155Mhz: Radio Elettra
elettronica, tecnica, liuteria, bricolage, fai da te ...
844 discussioni in questo forum
-
Ve la faccio brevissima: DATO : una pedaliera digitale (Blackstar ID:X floor Two) abitualmente alimentata dal suo ali originale da 9V / 500ma PROBLEMA : Chi mi suggerisce un powerbank con caratteristiche tali da alimentare la medesima in modo che funzioni correttamente e per un lasso di tempo accettabile?
-
-
- 3 risposte
- 178 visite
-
-
Per il progetto psichedelico ho temporaneamente convertito il wiring della tele ad Esquire con la Eldred Mod quindi non utilizzando il pickup al manico. Il pickup comunque lo uso, non tantissimo ma lo uso soprattutto in posizione centrale quindi ho deciso di rimettere tutto a posto e fare la Eldred Mod sul wiring Telecaster. Utilizzo un push push al tono che mi attiva la mod su qualsiasi combinazione di pickup. Sulla posizione al manico è praticamente inutile e su quella centrale boh, però almeno adesso ho le tre posizioni tele + la mod. Qualcuno ha avuto esperienze simili con la mod sulla tele? Metto la foto per avere la miniatura nell'anteprima dei threads 😁
-
- 2 risposte
- 110 visite
- 2 followers
-
-
Qualcuno vuole condividere le sue esperienze in merito? In particolare mi piacerebbe sapere cosa avete scelto riguardo il rapporto fra altezza delle corde e bending. Grazie
-
-
- 15 risposte
- 2,7k visite
- 2 followers
-
-
Orbene, proprio ieri mi sono accorto che lo switch del bypass del mio Wampler Metaverse non è più fissato allo chassis, tanto che. Nonostante non ci siano problemi per l'attivazione dell'effetto, che lavora normalmente, sono un po' preoccupato per la tenuta nel tempo. Non essendo un tecnico né avendo capacità manuali spiccate, non ho alcuna intenzione di provare ad aprire il pedale da solo; dall'altro lato, non se sia possibile e quanto possa costare mandare il dispositivo in riparazione. Idee?
-
-
- 4 risposte
- 337 visite
-
-
Buongiorno ragazzi, sono alle prese con gli ordini di tutto il materiale che serve per assemblare la seconda strato mjt. Ho preso come manico un all parts verniciato alla nitro con radius da 12". Ho verificato che sia da 12" con quei misuratori per il radius appunto. Il problema è che vorrei mettere su un capotasto in osso ma da boxguitar sembrano essere tutti 9,5". Sapete se qui in italia o in europa vendono un capotasto in osso con radius da 12"? Grazie mille in anticipo
-
- 3 risposte
- 205 visite
-
-
chiedo ai piu' ferrati, sulla pacifica 812 che monta il selettore a 5 posizioni originale, cinestata presumo....riscontro un problema di rumore quando passo sull Humb, ovvero e' come se amplificasse il segnale, si sente chiaramente il rumore del alberino che batte a fine corsa, il tac, per intenderci, tanto e' vero che il posizione Humb, se batto con il dito sul pot del volume si sente il toc...cosa puo' essere?
-
-
- 8 risposte
- 325 visite
-
-
E' arrivato il momento di sostituire i tasti della mia Fender Stratocaster con manico tutto in acero! E' stata la mia prima chitarra e sarà la prima volta che affronto questo discorso. Quanto avete speso? Dovendolo rifare di nuovo cosa fareste o meglio non rifareste? Facendo seguito allo status dove già si vedono cifre che vanno dai 130 ai 300 euro, potrebbe essere una buona occasione per postare le proprie esperienze, anche per acquisire nuove informazioni e magari tutelarsi da qualche venditore di aria fritta che sempre salta fuori...
-
-
- 132 risposte
- 42,5k visite
- 4 followers
-
-
Ciao a tutti, sto valutando di farmi fare da un liutaio un manico e un body di una Strato del 61/62 per un assemblaggio che farò poi per conto mio scegliendo qua e là quello che più mi aggrada. Qualche nominativo/indirizzo di qualcuno in zona Roma da consigliarmi? In caso valuto anche a distanza ma preferirei nella mia zona per un'interazione in presenza durante la realizzazione.
