105Mhz: Radiocronaca
recensioni, prime impressioni, prove su strada ...
629 discussioni in questo forum
-
Buongiorno a tutti, un mio caro amico che vive attualmente a Como ha questa custom del 2006, mi è stata portata per una pulizia generale in quanto era ferma da una vita in custodia, aveva una mezza idea di venderla ma sinceramente non ho la più pallida idea del reale valore di questo strumento.. ho fatto qualche foto magari mi potete dare qualche dritta in merito, così non si fa fregare. Non vuole fare l'america e nemmeno svenderla, diciamo che vorrebbe una valutazione onesta sul prezzo da chiedere anche magari come valutazione in un negozio in quanto lui vorrebbe prendere una PRS.. vi giro un album con delle foto se mi indicate anche i pickup installati ve ne sarei grato…
-
-
- 14 risposte
- 310 visite
- 2 followers
-
-
Mi hanno mandato questo simpatico aggeggio in prova e come al solito ho pensato di fare un bel video test attaccandolo al loop della mia BE-100: non nascondo che sono rimasto impressionato, ha dentro un botto di suoni e tutti validissimi, tanta roba, complimenti a cicciofritto che a quanto pare non ne sbaglia una. Unica nota negativa: se come preamp spacca (secondo me almeno), come nemesi dell’Iridium (o altri aggeggi simili) non è altrettanto efficace. Sarà che io ormai gli IR non riesco più a sentirli o quantomeno non riesco più a suonarci, sarà la scelta quantomeno bizzarra di mettere un alimentatore senza messa a terra ma l’esperienza, usandolo come macchina stand alo…
-
-
- 34 risposte
- 2k visite
- 1 follower
-
-
@Raffus mi ha nominato suo apritore ufficiale di 3D ad minchiam: è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare. In pratica è andato ad accattarsi i plettri nuovi e gli hanno messo in mano la nuova chitarra Mooer che fa tutto da sola e mi ha detto: mi complo tutto! Pel plovalla bene, ho glattato tutte le hit di Tony Pitoni! Ecco, il mio l'ho fatto, ora vi dirà la zia Raffi con rece, videi e tutte cose. Del resto dall'esportazione della democrazia all'importazione della dittatura è un attimo e la zia Raffi si porta avanti, eh...
-
-
- 5 risposte
- 679 visite
-
-
Dai, post NAMM non vedo entusiasmi sul Radiochitarra, allora facciamo il solito postitno ricorrente perché la gas non dorme mai: titolo auto esplicativo, dateci sotto!
-
-
- 50 risposte
- 2,4k visite
- 6 followers
-
-
Sull'onda della gas indotta da @il postino ( vedi post sotto al mio) ho rotto gli indugi e ho messo mano mano alla mia R8. Come già scritto proprio nella discussione relativa alla CC di Luca, si tratta di una R8 Aged Hand Selected del 2012, l'avevo presa da un mio amico in difficoltà economiche ( per aiutarlo eh, non per approfittarne!) pur non essendo un amante delle Gibson, preferendo invece tele e strato. Sta di fatto che la chitarra è rimasta dormiente dal 2020 al 2025 in custodia, la tiravo fori, la suonavo e dicevo Boh, mi sembrava opaca, annebbiata, poco reattiva al volume e al tono, poi la rimettevo in custodia e la rimaneva per mesi. Avevo deciso di metterle i…
-
-
- 20 risposte
- 998 visite
- 4 followers
-
-
Giornata di upgrade per la mia Gibson Les Paul Collector’s Choice #13. E’facile cambiare hardware e pickups quando le cose non ti soddisfano ma è più difficile farlo per il solo intento di vedere se le cose possano andare ancora meglio. Ho la consapevolezza, acquisita con l’esperienza, che non vi è una formula certa del tipo: “Les paul e pickup X sono una garanzia”, non è un risultato generale perché ci vuole la congiunzione astrale di trovare l’accoppiamento perfetto fra quel determinato set di pickups e quella specifica chitarra, poco importa serie e modello perché una uguale suonerebbe sicuramente diversa nella maggior parte dei casi. Con l’occasione mi sono lasci…
