100.5Mhz Radio Acustica
chitarre acustiche,classiche,banjo ,mandolini..tutto ciò che suona scollegato!
204 discussioni in questo forum
-
Sto cercando una chitarra con pre, non posso trattare la stanza e quindi registrerei con quello, attaccandolo ad un preamp palmer per acustica e con prima compressore e eq200 della boss nella mia pedaliera della elettrica, nella mandata del palmer reverberone e modulazione serie 500 boss. Vorrei ricreare quei suonacci degli anni 80/90 delle produzioni rock metal; processando cosi tanto la chitarra dubito che si possano apprezzare le sfumature di un top in laminato rispetto ad uno in massello, quindi mi interessa più la silenziosità e la qualità dei pre che posso trovare su chitarre nuove o usate di questa fascia. Mi sto orientando su yamaha con pre…
-
- 0 risposte
- 348 visite
-
-
-
-
- 7 risposte
- 858 visite
- 1 follower
-
-
La scorsa settimana ero a Parigi per lavoro, e in due ore libere invece di andare a Pigalle per quello a cui pensate voi sono andato per provare qualche acustica (i negozi sono praticamente tutti concentrati in due vie, tipo Denmark street a Londra). Volevo provare una Eastman. Non ho trovato la Eastman che ho puntato, ne ho provate alcune a Monaco e vorrei approfondire, ed è pure andata fuori produzione: E6OM. Diciamo che a grandissime linee cerco una chitarra piccola, possibilmente in mogano, sicuro al 100% con il capotasto da 1 3/4", e non il classico 1 11/16". Il capotasto medio esclude tante possibilità. Generalizzando in casa Eastman la linea 1 è molto economic…
-
- 2 risposte
- 224 visite
-
-
dopo aver appena venduto una mia vecchia acustica epiphone ( in men di 3 ore su reverb) sto seriamente pensando di prendere una di queste 2 acustiche… come attrezzo di lavoro, suono in acustico da solo… attualmente uso la mia fida 00-17 (modello che come questo mai piu visto, ce un etichetta custom line all interno) che ha gia bisogno dell secondo refret dopo ca boh 300 (?) date sulle spalle… mi piace tanto quella forma, amplificata con un lr baggs m1 attivo suona davvero bene ecco come forma mi piace tanto la 00, pero mi chiedo se la 000 sia molto più grande, non credo.. purtroppo 00-18 con le specifiche che vorrei, tastiera e ponte in palissa…
-
- 1 risposta
- 180 visite
-
-
Ciao ragazzi, sto pensando di prendere una buona acustica da live. Requisiti: 1) ottimo pickup 2) OM style body 3) facile, non "dura" da suonare. Il primo pensiero è andato sulla Maton EBG808TE per la sua fama di essere il top come amplificazione, ma non ne ho mai provata una. Sono morbide da suonare le Maton? Non vorrei trovarmi con una chitarra dura e con l'action assassina visto che ormai sono più abituato all'elettrica. Ho già una Martin OM-28 che suona benissimo, ma non ha nessun pickup installato e vorrei lasciarla così. Avete esperienze con le Maton EBG808TE e consigli su eventuali alternative? Budget diciamo sui 2000/2500 circa,…
-
-
- 16 risposte
- 912 visite
- 2 followers
-
-
Buona domanda — la scelta tra corde in bronzo 80/20 (cioè 80% rame e 20% zinco) e corde in fosforo-bronzo per una chitarra acustica tipo Martin D-28 dipende da vari fattori: tipo di legni, stile di suono che cerchi, se suoni molto o poco, temperamento dell’ambiente etc. Di seguito ti riassumo le differenze, i pro/contro, e in che casi potrebbe essere preferibile l’una o l’altra — così puoi decidere in base al tuo gusto e alla tua D-28. 🔍 Quali sono le differenze principali Ecco cosa dicono le fonti: Le corde in bronzo 80/20 sono state uno standard “storico” per acustica: 80% rame + 20% zinco. …
-
-
- 9 risposte
- 433 visite
-
-
