500Mhz: Lezioni
video, tutorial, materiale dal web ...
123 discussioni in questo forum
-
Sarà che il Kemper Player mi ha ridato slancio, saranno le nuove Sennheiser HD600, sta di fatto che sto riprendendo la chitarra in mano tutti i giorni. L'avevo data per spacciata, non suonavo da anni in pratica. Ma sono bloccato su un misero vocabolario di lick di pentatonica. Sto provando ad imparare qualche pezzo fuori dalla mia comfort zone, ma vado a caso, senza logica. E sempre quello suono. Le dita iniziano a sciogliersi. Sto pensando di fare un percorso, sensato. L' AI mi ha dato degli spunti, e vorrei ripartire da triadi e inversioni, ma anche la teoria degli accordi tutti, e la capacità di riconoscerne i colori, e di sapere cosa vado a fare. Senz…
-
-
- 27 risposte
- 953 visite
- 3 followers
-
-
In queste ultime settimane, nella sporadiche occasioni nelle quali prendo in mano la chitarra, mi ritrovo a suonare solo con il clean e senza plettro. In alcuni passaggi comincio a trovarmi a mio agio, ma in molte altre applicazioni i risultati sono decisamente discutibili e spesso sottesi al momento, senza una continuità che mi faccia dire di aver acquisito veramente una padronanza almeno dignitosa. Qualcuno di voi mi saprebbe suggerire esercizi ad hoc, sia per i fraseggi che per le ritmiche? In rete ci sono moltissime proposte, ma per non disperdere energie e tempo che non ho, mi piacerebbe confrontarmi con chi di voi ha davvero esperienza a tale riguardo. …
-
-
- 16 risposte
- 933 visite
- 1 follower
-
-
No ma lo so che qua il livello dei musici è stellare, epperò ci sono pure gli ignorantoni come me ma che loro si vergognano e stanno sempre zitti sennò poi chissà cosa succede, al contrario di me che me ne batto il culo e ormai non mi vergogno più di niente, come sapete. Se invece di suonare il blus in cameretta col uà uà su è giù per la penta, che quella la sanno proprio tutti tutti, a cazzo che dopo due secondi ti rompi le balle da solo, tu volessi provare a suonare il Blues, dai un occhio qua ai basics del pellegrino che sono proprio tutti giusti, e per capirli non devi neppure collegare i neuroni, quindi senza spappolarsi i maroni come dal maestro: …
-
-
- 18 risposte
- 11,6k visite
-
-
Ogni tanto sbircio in giro per vedere altri chitarristi come suonano i brani che suono, se usano gli stessi accordi, le stesse posizioni, se armonizzano e abbelliscono ecc. Knopfler è un chitarrista stranoto e molto apprezzato, ma stranamente ci sono pochissimi tutorial dedicati ai suoi brani (fatta eccezione per le solite Sultans of swing, Money for nothing e poco altro). Se mai vi piacesse cimentarvi con Your latest trick, vi consiglio senz'altro di guardare questo video, molto istruttivo. Anche se non vi interessa il brano ma voleste estrapolare un po' di accordi interessanti.
-
- 0 risposte
- 572 visite
- 1 follower
-
-
-
- 2 risposte
- 1,8k visite
- 1 follower
-
-
Sicuramente lo conoscete tutti. Chi ancora invece no, può sbafare sereno le sue free lesson come ho fatto io qualche anno fa. Tutti i tricks pratici a sbattimento teorico zero Hendrix/SRV che si vedono e si capischeno pure se il tipo parla inglese che tutto sommato si capisce anche quello. Perchè alla fine quello che conta è dove ma sopprattutto come metti i diti, strappi, tiri, molli, palm muti. E la mano destra? Cazzo fa la destra? Buono per tutti: dagli shreder studiati puzzalnaso millemila scale alla velocità della luce che dopo venti secondi m'hanno già trapanato erca, agli animici intensi strappabudella col mojo grattato ignorante che invece quelli ci sto dentro, fi…
-
-
- 51 risposte
- 25,5k visite
- 4 followers
-
-
Consiglio caldamente questo canale Youtube, è avanti.