-
-
- 36 risposte
- 1,7k visite
- 2 followers
-
-
Dopo l’ultimo giro in solitaria attraverso la California, il Nevada, l’Arizona e lo Utah, avevo raggiunto la pace dei sensi. Avevo toccato con mano Norman ed ero entrato all’interno della magia del suo mondo. Avevo respirato l’aria del Pacifico, generatrice di tutto un filone musicale che ho sempre amato. Avevo sperimentato la differenza fra città e periferia degli US, fra camminare a notte fonda per le strade di LA e godermi il tramonto attraverso un canyon, in una riserva indiana. Mi ero appostato sotto il Cly Butte a guardare il cielo e sentire il grido dei rapaci. Avevo appurato che la gente “come quella dei film” esiste veramente. Mi ero goduto un…
-
-
- 17 risposte
- 1,2k visite
- 1 follower
-
-
Preso da poco qui sul forum, più per curiosità che altro: i vari kloni penso di averli avuti o provati più o meno tutti e questo mi mancava. Dico la verità: bello. Non so se vale i soldi a cui va adesso ma indubbiamente è un gran bel pedale. La cosa strana è che solitamente i kloni li preferisco a gain basso, questo invece mi spinge ad alzare, più alzo e più lo trovo godurioso. Sarà merito dei diodi magici di cui Finnegan si è sempre vantato? Razionalmente ne dubito ma mi piace crederlo[emoji16]
-
-
- 19 risposte
- 908 visite
- 1 follower
-
-
Carissimi Radiochitarristi, condivido con voi un test che ho effettuato qualche mese fa. Durante le mie tediose elucubrazioni su quale fosse la stratocaster più vicina alla mia indole, se veramente il mio cuoricino fosse affetto da monogamia da palissandro, se l'acero fosse bono solo per le ritmiche, mi son detto: "facciamo alcuni video". Radius, uscite pickups, tasti, strati del battipenna, legno del corpo, tagli di quarto, hardware ecc. influiscono sul suono? Sono tutte cazzatine per vendere questi ciocchi al @Bananas e al @Uilliman Coscine Terzo? Brutte sono brutte...meglio dei taglieri con annesso posacenere...ma sono sempre abbastanza ingua…
-
-
- 19 risposte
- 889 visite
- 2 followers
-
-
Hola gente, un amico mi ha prestato sto pedalozzo e l’occasione per un bel video test era troppo ghiotta…così eccoci qua. Non starò qui a scrivere i papiri come ho fatto a volte in passato: per farla breve, il pedale mi è piaciuto…e parecchio. È (relativamente) immediato nell’utilizzo, i controlli sono efficaci e quanto al suono Origin non si smentisce, il pedale suona meravigliosamente, almeno per i miei gusti. Personalmente ho solo 2 critiche da fare: 1) forse da un pedale che porta nel nome la dicitura “hot rod” mi sarei aspettato un filo di gain in più; 2) il blend senza la possibilità di regolare il volume del segnale dry si dimostra molto poco utile, avrei sostituit…
-
-
- 17 risposte
- 1,4k visite
- 1 follower
-
-
Siamo a settembre del 2024 ed è già passato un anno dall’avventura di NYC. Un anno di lavoro e di burocrazia maledetta ma anche di energia positiva. Avevo già fissato due settimane di ferie a cavallo fra settembre e ottobre senza avere alcuna idea, senza pensare se fare qualcosa oppure no. Come al solito, la fregola mi parte una settimana prima. Problema: la mia compagna non ha giorni di ferie in quel periodo, al massimo i fine settimana per gite fuori porta. I viaggetti del week end me la fanno sempre prendere male e ormai, per un viaggio più importante, non c’era più tempo, programmare qualcosa di fico richiede diversi giorni. E poi da solo dove cavolo posso andare…
-
-
- 31 risposte
- 1,4k visite
- 3 followers
-
-
