Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

900Mhz: Radio Chitarra Siamo Noi!

presentazioni alla community e censimento degli iscritti

1. Visto che non ci sono più gli affari laterali apro un topic per fare gli auguri di compleanno e quale miglior occasione se non per OBONE bello nostro? Auguri @-Oby- ! Possa la tua casella di posta essere sempre piena di PM!

2. Started by Mariano,

Salve, sono tanti anni che sono iscritto ma ho iniziato a postare solo di recente. Sono un chitarrista dalla provincia di Padova p.s. come si fa ad allegare in un messaggio un video in modo che si veda dentro il post e non sia semplicemente un link? nella tab creazione messaggio vedo solo "link" "code" "cita" "emoji" nessuna funzione per incorporare un video

3. Started by hieronimusb,

Ah, mi sono accorto che c'è una sezione presentazioni. Mi mancava partecipare ad una comunità, un tempo stavo (vabbè, lurkavo sopratutto) su it.arti.musica.strumenti.chitarra (google group), poi tutto finito chissà perché. Un anno fa l'illuminazione: che fine ha fatto la les paul a casa dei miei? E ho ripreso (preso pure una strato, qualche pedalino e pure un metronomo 😅, e ora un po' nella fase digitale sì/no???). Grazie a @th3madcap per aver accettato la mia iscrizione. Giorgio

4. Started by LP26,

Buongiorno a tutti da un nuovo iscritto e nuovo del mondo chitarre

5. Started by Padre Teschio,

Dinosauro romano, suono roba pesante, ma con valvole e non disdegno l'uso di effettistica stramba. Anni fa bazzicavo i forum, poi per un pò ho suonato poco e ho quasi venduto tutto. Ultimamente ho cambiato lavoro e ho ripreso anche a suonare e interagire con altri umani. Mi piacciono i gatti e le Milf, non disdegno la Peroni e i pedali Boss

6. Started by giulio.giammusso,

Salve a tutti! Mi chiamo Giulio, suonicchio da diverso tempo ma sempre da autodidatta e mai con grandissima costanza. Nonostante il mio livello piuttosto basso mi sono tolto negli la soddisfazione di qualche piccola pubblicazione di inediti con due diverse band 😆 Ho spesso frequentato saltuariamente e solo come lettore le pagine di questo forum, adesso è arrivato il momento dell'iscrizione. A presto!

7. Started by nebraska,

Ciao! Chiedo scusa, sono entrato qui in Radio Chitarra prima scrivendo un post e solo ora presentandomi. Dunque, suono da oltre 30 anni, quasi tutti passati in band. Ormai da diverso tempo ho due situazioni musicali parallele: con una facciamo pezzi nostri ed abbiamo anche inciso un album, con l'altra suoniamo cover di rock blues. Il mio arsenale di chitarre prevede: una Gibson 335 del 2019, una Fender Stratocaster del 1988, una Fender Telecaster del 1999 ed una Gretsch Electromatic del 2014. Amplificatori: VOX AC 30 C2 e Carvin Vintage Tube. Effetti...qui scrivo cosa c'è adesso in pedaliera, descrivendo la catena dalla chitarra: Accordatore - Dunlop…

8. Started by RoNza,

Ciao a tutti, mi sembra acconcio presentarmi a questa comunità, ringraziando per l'ammissione, come si faceva una volta, quando internet era tutta campagna. Ho iniziato a strimpellare una chitarra con due sole corde, finita non so come a casa mia. Poi ho aggiunto le altre quattro senza, tutto sommato, ottenerne grandi benefici. Comunque mi ritengo un vero intellettuale: dopo anni di crassa ignoranza mi sono imposto di imparare a leggere (col ditino sul pentagramma, come i bimbi di prima elementare) e scrivere musica e cercare di capirci qualcosa di teoria e armonia, anche in questo caso senza ottenere grandi progressi ma almeno ora me ne posso vantare come u…

9. Started by Jester2025,

Grazie per avermi consentito l'iscrizione. Invecchiando divento un po' più rompiscatole, ma abbiate pazienza perché in fondo sono educato, tranquillo, volendo giocherellone, non abbaio troppo e non sporco. Sono bassista e chitarrista e negli anni ho accumulato quella che molti chiamerebbero cospicua collezione (a me però la parola collezione non piace perché sa di roba in vetrina), pur rimanendo una discreta pippa nel concreto. Quindi qualunque cosa io dica che vi possa urtare, ridimensionatemi subito ricordandomi che sono una pippa. Mi piace imparare e discutere. Sono anche tanto curioso. Buon sabato!

