way Strat

2 x BKP Custom Audio Taper 550K CTS standard shaft pot

1 x Jensen BKP 0.022 capacitor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh i superpot o i dr vintage sono potenziometri che hanno un taper particolare, sempre cts ma fatti su loro specifiche (gli RS, i Dr VIntage non so nemmeno se siano cts di fabbricazione), non sono la stessa cosa che prendere dei CTS con il valore garantito come sono i Bare Knuckle, ma non è manco detto che siano meglio.

Io li ho provati (questi pot Bareknuckle intendo) e secondo me, volendo fare un upgrade al wiring della chitarra, sono di gran lunga la soluzione con il rapporto qualità / prezzo migliore.

Per dire, al manico della Les Paul mi trovavo meglio con il cts preso da boxguitar e il condensatore carta olio militare russo, che con il super pot di rs e il condensatore sculander del loro kit del menga. Forse dipende dal valore di 0.15 del condensatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Beh i superpot o i dr vintage sono potenziometri che hanno un taper particolare, sempre cts ma fatti su loro specifiche (gli RS, i Dr VIntage non so nemmeno se siano cts di fabbricazione), non sono la stessa cosa che prendere dei CTS con il valore garantito come sono i Bare Knuckle, ma non è manco detto che siano meglio.

Io li ho provati (questi pot Bareknuckle intendo) e secondo me, volendo fare un upgrade al wiring della chitarra, sono di gran lunga la soluzione con il rapporto qualità / prezzo migliore.

Per dire, al manico della Les Paul mi trovavo meglio con il cts preso da boxguitar e il condensatore carta olio militare russo, che con il super pot di rs e il condensatore sculander del loro kit del menga. Forse dipende dal valore di 0.15 del condensatore.

Son tutti CTS fatti su commissione.

Il famoso superpot misura alla fine sui 505 k e a me dice poco e un cazzo; gli altri pots di RS son normali CTS con tolleranza del 10% mi pare e quelli che acquistai eran tutti sui 450-470 ... VDVC.

Quelli di Bareknuckle alla fine pare siano di valore superiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

scusa bru, ma se BK li nomina 550K, perchè dovrebbero essere di meno?

Hoi detto superiore, mica inferiore.

Poi, avendo una tolleranza del 10%, potranno al massimo scendere di media sui 530. In ogni caso, superiore al superpotdestocazzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece trovo che l' impatto sia notevole, per chi usa spesso i pot, specie se hai una monocanale.

I superpot non sono CTS "normali", la curva di risposta è a metà tra il lineare e il logaritmico, piacciano o no è un altro conto.

Penso anch'io che come dice GIorgetto alla BK se ne facciano arrivare semplicemente un tot.

Tra l' altro aprendo un pot e intervenendo sulla striscia di carbone è possibile modificare il valore del medesimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Tutt'altro che pippe. Il mio intento è appunto come poter acquistare dei pots con i valori che dico io senza dover prendere dagli USA delle minkiate.

Vero, il superpot ha una escursione sua.

Quelli di BK, per me li richiede di quel valore appositamente. Anche selezionandoli, hai voja a trovarne da 550.

Col trucchetto di modificare la striscia di carbone, cosa che ho fatto, li trasformi in no load. Lo farei anche su questi di BK. Purtroppo quelli che mi son rimasti in casa sono intorno ai 450k e, quindi, presumo che quando scenderei a 9 col pot, scenderei a 430k invece che a valori intorno ai 500. Magari questa è una pippa :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu dici di mettere lo smalto sulla striscia. Vero me ne ero scordato.

Ma sono certo di aver visto un altro trucco che puoi fare, "grattando" la striscia, per aumentarne il valore. Ma dovrei ricercare 'sta cosa, son ricordi vecchi di qualche anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, asportando carbone aumenta la resistenza, ma non è un lavoro per tutti! ci vuole sensibilità!

anzi, se a qualcuno non importasse di portare il volume a zero si potrebbe anche aggiungere un resistore in serie fino ad aumentare la resistenza totale a piacimento partendo da un pot di valore più basso ( es.: ho un 250k, aggiungo 270 k ed ottengo un totale di 520k, però al minimo ho METà volume!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, no! tu hai proprio tagliato! hai proprio realizzato resistenza infinita! la delicatezza serve se vuoi ottenere un particolare valore di resistenza :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×