Vai al contenuto
Giorgio V.

Quando il gear sorpassa il musicista.

Recommended Posts

Mi sfugge un punto.

Se i dilettanti non hanno le capacità per sfruttare una castomscioppe e i professionisti hanno suoni da paura anche senza castomscioppe; 'sta benedetta castomscioppe chi minchia la deve suonare? :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ieri sono andato a nanna e non ho più seguito.

La categoria di quelli che credono che gli si rivoluzioni la vita cambiando attrezzatura è assolutamente diffusa.

Lo vedo quotidianamente, se non di persona, al telefono. Non passa giorno che non riceva la chiamata di qualcuno che passando dal suono di gilmour o di robben ford, in realtà aspira a migliorare il suo modo di suonare. e se ancora ricevo di queste telefonate, significa che c'è un carro di gente che non ha capito che gilmour o ford che siano, si tirano fuori imparando a suonare con il loro stile e con la loro espressività. Non sarà certo lo zendrive o il dumble o la strato di un certo tipo, che gli darà quella sonorità (intesa tra l'altro anche come timbro).

Per gilmour non mi ci sono mai messo a fare l'emulo, per ford si.

Io riesco a tirare fuori quelle sonorità anche da una jcm800 con un ts9 e una chitarra qualsiasi. Ma non è questione di gear. E' questione di come si suona. Che poi con una attrezzatura più idonea sia più soddisfacente, su questo non ho alcun dubbio.

E sono convinto che uno che si è dato fare per gilmour e qualsiasi altro chitarrista modello, immagino che ci riesca senza problemi.

Il mio commento su alluvioni e terremoti è perchè condivido il punto di vista di Max e immaginavo che avrebbe suscitato i commenti che si sono visti.

Peraltro vorrei fare notare che nmessuno dice che è sbagliato comprarsi cose pazzesche.

Si dice che è sbagliato farlo nell'ottica di dare agli oggetti proprietà di migliorare le capacità di suonare.

Non vedo cosa ci sia di tanto sbagliato a dire una cosa simile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

Mi sfugge un punto.

Se i dilettanti non hanno le capacità per sfruttare una castomscioppe e i professionisti hanno suoni da paura anche senza castomscioppe; 'sta benedetta castomscioppe chi minchia la deve suonare? :sorrisone:

Il punto è prorpio questo! ;)

Secondo me (secondo me) (se avessi dimenticato di dirlo: ...secondo me): se uno strumento ti fa suonare meglio e ti soddisfa, che tu sia un professionista o un dilettante, non ci sono gear esagerati o sottodimensionati... e alla fine il professionista (probabilmente) non si porta in giro la strato del 54 per svariati motivi. Se qualcuno al contrario può permettersi di averne una (o dieci) e suonarsela a casa alla sera dopo una giornata di lavoro non ci trovo nulla di sbagliato... anzi...

L'unico caso in cui parlerei di strumentazione "inutile" è quello di cui parlavo prima... Pensare di suonare meglio solo (ed esclusivamente) grazie allo strumento da XXmila cocuzze è un errore commesso da molti che continuano a inseguire la chitarra (o l'ampli o il pedale) perfetta piuttosto che imparare le basi per avere una sonorità migliore... Il suono in questo caso dovrebbe essere prima di tutto nelle mani del chitarrista....

ho molte chitarre (e ampli) e posso ammettere di aver comprato qualcosa in passato proprio pensando (illudendomi) di migliorare il mio modo di suonare, quindi non considero nessuno pirla o bimbominchia, ho 44 anni e fatto le mie cazzate... Ora però sono molto più atttento e forse anche più consapevole di cosa può servirmi oppure no... e anche se ho molta "roba" e non sono certo un professionista, penso che la mia strumentazione si assolutamente normale e adeguata...

Bene ora vado a lavorare, che a fine mese voglio comprarmi la chitarra di Holdsworth per suonare come lui!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

io ieri sono andato a nanna e non ho più seguito.

La categoria di quelli che credono che gli si rivoluzioni la vita cambiando attrezzatura è assolutamente diffusa.

Lo vedo quotidianamente, se non di persona, al telefono. Non passa giorno che non riceva la chiamata di qualcuno che passando dal suono di gilmour o di robben ford, in realtà aspira a migliorare il suo modo di suonare. e se ancora ricevo di queste telefonate, significa che c'è un carro di gente che non ha capito che gilmour o ford che siano, si tirano fuori imparando a suonare con il loro stile e con la loro espressività. Non sarà certo lo zendrive o il dumble o la strato di un certo tipo, che gli darà quella sonorità (intesa tra l'altro anche come timbro).

Per gilmour non mi ci sono mai messo a fare l'emulo, per ford si.

Io riesco a tirare fuori quelle sonorità anche da una jcm800 con un ts9 e una chitarra qualsiasi. Ma non è questione di gear. E' questione di come si suona. Che poi con una attrezzatura più idonea sia più soddisfacente, su questo non ho alcun dubbio.