Ciao sto usando sempre di più per motivi “live” la chitarra acustica. posseggo da 18 anni una Cort cj5 X amplificata che comunque vada ha un rapporto q.p imbarazzante a livello sonoro. ho la fortuna di suonare con due ragazzi che hanno rispettivamente : maton ebg 808 maton EMBW6 Mini Martin ..quella amplificata ma con legno satinato. rispettivamente provandole trovo mostruosa la resa amplificata della maton mini ma brutta da spenta,la martin secondo me non vale il prezzo è complessivamente la maton ebg 808 molto molto meglio sia amplificata che non vluterei consigli riguardo quindi a trovare una buona acustica amplifi…
-
-
- 11 risposte
- 1,7k visite
- 2 followers
-
-
Mia figlia sosterrà inizi settembre audizione per suonare in una orchestrina junior tra elettrica ed acustica abbiamo scelto acustica e al primo incontro la insegnante ha definito utile una acustica al progetto quindi è andata bene come primo approccio in quella occasione ha portato Wish you were here perché è un pezzo in cui una chitarra sola può far sentire arpeggio, strumming, assoletto per il prossimo definitivo incontro non so bene cosa farle portare. Avevo pensato a breath per rimanere in campo floyd ma sto valutando altro. L’importante è che sia un pezzo che renda bene con acustica e faccia capire che si è in grado a un livello…
-
-
- 28 risposte
- 1,7k visite
- 2 followers
-
-
Dai 'sto giro sto asciutto senza minchiatelle. Come da titolo. Me le ricordo negli anni '80. Il chitarrista che a 16 anni suonava già come EVH con la sua Ibanez fluorescente a maniglia e che mi ha imparato la pentafonica metti i diti così, ne aveva una. Allora ero indeciso se mi piacesse la forma o meno, capivo un piffero di chitarre, proprio come adesso, ma strimpellandola mi piaceva di parecchio. Mai più imbracciata una Ovation dagli anni '90. Mi ero Takaminato 'nattimo ma poi son restato solo elettrico. Oggi vedo che sui mercatini le Ovation fioccano a prezzi interessanti. Le koreane costano poco e non ho idea se siano buone o no, mentre le vecchie USA si trovano …
-
-
- 7 risposte
- 817 visite
- 1 follower
-
-
Ciao a tutti, mi sono accorto poco fa, e la cosa mi da parecchio pensiero, che una decina di centimetri di binding della mia D28 si sono staccati; sono rimasti dov'erano ma non sono più incollati. Il binding non è spezzato, è leggermente in rilevo e si solleva se lo tocco con le dita. Mi sapete dire se è una cosa facilmente riparabile? Non penso di poterlo fare da solo, conviene farlo fare a un liutaio...me ne consigliate uno bravo a Roma e dintorni? Pensate sia una riparazione dispendiosa in termini di tempo e costo? Ve lo chiedo anche perché stavo seriamente pensando di metterla in vendita e vorrei capire quanto incida sul prezzo lasciarla così.…
-
-
- 13 risposte
- 1k visite
-
-
Ciao a tutti. chiedo consigli su come equipaggiare una chitarra classica con la migliore soluzione senza essere invasivi e facilmente rimovibili. Utilizzo: recording. Pickups Piezo/ condensatore o altro? Grazie a chi mi risponderà!
-
-
- 2 risposte
- 428 visite
- 1 follower
-
-
ciao cari, chiedo lumi a chi di voi abbia esperienza sul cambio piroli. Sulla mia Yamaha A5R Made in Japan ho i piroli classici neri in plastica. Mi chiedevo se sostituendoli con un set in osso/ottone possa ritenersi un upgrade o se, in fin dei conti, il cambio non apporti nessuna sostanziale differenza. Denghiu
-
-
- 19 risposte
- 6,8k visite
- 1 follower
-
-
Buongiorno a tutti, sono un principiante volevo comprare una chitarra ad un prezzo medio, ho trovato questo modello sembra un ottimo compromesso sulla carta, cosa ne pensate? https://www.cortguitars.com/dp/core-oc-spruce/ Specifications Overview Top Material Solid Sitka Spruce Back & Sides Material Solid Mahogany Body Shape OM Cutaway Body Finish Open Pore Construction …
-
-
- 4 risposte
- 586 visite
- 1 follower
-
-
Ciao a tutti, mi trovo in necessità di amplificare l'acustica in piccole situazioni live. Premesso che sono profondamente ignorante a riguardo, ho a mia disposizione una Recording King con amplificazione K&K. Vorrei una soluzione all in one per preamplificare reverberare ed andare nell'impianto, in economia perché uso tutto ciò molto meno dell'elettrica. Idee?
