105Mhz: Radiocronaca
recensioni, prime impressioni, prove su strada ...
629 discussioni in questo forum
-
Hola gente, oggi vorrei parlarvi di un pedale costruito dal mio amico Riccardo di Zed e Venarossa (http://www.zedvenarossa.com): si tratta di una sua versione ampiamente rimaneggiata del mitico Jordan Boss Tone. Premessa: ovviamente non ci guadagno nulla, semplicemente il pedale (che mi è stato prestato) mi è piaciuto e quindi vi beccate recensione e video...😅 Il pedale monta 2 transistor al silicio, un 2n2222 e un 2n2907 ed è realizzato in point to point. Oltre ai classici controlli di fuzz e volume (che qui si chiamano più semplicemente INPUT e OUTPUT) il pedale ha 3 mini switch denominati CLIP, MODE e TONE: con il CLIP si può scegliere se usare entrambi i transis…
-
-
- 16 risposte
- 1,2k visite
-
-
Grazie Formula B, finalmente ho finito il mio peregrinare alla ricerca del fuzz "giusto" per me! Il Fuzz Ranger è un gran bel pedale, ma anche un progetto davvero interessante, racchiudendo nello stesso enclosure un fuzz stile fuzz face e un treble booster stile rangemaster: ciò gli permette di essere un fuzz davvero versatile in grado di bucare il mix in tutte le occasioni. La parte sinistra del pedale è come detto un fuzz stile fuzz face con transistor al silicio BC108, con due controlli classici di fuzz e volume. La parte destra è un booster stile rangemaster con un level e uno switch per decidere il taglio di frequenze: low che lascia passare tutto lo spettro di …
-
-
- 8 risposte
- 1,6k visite
- 1 follower
-
-
È brutto come la fame, questo è certo, non ho capito se assomiglia di più a uno Zippo o a un mignon di Trussardi…però “sonicamente parlando” è proprio figo, specie come booster. C’ho fatto un giretto usandolo appunto così (come booster) su 3 ampli diversi:
-
-
- 7 risposte
- 728 visite
- 1 follower
-
-
Cioè a parte quelle robe strane di pseudo metal senza musica dentro, cioè ormai per essere nuovo basta che fai gli urloni satanici con tutta l'iconografia infernale del caso, i tatuaggetti e i piercing (niente contro eh), togli centri tonali, progressioni e scale, metti dissonanze senza capo né coda buttate lì a cazzo e sei un figo (boh), ammé la musica piace un po' tutta. Distinguo solo tra quella che mi fa battere il piedino e quella che no. Anche il metal che non suono e non mi tira particolarmente, quando c'è proprio la musica dentro, lo ascolto volentieri. Vabbé, voi che criticate tanto i classici da Clepto al panzone, di prima e dopo dei bei tempi che furono, anche …
-
-
- 9 risposte
- 1,1k visite
- 1 follower
-
-
Eh le Straterelle a volte quando c'è più di una chitarra ti possono uscire sottiline eh. Oppure indipendentemente dalla chitarra, ti sei accattato il vibe o l'amp più culattone del momento e hai una frosceria di delay per cui hai fatto un mutuo ma quando suoni con la tua simpatica orchestrina di scoppiati, ti sparisce tutto nel nulla. Compreso il super drive pagato più delle fedi del matrimonio che a casa i granuli li conti uno a uno con la putenza pisellona ma nel mix con l'orchestrina ti fa la zanzarella. Insomma a casina e/o quando ti fai le pippettine jammando con l'amichetto tuo ai volumini, suona tutto una sciccheria che neanche il Messia o Giorgetto ma appena la fa…