-
-
- 16 risposte
- 591 visite
-
-
Consigliatemi un buon kit per la les paul , volume tono Grazie ps vorrei metterli nuovi e possibilmente stile " vintage "
-
- 2 risposte
- 261 visite
-
-
Premessa: ogni tanto faccio un giretto sui mercatini giapponesi e quando conviene compro da lì. Ultimamente ho acquistato un comodino Edwards Gold Top con i P90 e custodia rigida (circa 800 € incluso cambio, trasporto, tasse e dazi) e un altro comodino Tokai (con gli HB) che ha sostituto la Gold Top che nel frattempo ho venduto. Ora mi è capitata quella che potrebbe essere un'occasione o una sòla, dipende dalle prospettive. Per circa 650 € tutto incluso potrei portarmi a casa una Fender Stratocaster MIJ Heritage '60 https://www.fuzzfaced.net/heritage-60-stratocaster-mij.html che sarebbe la versione top del made in Japan attuale, tipo un'American Vintage. Il problem…
-
-
- 14 risposte
- 454 visite
- 1 follower
-
-
Buongiorno a tutti voi miei prodi consiglieri, ho acquistato da poco un Tonex Pedal per tutte quelle situazioni in cui suonare con l'ampli può essere scomodo, vuoi per i volumi, vuoi perchè alle volte sono da solo e suono con le basi, vuoi perchè l'ampli pesa una cifra e così via. Si tratta di un apparecchio molto apprezzato nel suo genere, ma il mio, nel mio appartamento, produce un rumore di fondo eccessivo, coi suoni distorti poi non ne parliamo neanche, insomma non è il solito rumorino di fondo con i single coil, ma molto di più. Alle volte, se tocco il pedale con le mani, il rumore si attenua leggermente. Ho utilizzato un jack nuovissimo, ma la si…
-
-
- 7 risposte
- 1,1k visite
- 1 follower
-
-
Sto cercando un pot volume 500k push push e, magari, pure low friction per la frankie (volevo provare a collegare il neck pickup) Dove vado a sbattere la testa?😅 Esistono? Altra domanda: gli allparts sono dei cts? So bboni?
-
- 5 risposte
- 722 visite
-
-
ciao ho da poco preso un Boss Katana 50 per casa, ed ho un Celestion VType da 8 ohm che non sto utilizzando...il cono originale se non sbaglio e' da 4 ohm, succede qualcosa se metto un 8 ohm?
-
-
- 2 risposte
- 907 visite
-
-
C'è già il thread dove si pubblicano le interiora di pedali, ampli etc? Spero di no, perché ne sto aprendo uno. Inizio con questo bel bender mkII di electric majik (ex lumpy's tone shop), col controllo del bias e un sistemino intelligente che permette di scollegare la pila mettendo la manopola del gain al minimo.
-
-
- 54 risposte
- 6,7k visite
- 5 followers
-
-
-
Acquistata usata e già modificata con un cablaggio che, rispetto all'originale (solo mono 16 ohm), a dire del venditore consentirebbe di usare anche singolarmente ciascun singolo speaker (Celestion Vintage 30) da 8 ohm. Collegando i miei ampli (Hiwatt T40/20 head da 8 ohm - Orange Super Crush 100 head da 8 e/o 16 ohm - Laney VC15 da 8 ohm) a ciascun singolo speaker tutto ok, suono perfetto. Ignorante come sono in materia di elettronica e impedenze fino a poco tempo fa avevo infatti evitato di fare mismatching con l'Hiwatt e con il Laney, usando la cassa solamente con uno speaker alla volta e quindi in esatta corrispondenza di ohm tra ampli e speaker. Come già d…
-
-
- 28 risposte
- 7,3k visite
- 1 follower
-
-
Salve a tutti! Possiedo una lapsteel Harley Benton Che ha un pick-up orribile, sulla quale vorrei mettere un EMG SA; ho infatti un set solderless di EMG DG20 che non uso, il cui controllo EXG non funziona. Come potrei fare per mettere uno dei tre SA in dotazione sulla lapsteel? Non ho trovato nessuno schema che consenta di avere un solo emg, ed essendo tra l’altro tutti e tre i potenziometri di vol, exg ed SPC cablati assieme sulla stessa board, vorrei capire di che pot avrei bisogno per poter fare un semplice cablaggio pick-up+vol+tono. grazie a chi saprà rispondermi!