E sono convinto che uno che si è dato fare per gilmour e qualsiasi altro chitarrista modello, immagino che ci riesca senza problemi.

Il mio commento su alluvioni e terremoti è perchè condivido il punto di vista di Max e immaginavo che avrebbe suscitato i commenti che si sono visti.

Peraltro vorrei fare notare che nmessuno dice che è sbagliato comprarsi cose pazzesche.

Si dice che è sbagliato farlo nell'ottica di dare agli oggetti proprietà di migliorare le capacità di suonare.

Non vedo cosa ci sia di tanto sbagliato a dire una cosa simile.

Paolo, ma non dovevi restare al riparo del muro portante...con l'ombrello? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolo, ma non dovevi restare al riparo del muro portante...con l'ombrello? ;)

siccome mi hai citato in una tua risposta, ho pensato di prendermi dei " pericolosissimi rischi" ed espormi. del resto chi voleva intendere, poteva farlo già dal mio primo post.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che minchia ve ne frega se uno spende i soldi in strumenti credendo (secondo me spesso a ragione) di migliorare il proprio modo di suonare?

se poi si sente frustrato saranno pure fatti suoi no?

è il caso di sottolineare che uno è un cretino mentre io ho avuto l'illuminazione?

boh a me a volte l'atteggiamento un po' paternalistico un po' professorale un po' scassaminchia mi dà ai nervi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che minchia ve ne frega se uno spende i soldi in strumenti credendo (secondo me spesso a ragione) di migliorare il proprio modo di suonare?

se poi si sente frustrato saranno pure fatti suoi no?

è il caso di sottolineare che uno è un cretino mentre io ho avuto l'illuminazione?

boh a me a volte l'atteggiamento un po' paternalistico un po' professorale un po' scassaminchia mi dà ai nervi

tra l'altro personalmente mi sentirei piu frustato a suonare con strumenti da 1000 euro le solite 5 note che a suonarle con una bella r9 da 4000...... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè dai, abbiamo capito che con la chitarra figa non suoniamo meglio

questo no Lellu.............ma di sicuro con ciofeche di chitarre suoneremmo ancora peggio............. :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio che se a quest'ora mi ritrovo su questo forum ed alle mie spalle ho una strumentazione sproporzionata rispetto alle mie finanze ed alle mie capacità tecniche.. ehm!... non posso che condividere quanto è stato detto e contraddetto fino a qui;

epperò, e forse sarà anche l'ora, e queste parole non mi suonano:

<< e solitamente una persona facoltosa che ha la sensibilità oltre che la possibilità di comprare strumenti di un certo livello, di sale in zucca ne ha, a prescindere dal livello tecnico come musicista, sa benissimo che con una strato del 62 non suonerà meglio, ma è cmq grande la soddisfazione di possederne una>>

No, la cosa non mi torna: credo che possiamo constatare ovunque che se il mondo gira più storto di quanto dovrebbe è perché

pochi facoltosi dotati di sensibilità riescono a far pendere la bilancia del mondo dalla loro parte, dal loro sapere che il loro possedere qualcosa - qualunque cosa, a prescindere da cosa e come sia - non li farà essere migliori ma li darà grande soddisfazione.

Torno in thread: non sono affatto immune da tutte queste girandole di emozioni e passioni, cerco di riscattarle dedicando più tempo che posso all'ascolto, allo studio ed alla pratica della musica - > placa i miei rimorsi, mi tiene lontano dalla gas ed ogni tanto mi offre qualche soddisfazione... solo che anche la conoscenza e la tecnica vanno "possedute" e "mantenute":

una bella chitarra si può lasciare appesa, muta; suonare dice chi e dove sei; le parole ingannano, la musica manifesta.

se mi permetti, senza voler scendere in discorsi di filosofia ed etica macroeconomica applicata da bar, credo che una persona che colleziona strumenti di pregio abbia una sensibilità maggiore di chi spende gli stessi soldi in altri modi forse più futili, ma è solo la mia impressione dettata dalla mia esperienza, e la chiudo qua perchè certe derive ideologiche in questo 3d lasciano il tempo che trovano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

troppe pippe e poche trombate :sorrisone:

fate della musica e dei vostri strumenti ciò che volete, divertitevi, godete, e, se posso permettermi un consiglio del quale io stesso cercherò di fare buon uso, non cercate spiegazioni logiche o giustificazioni a cose che in realtà, non necessitano di raziocinio...la passione è sangue ed erezione.

L'importante sarebbe avere rispetto(non che non ce ne sia) per ogni uso e costume di ogni persona.