-
-
- 13 risposte
- 1,2k visite
- 3 followers
-
-
Tweed, Plexi e Orange sound. Orbene, codesto tutuber par tra i meno coglionazzi della nuova era coglionazza inside, ergo di tanto in tanto me lo ciuccio: non è che sia un fenomeno eh, cioè le robe succose vere le trovi solo sul Radiochitarra, però dice le sue cosine passionevoli e mi impara un po' di robine che non le sapevo. Dai nel videino Tweed si unisce anche il Bonamazza che ti spantega su le sue minchiatelle tutubate; dai fic* la Plexi, interesting... Massì, mi garbano le sue carabattole e i suoi intrumini spippolanti, perché no? Alla fine l'unica cosa davvero buona dell'Internet mi pare lo sharing globa…
-
-
- 10 risposte
- 948 visite
- 2 followers
-
-
Questo l’avevo puntato da un po’, recentemente si è presentata l’occasione e non me lo sono fatto scappare. A cosa si rifà non ve lo spiego neanche, sarebbe superfluo. Rispetto all’originale qui abbiamo a disposizione anche un blend, un volume e un (utilissimo) pot per regolare la brillantezza. Fin da quando l’ho acceso la prima volta sto flangerino mi ha veramente impressionato, non sentivo un Mistress così bello dai tempi dell’Hartman, veramente riuscito, complimenti a Verlie (la capoccia di PastFx). Nota di servizio: gli “squittii” non sono da imputare al pedale in quanto tale, purtroppo i buffer Klon-style e i Mistress fanno un po’ a pugni da sempre.
-
-
- 10 risposte
- 1k visite
-
-
Ma a voi più vecchiotti ...non vi prende mai una voglia di riaccattarvi un vecchio Intellifex, un Quadraverb, un Replifex ecc...? Ogni volta che li vedo su MM il cuore mi tenta....Sigh!
-
-
- 47 risposte
- 2,9k visite
- 1 follower
-
-
Altro giro, altra corsa. Questo l’ho raccattato qua vicino per conto di un amico (cui il pedale a breve verrà spedito). Su sua richiesta una parte della demo è su suoni distorti di matrice gilmouriana: non sono esattamente i miei, c’ho provato. Il pedale in sé non è male, si mangia un pelo di volume e di alte ma nulla di irrecuperabile, sul clean mi piace, è “chorussoso” e avvolgente; sui distorti preferisco nettamente flanger diversi da questo, però tutto sommato se la cavicchia anche lí. In generale gli manca quello “sparkle” che secondo me è alla base della magia dell’originale e, considerando ingombro e alimentazione, non so se sia preferibile ad un Mooer che, in un d…
-
- 6 risposte
- 843 visite
- 2 followers
-
-
Confrontino che mi è stato richiesto da un amico, pubblico anche qua. Impressioni mie. EM più invasivo, Rox più asciutto, ho provato a farli suonare simili ma non ci si riesce molto, eppure dovrebbero essere emulazioni dello stesso pedale. Sul clean imho non c’è paragone, sul distorto dipende.
-
- 0 risposte
- 365 visite
-
-
Altro pedale spettacolare, questo purtroppo non mio. La sezione Pitch è “particolare” e lì si sente chiaramente la fonte di ispirazione dichiarata di questo riverbero…per il resto che gli vuoi dire? Modern Classic senza se e senza ma.