-
-
- 17 risposte
- 2,6k visite
- 1 follower
-
-
Salve a tutti. Come si capisce dal titolo piano piano sto cercando di sondare il terreno per sostituire la mia Cort NTL Custom Shop. Non che sia una brutta chitarra, anzi! Di finiture è spettacolare. Suona abbastanza bene ma il suono non mi rispecchia al 100%. Partendo dal fatto che come shape è una mini jumbo, questo aspetto si rispecchia sul suono: alte e basse in evidenza, mediobassi presenti ma molto particolari. E' come se sulle alte suonasse più di corda. Poi in realtà il vero problema è il nut width, troppo stretto anche per me che non ho le mani giganti, anzi. Detto questo, vorrei sapere da voi, in modo da farmi un'idea più precisa, le differenze di base tra la s…
-
-
- 6 risposte
- 1,8k visite
- 2 followers
-
-
Stg g-16ce Pro, sigla lunga che identifica una chitarra made in china col quality control koreano. Prezzo sul nuovo intorno ai 500. Top abete massello, fondo e fasce mogano laminato, palissandro relativamente figurato ma un po' slavato per la tastiera, elettrificata con piezo e mic, controlli in buca col blend. Si percepisce che è economica? Si, un occhio attento nota che il retro è opaco senza particolari venature, nonostante il top carino dissimuli la costruzione. Un po' come l'albero di Natale. Orripilante il finto tartarugato, la voluta, fa storcere un po' il naso l'accoppiata legni, sempre sul retro. Perfetti gli incastri e la lavorazione, non gli ho riscontrato…
-
- 5 risposte
- 3,1k visite
- 1 follower
-
-
Vorrei un pickup per la mia acustica, magnetico, tipo quello usato da cobain nell'unplugged per intenderci. Che alternative ci sono? Non vorrei forare la chitarra per montarlo, se possibile
-
- 3 risposte
- 955 visite
- 2 followers
-
-
-
-
- 7 risposte
- 861 visite
-
-
Ho installato questo pickup (che non conoscevo prima) su una chitarra acustica Lakewood sprovvista di amplificazione e porcaccia la miseria se suona bene! Ho dovuto allargare solamente il foro sul fondo dove prima c'era il pin per la tracolla ed ora c'è il jack d'ingresso, tutto molto semplice poi perchè c'è un pick up a contatto che si incolla sotto al ponte e poi il circuitino con controlli di volume e presenza e la sacchetta con la pila a 9V tutto da attaccare con il biadesivo in dotazione, un'attimo di attenzione e tutto fatto in poco più di 30 minuti. Il suono è molto naturale, niente a che vedere con il suono vetroso del piezo anche perchè non è un piezo, …
-
-
- 2 risposte
- 593 visite
- 2 followers
-
-
Ciao a tutti, dovrei suonare con il gruppo in una situazione dove richiedono solo chitarre acustiche. Io ne ho una ma non elettrificata, come potrei risolvere velocemente e senza troppo esborso il problema? Escludo di microfonare in live, pensavo ad un pickup da buca, così magari sfrutto anche la pedaliera, oltre al pickup che non saprei cosa prendere bisogna poi passare da qualche DI/PRE o andrei direttamente nella pedaliera e poi nel mixer? Grazie in anticipo Ale Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
-
-
- 22 risposte
- 2,5k visite
- 4 followers
-
-
Così ragazzi come da titolo mi date dei consigli? Mi serve per semplice accompagnamento per voce, che abbia un buon suono sia amplificata che non. Grazie infinite 🙏
-
-
- 16 risposte
- 1,7k visite
- 3 followers
-
-
Ciao ragazzi sono nelle curve venerdì ho live e mi serve un tappo anti feedback per la mia legacy art & lutherie... Ne ho comprato uno da 10cm ma non entra troppo grande qualcuno può indicarmi la misura adatta? A rocco non potrei porre questa domanda 😅
-
- 3 risposte
- 834 visite
- 1 follower
-
-
-
- 0 risposte
- 576 visite
-
-
Ciao a tutti, ho una Gibson J45 Rosewood acquistata nel 2008 da negozio fisico, la chitarra è in splendide condizioni estetiche ed i freet sono praticamente ancora nuovi avendola suonata molto poco. Ricordo che la pagai 1800€ circa, la chitarra è completa del suo astuccio con pelouche blu. Ha un piezo al ponte. Purtroppo è un momento difficile e mi vedo costretto a cederla cercando di monetizzare ma non conosco il suo reale valore di mercato, non vorrei chiedere cifre insensate, ma neppure rimetterci. C'è qualcuno che mi sa aiutare a valutarla? Spero di non aver infranto regole del forum con questo post, grazie a tutto lo staff e al f…
-
- 2 risposte
- 711 visite
-
-
-
-
- 7 risposte
- 853 visite
- 1 follower
-