Stasera vado a jemmare, non sò che strumentazione avrò con me,ma me imbriaco, e non sò come suono, ma sò che godrò e forse, come spesso mi capita, avrò una sensazione di potere sullo strumento e sulla jem, che poi le registrazione smentirà, ma chi se ne fotte :fighetta:

Solo Swan ha notato...ed io mi autoricito.

ps.Ah...per dovere di cronaca...me sò imbriacato poco, sò arivato in saletta e c'erano due marshall valvestate 80, uno rotto che mi ha fatto perdere mezz'ora.....l'altro funzionava ma faceva cagare comunque....sono arrivato a rimpiangere il mio valvetronix, quando alla fine sono riuscito a cavarne un suono orrendo ma usabile...choggiuda.....la jem non ha avuto niente a che vedere con uno scantinato, troppo poco sangue,però il batterista era bravo e me lo pappo io!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ps.Ah...per dovere di cronaca...me sò imbriacato poco, sò arivato in saletta e c'erano due marshall valvestate 80, uno rotto che mi ha fatto perdere mezz'ora.....l'altro funzionava ma faceva cagare comunque....sono arrivato a rimpiangere il mio valvetronix, quando alla fine sono riuscito a cavarne un suono orrendo ma usabile...choggiuda.....la jem non ha avuto niente a che vedere con uno scantinato, troppo poco sangue,però il batterista era bravo e me lo pappo io!

Non dare la colpa al Valvestate!! Sei tu che sei una pippa....altra gente da quel Valvestate avrebbe tirato fuori i suoni di Gilmour e di Robben Ford CONTEMPORANEAMENTE, e avrebbe pure scritto THE DARK SIDE OF THE MOON PART 2 nel giro di un paio d'ore.

:sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dare la colpa al Valvestate!! Sei tu che sei una pippa....altra gente da quel Valvestate avrebbe tirato fuori i suoni di Gilmour e di Robben Ford CONTEMPORANEAMENTE, e avrebbe pure scritto THE DARK SIDE OF THE MOON PART 2 nel giro di un paio d'ore.

:sorrisone: :sorrisone:

Era dura...è stata una competizione a chi era più pippa tra me ed il valvestate! :sorrisone: ....chissà cosa cazzo starà scrivendo quel figlio di mignottò nel forum dei valvestate...dirà che ieri sera ha incontrato un chitarrrista rotto....o che faceva cagare! :sorrisone::fighetta:

Che poi alla fne un suono sporco decente ce l'ho cavato....ma il pulito era una cosa...ah aj a ahjaja ja....comica...me ce viene da ride! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dare la colpa al Valvestate!! Sei tu che sei una pippa....altra gente da quel Valvestate avrebbe tirato fuori i suoni di Gilmour e di Robben Ford CONTEMPORANEAMENTE, e avrebbe pure scritto THE DARK SIDE OF THE MOON PART 2 nel giro di un paio d'ore.

:sorrisone: :sorrisone:

ahahah cazzo............ma porco zio infame ma ognuno suoni le sue chitarre da 500 o 5000 euro e non rompa i coglioni agli altri .......

Kmq il valvestate è un bel ampli io con una pedaliera da 3000 euro e una chitarra da 4000 cio tirato fuori bei suoni in saletta Nick..... :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dare la colpa al Valvestate!! Sei tu che sei una pippa....altra gente da quel Valvestate avrebbe tirato fuori i suoni di Gilmour e di Robben Ford CONTEMPORANEAMENTE, e avrebbe pure scritto THE DARK SIDE OF THE MOON PART 2 nel giro di un paio d'ore.

:sorrisone: :sorrisone:

Ognuno vive bene con le proprie convinzioni Nick.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Si sa che io non amo poi tanto le scatolette che modificano il suono, ma ieri sera in band, con un Red Rooster prestatomi, mi son divertito un sacco, ho suonato meglio ed ho trovato maggiori possibilità di espressione, delle mani ovviamente.

Suonavo ancora di più come mister Page :sorrisone:

Essendo un comunista proletario, senza soldi e con pisello grande, ho già messo in movimento il mio tecnico del suono personale, Il DAM della Bassa :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Per arrivare a un minimo di saggezza ed equilibrio, chiunque deve fare prima le cazzate.

Dovremmo sempre ricordarcelo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh ma lo conosco come le mie tasche il Valvestate, l'ho avuto nei primi anni 90....è stato il primo primo ampli "semi-decente"...l'ho suonato alla morte e c'ho pure fatto un sacco di concerti all'epoca....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque aò...una chitarra non proprio gagliarda. dentro ad un ampli figo alla fine suona anche discretamente....ma se l'ampli fà cagare ce poi attaccà quello che te pare, ma nun se ne scappa.(ho scoperto l'acqua calda.....quando l'ampli supera la chitarra!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh ma lo conosco come le mie tasche il Valvestate, l'ho avuto nei primi anni 90....è stato il primo primo ampli "semi-decente"...l'ho suonato alla morte e c'ho pure fatto un sacco di concerti all'epoca....

e nun te faceva cagare? :blink::sorrisone::fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×