-
-
- 1 risposta
- 464 visite
- 1 follower
-
-
Ultimamente mi sono divertito a fare qualche esperimento. Dopo tanti anni passati a suonare in stereo con il mio ex rack (Preamp + finale VHT, mixer linea, uno o più multi-efx in parallelo, switcher, casse 4x12, ecc..) sono ritornato a testata e cassa, mono, perchè la schiena non reggeva più. Da più di un anno sto utilizzando la testatina PRS MT15, 15 Watt ma che spingono tantissimo, e mi trovo molto bene. Però la voglia di stereofonia riaffiorava, e così con quello che avevo in casa mi sono messo a sperimentare. Ho due casse 1x12 Archimede, nel loop seriale della MT15 collego solitamente una Nux MG30 in mono ovviamente, solo per gli ambienti, nell'input della testata v…
-
-
- 10 risposte
- 1,1k visite
- 1 follower
-
-
Ultimo demo della serie “pedali prestati”. Questo ormai è, come dicono gli anglofoni, un “modern classic”, un pedale molto quotato pure qui su RC. L’ho trovato indubbiamente bellino ma devo dire che non mi ha entusiasmato, forse perché ne avevo sentito parlare talmente bene da nutrire probabilmente delle aspettative eccessive. Appartiene sicuramente alla categoria dei delay BBD che io definisco “delay tappeto”, perché tende più a fare da “sottofondo”, da “magma sonoro”, piuttosto che a risaltare…manca di quella percussività che mi hanno fatto amare alla follia il Memory Man prima e il Memory Lane poi. Dovessi fare delle similitudine citerei (modulazione a parte) i delay d…
-
-
- 25 risposte
- 2,3k visite
- 3 followers
-
-
Cazzo faccio? Sono talmente soddisfatto del mio rig che è pure a strapanza per le mie esigenze che non c'ho più voglia di niente. M'è passata la carogna e suono molto meno proprio per colpa della raggiunta pace dei sensi pippoli e spippoli. Mi mancherebbe un'altra stratina bellina ma come la voglio non la trovo. A meno di non castoscioppare Millemila neuri e quindi anche no. Ulli cosa faccio? Mi disiscrivo o eventualmente mi autorizzi a parlare solo di frittola?
-
-
- 15 risposte
- 1,1k visite
- 2 followers
-
-
Eccoci qua con un pezzo da 90 degli ultimi mesi, il TS di casa Origin. Vabè, direte voi, cosa c’è di eccitante in un ennesimo tube screamer? Beh, secondo me i motivi ci sono. Innanzitutto è un Origin e come ho già detto questi non ne sbagliano mezza; poi non è esattamente un TS classico, o meglio…non solo. Il pedale ha uno switch per attivare un mod che lo “sfina” ma, fin qui, nulla di particolarmente innovativo. La vera chicca secondo me è lo switch denominato “Adapt” che progressivamente nelle 2 posizioni restituisce basse e alte al suono, cosa molto utile soprattutto se si gioca col volume della chitarra. Altra cosa figa, il Dry. Non è un blend come pensavo erroneament…
-
-
- 13 risposte
- 1,1k visite
- 1 follower
-
-
Questo è un pedale che, al momento della presentazione, ha suscitato notevoli entusiasmi nella comunità chitarristica: eravamo già abituati al tap tempo e alle suddivisioni ritmiche…ma un delay analogico con schermo, presets e funzionalità midi non si era mai visto. Le aspettative (mie, almeno) erano molto alte, sulla carta poteva essere il delay definitivo…ma come sempre l’asino casca sul punto principale: il suono. Per carità, non che suoni male eh, però boh…onestamente mi aspettavo qualcosa di più. Nonostante l’EQ sottrattiva a 2 bande le ripetizioni tendono a degradarsi già alla seconda ribattuta, manca la percussività, è tutto troppo smussato; la modulazione ok, caru…
-
-
- 26 risposte
- 2k visite
- 2 followers
-
-
Questo è “l’altro” delay cui si riferisce @Lore.M nel 3D del Discovery. Questo per me è IL Delay, non aggiungo altro.
-
-
- 5 risposte
- 553 visite
- 1 follower
-
-
Spiegatemi come fate quando volete usare il vostro bel combetto valvolare neutrale come piattaforma per i pedaletti. Cioè lo regolate lì pulito che magari non è neanche particolarmente sugoso ma appena accendete i pedaletti, esce come tutta una bellezza. Insomma per far suonare bene i pedali che mi diventano i protagonisti, come fate sull'amp? Eh? Che frequenze tagliate o pompate? Come girate i pippolini? Mi sono capito il ragionamento vero? E allora sotto coi consueti perché e percome di qui e di là!