anche lo zio Ghirmo. E non è il solo Radiochitarrista che non perde occasione per ricordarcelo. Certo se il Blues ha rotto il c*zzo, figurati il Metal che ha proprio impoltigliato la fungia già dal turn around del millennio: pare addirittura che aggiro per l'universo, pure agli alieni quando intercettano le nostre sonde culturali, gli vien subito voglia di venire a sterminarci seduta stante. Ristabilite le grandi verità fondamentali, cosa ci rimane? Cosa invece ci piace tantissimo che ci viene proprio subito voglia di suonarla? Sotto col dibattitone, i perché, percomi, perquandi, percazzi, permazzi! Intanto che ci pensate 🤬:
-
-
- 55 risposte
- 2,4k visite
- 3 followers
-
-
Trovata al prezzo di una messicana carina, mi sono portato a casa questa. Radius 9,5, manico a C piuttosto abbondante, leggerissima. Soddisfattissimo dell’acquisto, unico asterisco, anche se non ne ho la certezza, credo che la chitarra monti dei noiseless. In teoria i pick-up li fa Lorenzi stesso, potrei provare a scrivere a lui direttamente per togliermi il dubbio, ma non escludo un cambio prossimamente…
-
-
- 12 risposte
- 638 visite
-
-
Da un po' mi sono entrati nel Radar questi due ragazzi che costruiscono repliche di PAF e altro e mi sembra strano non averli mai sentiti nominare (almeno mi sembra) qui su RC. allego loro intervista sul canale di Marco Fanton. clicca qui
-
-
- 15 risposte
- 1,5k visite
- 2 followers
-
-
Non so a chi possa interessare ma, spinto dal mitico @Bananas, vi riporto qualche impressione da alcuni dei miei giri in USA. Pur riconoscendo ogni suo limite e follia, è un Paese che adoro. L'idea era quella di incentrare ogni viaggio sulla musica che più amo e sulla chitarra, in ogni loro sfaccettatura. Ogni mia frequentazione su YouTube era, lo è tutt'oggi, focalizzata sul mondo statunitense. Con le piattaforme social, i mostri sacri della musica sono diventati quasi degli amici dei quali viviamo la quotidianità, possiamo esaminare i top delle burst in quasi ogni loro minima sfumatura, possiamo sentire suonare una V del '59 quasi come fossimo a due metri di d…
-
-
- 23 risposte
- 914 visite
- 4 followers
-
-
Erano anni che lo volevo provare, mo se non mi pigliavo quello di Fra, non facevo bene! Piccola demo: This post has been promoted to an article
-
-
- 15 risposte
- 2,2k visite
- 1 follower
-
-
Zada nostra scrive: "Ma qualcuno se lo ricorda il forum quando parlavamo di Ybarra, Josefina Campos, relic Cunetto..." Sì sì quel forum lì di cui parla lui era ed è figo. Non tanto per i prezzi già allora assurdi che quindi saporavano inevitabilmente di élite scoreggiona, ma per la pura passione incontenibile che c'era dietro e in quanto tale, è sempre cosa buona. Senza una qualche passione, non resta che trastullarsi in giro aspettando la cassa. E' chiaro che i soldi sono lo strumento principe della separazione ma se ci pensi, qualunque sia la tua visione ideologica o religiosa, ovunque tu viva, qualunque sia il regime o la democratura in cui ti sbatti in giro, poch…
-
-
- 35 risposte
- 1,6k visite
- 3 followers
-
-
Preso da poco sta replicuccia del civil war targata Wren And Cuff. Pochi fronzoli tanta panza, mi verrebbe da dire: non fa nulla di strano, nessuna feature moderna (se si esclude il true bypass), nulla che si discosti dai classici muff…però suona proprio bene, fa quello che deve fare senza rompere i coglioni, per dirla breve. Ho fatto la solita demo fiume, perché più un pedale mi piace e più mi dilungo[emoji28]
-
-
- 9 risposte
- 621 visite
-
-
Ero li che aggiornavo el Finester 11, e lo so, sono povero e mi tocca la sfiga mica le robe super cool che fate voi che paghi un telefono 3000 neuri per la meletta smozzicata, e allora cazzeggiavo sull'Internet mentre spettavo gli aggiornaggi no? Cosa vuoi che cerco zio: Straterelle rockettose funky saund '80 Voglia Disco Party @ Disco Samba Radio Bamba. Mi ti imbatto per caso in questo video e mi son scattate un paio di considerazioni inutili. Lascia perdere il genere che te ti piace il metal o il liscio e lascia pure perdere il musicistico in questione se non ti piace. Anche ammé mi piace tutto un altro genere (sì soprattutto quello lì che ha rotto i coglioni e tutto). …