-
-
- 17 risposte
- 14,8k visite
- 3 followers
-
-
Dubbi ??? domande ??? perplessità chitarristiche che non trovano risposta??? vuoi saperne di più su qualche argomento Guitarristico? Chiedi a Er Chitarra.... Metti alla prova la conoscenza del tuo Utente preferito poni le tue domande chitarrisitche che fino ad oggi non hanno risposta o ritenute esoteriche...........levati i dubbi su quell'argomento che non è mai stato chiarissimo... ...............LE TUE DOMANDE................ (Servizio Gratuito, sono ammesse solo domande sulla didattica Er Guitarristica, è ammesso perculare senza pietà)
-
-
- 326 risposte
- 40k visite
- 9 followers
-
-
"La sua musica disordinata" dice. Mentre nel primo commento gli rispondono: "Se Hendrix non è il tuo chitarrista preferito, è quasi sicuramente il chitarrista preferito del tuo chitarrista preferito." E tu? Sei anche tu della nuova scuola unified digital brainz no bluez, no hendriz, no soul, no joy, no life, no disobey? A me va bene lo stesso che ti lovvo uguale...
-
-
- 22 risposte
- 2,8k visite
- 3 followers
-
-
qualche cazzo nuovo supertennologico con l'intelligenza artificiale dentro che ti colleghi lo spinotto usb nella 'recchia è diventi bravo a suonare come Hendriz tipo subitissimo? Allora sì che passerei al digitale quantistico figa. Toccherà ripassare il mio vecchio bigino di carta "Come diventare Eric Clapton in 24 ore" - "Che non devi nenache sapere le note". Metodi fighi? A parte copiare i videi dell'Internet? Dai seriamente, c'è qualcosa di bello, valido, a sbatta contenuta che magari ti ci diverti pure?
-
-
- 10 risposte
- 4,7k visite
- 2 followers
-
-
Visto che in questo periodo il tempo libero non manca, mi sono (ri)messo a suonare parecchio, credo di aver suonato più nell'ultimo anno che nei 7 precedenti. Il problema è che rispetto a qualche anno fa sono parecchio arrugginito, e col nuovo anno avrei deciso di impiegare meglio il tempo che passo con la chitarra in mano. Premessa: non so quasi una mazza di teoria, ho sempre suonato basandomi principalmente sull'orecchio e sull'occhio (nel senso di box/pattern etc). Piano A: Dato che ho sviluppato una certa dipendenza dal canale youtube di Rick Beato, ho sfruttato i saldi di fine anno e mi sono comprato il suo libro per prendere di petto la q…
-
-
- 17 risposte
- 4,8k visite
- 1 follower
-
-
Vabé un po' di sgamini Hendriz ormai li so. Figa ma il Chiff? Eh mi piace la sua riffologia crasta da gattaccio spelacchiato col graffio ruvido sempre in canna mica no, chetticredi? Figa Van Halen che grande! Quanto mi dispiace porca zozza. Non ho parole. Però alla fine io c'ho il mood da vecchio rocker che se anche fanno il nuovo ordine mondiale chissenefrega: mi ritiro da qualche parte con un buon amp e una chitarra e sto a posto. Desso mi imparo Honky Tonk tutta giusta. Voi proponete videi dove se ne imparano altre belle. Solita linea Bananas: non stare a rompermi i coglioni con le note, fammi vedere com' è che fai che poi faccio anch'io.
-
-
- 10 risposte
- 5,1k visite
- 1 follower
-
-
Ciao, avete consigli per iniziare ad approcciarsi a questa tecnica? A parte il classico "studia lo stile di Jimi Hendrix" c'è qualcosa di più basilare, una sorta di guida iniziale per inetti? Grazie
-
-
- 7 risposte
- 5k visite
- 1 follower
-
-
Come da titolo, cosa state studiando in questo periodo di quarantena? Vista l'assenza dei tempi di spostamento in questo periodo sto riuscendo a dedicare più tempo alla chitarra e quindi a parte gli argomenti che porto avanti con il mio insegnante mi sto dedicando ai seguenti studi: 1. La chitarra ritmica 1 di Massimo Varini 2. La chitarra solista 1 di Massimo Varini 3. I suoni della chitarra (i 4 dvd sempre del buon Massimo) 4. Home Recording Per quanto riguarda gli argomenti che invece sto portando avanti con il mio insegnante ci sono: 1. Pezzi per sviluppare gli arpeggi con le dita (sempre sull'elettrica) 2. Funk Guitar: the Essentiali Guide (sono al …
-
-
- 14 risposte
- 6k visite
- 2 followers
-
-
Sperando che questo titolo possa stimolare più risposte, vi chiedo di consigliarmi un manuale virtuale da comprare online per studiare varie ritmiche nei vari stili. Tanto tempo per stare in casa ne abbiamo, lo investo in qualcosa che mi ha incuriosito da qualche tempo, l'accompagnamento
-
-
- 8 risposte
- 5,4k visite
-
-
Potete linkarmi dei video che vi hanno aiutato o dei link teorici (con le pennate indicate per intenderci) per imparare le classiche ritmiche reggae e similari utilizzate nella musica da piazza per intenderci. Sciamu a ballari Ecc ecc Nella banalità non riesco a fare mio sto tempo, sbaglierò qualcosa: https://youtu.be/6IVaVG73Ko0 https://youtu.be/LE6sbxrrP0A
-
-
- 9 risposte
- 5,4k visite
-
-
Ciao a tutti voi, vorrei sapere se i cambi di tonalità nella musica fusion durante l’improvvisazione seguono un certo standard, se sono in un certo modo codificati, prestabiliti.