-
-
- 4 risposte
- 415 visite
-
-
ho da qualche anno dentro una scatolina, delle valvole di pre, avanzate da vari acquisti o smontate da vari ampli avuti negli anni, ovviamente non avendo un provavalvole a disposizione non so' quali sono buone e quanta vita abbiano ancora, vorrei provarle su un Blues Junior, voi quali montereste e dove? immagino anche che non ci sia un modo per testarle senza infilarle nell ampli vero? sono: 3 JJ ecc83 1 Tungsol 1 Electro Harmonix 2 Miniwatt 1 Marshall (china)
-
-
- 26 risposte
- 2,1k visite
-
-
domanda forse banale, dovrei sostituire un altoparlante ad un combo, il cono e' da 4 ohm, devo per forza di cose rispettare l impedenza o posso optare anche su 8 ohm o 16 (che si trovano anche con piu' pacilita') ? il combo e' un Fender Deluxe 90 a transistor
-
-
- 14 risposte
- 1,4k visite
- 2 followers
-
-
Eccoci qua. Un bel treddì in perfetto standard per la settimana di Ferragosto, con la segreta speranza di andare in classifica per il TDM2024 (operazione già tentata più volte negli anni scorsi, ma senza esito). BREVE STORIA TRISTE Qualche mese fa mi sono fatto convincere dal fratello tastierista ad andare a suonare con il coro con il quale egli collabora da un ventennio circa. (l'avessi mai fatto...) Dopo aver studiato la scaletta mi sono reso conto che in base al brano avrei dovuto suonare : Acustica Classica Elettrica Basso Cambiando strumento praticamente ad ogni pezzo. TUTTI gli strumenti sopracitati p…
-
-
- 7 risposte
- 685 visite
- 2 followers
-
-
Ciao ho bisogno del vostro aiuto. Ho fatto il cablaggio della mia strato in configurazione SSS. Tutto funziona tranne la posizione ponte centro in cui il suono è molto più basso delle altre posizioni con uno strano effetto sitar. Il wiring è il tradizionale fatta eccezione per il collegamento al secondo tono anche del pickup al ponte. Tutto il resto funziona bene, nessun ronzio o problema di sorta. Cosa può essere??
-
-
- 8 risposte
- 1,1k visite
- 2 followers
-
-
ciao, una curiosita', ho rimontato la barra in alnico 5 sul mio HM Duncan Custom5, avevo provato un alnico 2 per renderlo CustomCustom, ma non mi e' piaciuto, non so se ho rimesso la barra nel verso giusto, polarita'...come posso scoprirlo senza doverlo rimontare su una chitarra? c'e'un modo da smontato, magari misurandolo con un tester?
-
-
- 6 risposte
- 714 visite
-
-
Allora, ho una Les Paul Special anni 70 che suona scuretta di suo. Ci ho cambiato un po' di pickup per cercare di trovare la quadra, e al momento mi sono fermato su un Wolfetone Meaner al ponte e un Lollar 50's wind al manico. Meglio, ma vorrei ancora un po' di brillantezza e un po' più di attacco. (Non escludo di provarci in futuro un mini hb stile LP Deluxe al manico, ma dubito possa suonare come suona su - appunto - la mia deluxe, che ha top e manico in acero. La special è tutta mogano pur essendo Norlin era). Non so cosa sia l'hardware montato attualmente, sicuramente non è il suo originale. Ora, so che non si può cavare sangue d…
-
- 5 risposte
- 873 visite
- 2 followers
-
-
vi lascio due clippini. lo so, suono supermale, chi se ne frega. nel primo il volume della chitarra è al massimo. se andate a metà video si inizia a sentire un gating abbastanza estremo. lo fa solo con la les paul, con strato e tele no. mi chiedo se sia il cono del mio blues jr (eminence crex) che non regge tutte quelle frequenze basse. https://drive.google.com/file/d/196Fnc6vI0mDxnpMlIrEx2Bc9Qq1OfR5M/view?usp=sharing tra l'altro lo fa solo quando do dei downstroke abbastanza veloci, se lascio andare le note smette. nel secondo ho tirato giù di un niente il volume della chitarra. non si pulisce ma in compenso non c'è più quell'effetto g…
-
-
- 29 risposte
- 2,1k visite
- 1 follower
-
-
Buongiorno figlioli : il fratello tastierista qualche tempo fa si è accattato da Thomann un personal monitor multiuso da utilizzare con le sue tastiere. (agevolo foto) : Ora il medesimo presenta sul pannello posteriore presenta un ingresso (Line in) ed una uscita (Direct out) Succede che il segnale immesso nel line in passa attraverso il direct out senza essere minimamente interessato dai controlli sul pannello anteriore e nessun segnale collegato davanti passa nel direct out. Secondo voi sarebbe possibile modificarlo in modo da inviare i segnali collegati anteriormente al mixer ? E - se la risposta è SI - chi può suggerirmi…
-
-
- 5 risposte
- 930 visite
-