-
-
- 1 risposta
- 418 visite
-
-
Bon, la precedente Strato 60th Anniversary Classic Player acquistata il Giugno scorso se n'è andata, perche? Perchè sostanzialmente sono troppo anziano per abituarmi al binomio manico/tasti diverso da ciò che mi accompagna da anni ed anni, punto! Quindi, venduta la suddetta che è durata come una puntura di zanzara, mi sono fiondato su un progetto che sicuramente è più affine alle mie caratteristiche, alla fine sono andato sul sicuro con le cose che mi piacciono di più e con l'esperienza in fatto di stratocaster che ho accumulato negli anni. Praticamente mi sono fatto una copia quasi identica della mia strato n1, la MJT bianca solita che conoscete già da a…
-
-
- 13 risposte
- 1k visite
- 3 followers
-
-
La zia @Raffus di tanto in tanto mi uazzappa su dei concertielli estivi esibiti nella sua placida cittadina di mare, possibilmente aggratis che l'inflazione reale spinge e il salario si assottiglia. 'Sto giro è la volta della tribute band dei Queen. Fotocloni praticamente perfetti. Naturalmente ci frega un cazzo di tutto il contorno e analizziamo subito il chitarrame nel dettaglio. Board analogica coi 4 pedaletti riproduttivi alla bisogna, 2 AC 30 in bella mostra, chitarra signature uguale uguale, allampanaggio del chitarrista compreso. Suono perfetto. Bello show, cantavano anche bene, dice la zia Raffi. Probabilmente io mi sarei spappolato i maroni nel tempo …
-
-
- 16 risposte
- 855 visite
- 1 follower
-
-
Ebbene si, l'inizio dell'anno non è stato proprio dei più facili mannaggiallavita quindi avevo bisogno di un "comfort wood" come lo chiamo io, niente di meglio che acquistare una stratina elegante e di poca spesa ma di buon godimento, poi mi mancava con la tastiera in acero e i tre singoli, quindi... Fender Stratocaster 60th Anniversary Classic Player 50s Desert Sand made in Mexico. Che ne pensate? Qualcuno ce l'ha/l'ha avuta? Vi piace? IMG_9004-1656x1656 by Davide Borra, su Flickr IMG_9018-1656x1656 by Davide Borra, su Flickr IMG_9016-1656x1656 by Davide Borra, su Flickr IMG_9019-1656x1656 by Davide Borra, su Flickr
-
-
- 15 risposte
- 1,2k visite
- 3 followers
-
-
...Ma un mio amico ha provato parecchi pickup blasonati sulla sua Strato CS 62 limited edition, una chitarra parecchio bella. Gli abbiamo montato un Little 59 al ponte e ha deciso di vendere la PRS Custom 24 che ormai non se ne fa nulla.
-
-
- 8 risposte
- 700 visite
- 2 followers
-
-
generazione Z pronti per il chip nella capoccia, vogliono suonare il blues, il rock, gli ACDC ed EVH, e vogliono pure le chitarre belle? Se non fosse che quando si sparano le pose su Tik Tok sono odiosi, direi che c'è quasi speranza. Chissà come mi procedono le figliuole musiciste della zia @Raffus.
-
-
- 12 risposte
- 971 visite
- 1 follower
-
-
Ho da poco messo in board sta bestiola, davvero tanta roba. Come ormai avrete capito, quando prendo o mi capita fra le mani qualcosa, oltre a farla vedere e parlarne mi piace anche farla sentire…qua però la carne al fuoco sarebbe veramente tanta, quindi ho deciso di fare una serie di brevi videotest in cui mi concentro su una sola modalità del pedale nelle sue diverse varianti. Al momento ne ho fatti due, sono quelli dedicati ai suoni più vintage (Spring e Plate): a me sembrano entrambi fighissimi, il che è notevole non tanto per il plate (in tanti lo fanno bello, anche se questo è superbo) quanto per lo spring, che invece quasi nessuno riesce a fare in modo credibile. Ec…
-
-
- 5 risposte
- 661 visite
-