-
- 8 risposte
- 6,3k visite
- 1 follower
-
-
Salve ragazzi, tra serate blues con chitarristi che suonavano senza plettro e facevano pure la linea di basso, e chitarristi che fanno tante cose stilose con bicordi/tricordi, mi sto appassionando a questo approccio senza plettro. Mi potete indicare secondo voi il giusto iter per non imparare tecniche sbagliate riguardo la giusta coordinazione nell'attività solista e ritmica? Ad esempio: Approccio a note singole: ricordarsi di alternare nel cambio corde pollice indice ecc ecc Video, esperienze personali, esercizi, cover step by step Grazie ^^
-
-
- 19 risposte
- 7,9k visite
- 1 follower
-
-
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un buon insegnante di chitarra su Verona. Mi sono trasferito da poco e sto cercando qualcuno che possa aiutarmi a migliorare tecnicamente, avendo avuto un approcico allo strumento sempre piuttosto analfabeta... Ecco, un aiuto per migliorare la precisione su arpeggi, tremolo picking vari, scale, ecc. sarebbe cosa buona. Grazie per ogni dritta!
-
- 2 risposte
- 6,1k visite
-
-
Non che sia stato mai bravo, ma a causa di sempre meno tempo sulla chitarra sono diventato veramente una pippa. Le dita non vanno più dove il cervello gli dice di andare. Mi sa che è giunto il momento di riprovare a studiare un minimo. Mi servirebbe un libro, si quei cosi con dei fogli di carta su cui si possono prendere appunti con la matita, con esercizi per sciogliermi un po' e riacquisire un minimo di tecnica. Se avesse un approccio un minimo musicale e non da shredder sarebbe meglio, soprattutto se si parlasse si rivolti e arpeggi sugli stessi almeno in una sezione. Grazie.
-
- 1 risposta
- 5,9k visite
-
-
Per caso qualcuno di voi lo segue? ad inizio anno mi sono iscritto al suo canale di youtube e ieri ho approfittato dello sconto messo a disposizione per l'iscrizione annuale alle sue masterclass video. Devo dire che c'è un sacco di materiale interessante 🙂
-
-
- 2 risposte
- 6k visite
-
-
non so perchè mi sono sventurato in questa tragica lettura che mi ha bruciato i due-tre neuroni che ancora mi funzionavano. Non riesco a mettere bene a fuoco i concetti di Secondary Modal Genre e l'approccio "Supra Vertical". Qualcuno ci ha mai messo mano?
-
-
- 14 risposte
- 7,2k visite
- 2 followers
-
-
Ciao ragazzi, sto facendo un po' di fatica a recupare gli accordi per tenere la melodia di jeep's blues di ellington. Qualcuno può farmi una mano? Grazie 🙏
-
- 0 risposte
- 6,2k visite
-
-
https://www.youtube.com/channel/UC1yCmwGgVle3gw_mzpOVF5w Ho creato questo canale per aiutare con lezioni accurate, tutti quei chitarristi che hanno smesso da tempo di suonare e che ora vogliono rimettere mano alla chitarra. Le lezioni saranno indirizzate anche ai neofiti o a chiunque voglia usufruirne. Il tutto si basa non solo su esercizi pratici o pattern, ma vera e propria ginnastica riabilitativa della mano, unita alla pratica sullo strumento. Si farà anche uso di pesi leggeri per aiutare le articolazioni del braccio a rinforzarsi. Grazie a tutti e buon lavoro.
-
-
- 25 risposte
- 20,3k visite
-
-
Ecco due versioni del solo del brano "Aqualung" dei Jethro Tull Lenta Velocità normale
-
-
- 8 risposte
- 7,7k visite
-