-
-
- 24 risposte
- 1,9k visite
- 1 follower
-
-
E contemporaneamente anche amico del Dado Caro che è il più pro dei pro? Accattati subito un "Roland Dimension D". C'è anche il pedaletto eh ma se vuoi essere davvero il più figo di tutti, ti serve la vintage version a rack! Se sei iscritto al Radiochitarra, oltre che ghei sei anche discretamente sveglio, ergo capirai subito che ne va usata appena una puntina settata giusta! Come sempre il vero segreto del saundz sta in come spippoli i pippoli oltre a spippolarti il popparuolo che volendo ti suona gagliardo anche quello. Come per il caffé e per il Leslie speaker, la miscelazione è tutto! Vai tranzo zio, ti metto anche lo spieghino…
-
-
- 6 risposte
- 814 visite
-
-
O dimed o cazzi, preferite sfighettarla col solito Les Pollame che suon buoni tutti o ci date della cattiveria pesante a bombazza con una magnifica Stratocaster scintillante arrogantella da manici veri! Mettetemi anche i videi insieme ai perché e ai percome che voglio godere!
-
-
- 6 risposte
- 815 visite
- 1 follower
-
-
Breve videino in cui uso il Soloist come booster sulla Bitch del nostro caro [mention]guitarGlory [/mention]
-
-
- 5 risposte
- 611 visite
- 1 follower
-
-
Ho preso questo amplino da un paio di settimane, lascio due parole nel caso qualcuno fosse interessato. L'ampli, pur con i suoi 40w, è davvero piccolo (pensate più ad un Princeton più largo) e pesa sui 15kg col suo Celestion G12 Neo Creamback, che è il motivo per cui l'ho preso. Come vedrete ha un solo canale con aggiunta del pot dei medi rispetto a quello originale. La corsa del pot del volume è molto progressiva rispetto a quanto sono abituato, tra 0 e 2,5 siamo proprio bassi, verso i 3 inizia a sentirsi qualcosa, a 4 iniziamo ad avere un volume sufficiente al suonare in gruppo. Tra 4 e 5 c'è uno scalino importante, il volume diventa proprio tanto e …
-
-
- 17 risposte
- 2,1k visite
- 1 follower
-
-
Continuo coi test dei pedalozzi in prestito con questo distorsore di cui si è parlato parecchio ultimamente, in parte anche qui su RC. Devo essere onesto, all’inizio ci siamo “presi male”, non mi piaceva per nulla…poi però approfondendo e seguendo i consigli del proprietario devo dire che mi sono parzialmente ricreduto: non è male, si difende. Oh, solita storia: un ampli vero con un canale high gain pensato ad hoc lo asfalta…però vorrei anche vedere, è un pedalino. Anche in questo caso il mio giudizio è: ni. Da valutare se si vuole ottenere un sound high gain abbastanza credibile con una spesa tutto sommato modesta.
-
- 2 risposte
- 605 visite
- 1 follower
-
-
Se gentilmente ti prestano roba che fai, non la provi? Questi sono 2 Wampler di qualche anno fa, ricordo che ai tempi fecero furore sulle pedaliere di mezzo mondo. Verdetto mio: ni. Premetto che forse ormai ho il palato abituato un po’ troppo bene, quindi il mio giudizio va preso con le pinze…in breve, carini, ci si tirano fuori suonetti gradevoli lavorandoci un po’…ma si sente che sono dei pedali, non c’è proprio modo di confondersi.
-
-
- 10 risposte
- 800 visite
- 3 followers
-
-
Mi è stato chiesto specificatamente un clone di un ampli boutique esistente, non farò nomi ma tanto con i cani da tartufo che ci sono qui dentro lo indovinate presto, però con diverse modifiche tra cui l'inserimento di un delay interno!!! e un riduttore di potenza reattivo sempre all'interno dello chassis. L'ampli originale è un 12W con rettifica a valvole e due 6V6 nel finale + reverbero a molla. Il committente ha espressamente richiesto di mantenere l'originalità in tutto, quindi cablaggio in aria su ancorine, condensatori Jupiter e resistenze ad impasto di carbone, mi sono tenuto un pò di spazio interno per l'inserimento del riduttore potenza e dell'eventuale…
-
-
- 50 risposte
- 9,5k visite
- 6 followers
-