10. Started by Damiano,

Ciao a tutti, sono Damiano, 45 anni di cui 30 suonati. Dopo questa presentazione da alcolista anonimo confesso di spiarvi da un pò e molte volte leggere i vostri thread mi ha strappato qualche sorriso e avvallato parecchi acquisti compulsivi. E' giunta l'ora di partecipare. A presto! Damiano

11. Started by Giamp84,

Ciao ragazzi! Ne è passato di tempo....sembra circa 12 anni dall'ultimo mio post (il mio nick era "Giampaolo" e anche Chicken Destroy se non erro a quel tempo, ma non son riuscito a recuperarlo) ! Un pò di tutto è successo in questo periodo....ho smesso di suonare, venduto quasi tutto, trasferito a Londra e vissuto li per 8 anni, tornato in Italia e rilocato a Roma, nata mia figlia.... .....e ovviamente ho ricominciato a comprare chitarre per puro collezionismo dato che ormai non suono più in gruppi (a dire il vero se suono 30 minuti al mese è un miracolo). C'è qualcuno qui di Roma? Mi piacerebbe conoscere qualcuno del posto con la stessa passione chitarris…

12. Started by Lore.M,

Era un pezzo che volevo presentarmi e iniziare a partecipare a questo forum, meglio tardi che mai. Mi chiamo Lorenzo, ho 34 anni e sono toscano, mi divido tra Prato e Grosseto. Sono un architetto, prima o poi finirò anche ingegneria ma, soprattutto, un chitarraio da scrivania (ormai). Ho iniziato a suonare circa 22 anni fa, sempre discontinuo (ahimé) nella didattica, ad oggi provo nuovamente a studiare il modo di suonare modale... bah, fortuna c'è la penta blues. Per i primi 10 anni ho suonato live con un gruppo di amici, pezzi nostri e varie cover da offspring ai timoria, da U2 a Subsonica, passando per Litfiba e Radiohead, na minestra totale. …

13. Started by Raccoon,

Avevo smesso di suonare intorno al 2017, da un mese mi é ripresa la voglia di strimpellare, se ne erano andati pure i calli 😂 La domanda che mi viene spontanea dopo tutti questi anni, ma che cazzo di inflazione c’è stata? 😳

14. Started by Gabriele,

Ciao, mi chiamo Gabriele e leggo il forum da un po'; cercando info sul copicat della Wem/Watkins, che avevo appena preso, trovai questo video e da qui in poi iniziai a leggervi. Sino a quel punto pensavo di aver provato/avuto ogni sorta di pedale effetto.....lasciamo stare!!! Piano piano pubblicherò la mia strumentazione nella sezione apposita, per il resto buona armocromia a tutti.

15. Ospite
    Started by Ospite,

Ciao, seguendo il consiglio che pare non potessi rifiutare, di PinkFlesh, mi presento: strimpello la chitarra per hobby, come farebbero un avvocato o un dentista annoiati dopo i 40 e mi diverto a sbudellare gli ampli e a modificarli per puro diletto personale. Il 90% delle volte suonano peggio di prima, ovviamente. Ho deciso di scriver ogni tanto per parlar solo di ampli e di qualche esperimento che ho fatto e faccio da un po' di anni ormai o per risponder a qualche dubbio (a cui darò la risposta errata credo). Lo faccio già sporadicamente su alcune pagine anglofone ma mi piacerebbe farlo in madrelingua ogni tanto anche se lo faccio con alcuni gia' da tempo.…

16. Started by Fulvio_Pupix,

Ciao a tutti !!! Mi chiamo Fulvio, e sono un 50enne che dopo quasi 30 anni di pausa, ha ripreso da un anno a suonare (si fa per dire....). Amo il rock e il blues... la mia centratura musicale è qui. Ho rimesso a nuovo la mia vecchia Yamaha RGX 312 di quando è un tenero virgulto, cambiato i PU (JB al ponte, duckbuster al centro e Little 59 al manico.. questi ultimi 2 sono humbucker single coil sized: la configurazione della chitarra è HSS), poi mi sono comprato una Hagstrom Alvar e a Natale la moglie mi ha regalato una Tele. Uso poco gli effetti, giusto un paio quando suono con la band: distorsore Seymour Duncan, Drive Nobel ODR1 (a gain basso per colorare un po'…

17. Started by teo.o70,

Salve a tutti! Sono entrato da poco in questa community. Suono la chitarra acustica ed elettrica da ormai 24 anni, ma sono ancora un newbie della chitarra (non solo della community). Quindi sono qui per accettare consigli su qualsiasi cosa dalla tecnica, al tono. L'unica cosa su cui mi sento un pro è la GAS.......

18. Started by arch,

Ciao a tutti! Sono stato iscritto mille mila anni fa (credo di essermi registrato quando il forum aveva appena aperto, forse...) e dal mio ultimo post sono passati un po' di anni. Avevo perso interesse nel suonare la chitarra per scazzi vari (ah le donne...), il gruppo si sciolse (forse perché facevo schifo) e dopo aver venduto il mio ampli (testata Engl Classic50 che rimpiango moltissimo e che forse comprai tramite il mercatino interno del forum) appesi la mia Strato al chiodo. Poi dopo anni pigri, complice il lockdown, mi sono rimesso a suonare (sempre male ovviamente), ho comprato una Focusrite Scarlett Solo per suonare in cuffia e via. Adesso a seguit…

19. Started by eaglekeeper,

Ciao ragazzi, Quel misterioso pezzo di legno che tengo appeso al muro mi ha trascinato qui in cerca di opinioni, punti di vista, suggerimenti, consigli e spunti per imparare, a 40 anni suonati, a non avere rimpianti. Avrei dovuto iniziare prima... Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

20. Started by SPhinX,

È passato tanto tanto tempo da quando seguivo assiduamente il forum, sono passati lavori trasferimenti figli ma la passione per la 6 corde non muore mai, è sempre lì sotto a covare....e quindi rieccomi qua ho ricercato il forum e con sorpresa l ho trovato...sapete che ormai quasi nessuno usa i forum vero? Mi fa piacere rileggere tanti nick che mi evocano tanti ricordi, con alcuni siamo anche amici su Facebook ma forse per l età forse per il troppo tempo passato non ricollego più alcuni nick ai nomi reali 🙂 Un grande saluto ai vecchi e ai nuovi che non conosco ancora Francesco

21. Started by Mirko,

Pensavate di farla franca eh almeno potete percularmi di presenza 😂😂😂😂😂 m.

22. Started by Walcone,

Hey! grazie per avermi fatto entrare, sono un hobbista che strimpella la chitarra da parecchio tempo. buona musica a tutti!

23. Started by Marlinux77,

Un saluto a tutto il gruppo, sono nuovo e suono per divertimento...quest'anno considerando che sono a sempre a casa sono migliorato tantissimo! 😂😂. La mia chitarra è un G&L Asat Classic tribute. Suono da circa 3 anni.

24. Started by badge,

Ciao a tutti e grazie per avermi accolto. sono un chitarrista (si fa per dire nel mio caso) ..... che grazie alla lettura delle vostre discussioni ha avuto modo di tenersi aggiornato ed avere tante buone indicazioni per cambiate il proprio set up. Quindi anche per questo grazie!! Sono qui soprattutto per ascoltare e chiedere a chi ne sa piu' di me.

25. Started by rinox,

un saluto a tutti e complimenti per il bel forum. Sono Rino, vecchietto di 47 anni, che ha trascorso più decenni a pentirsi di non suonare che ad imbracciare una chitarra. Iniziai a studiare chitarra classica attorno ai 12 anni con un bravo maestro e proseguii per circa 6 anni. Attorno ai 16 anni, praticamente da autodidatta, passai anche all'elettrica, ma senza risultati rilevanti, se si eccettua qualche "solo" rubacchiato ascoltando e riascoltando brani d'interesse (pino Daniele, Pink Floyd, Dire Straits, Deep Purple, Led Zeppelin, qualche standard jazz, un po' di tutto quello che mi piacesse della musica). Poi crisi "esistenziale" e nel 1994 ho …

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.