Riuppo la discussione, un po' perchè ho realizzato di non aver mai affrontato il discorso RAT, di non avere idea di come suona (non l'ho mai visto associare ad artisti che seguo, e forse questo ha contribuito allla mia pigrizia conoscitiva), un po' perchè la carne al fuoco e il potenziale del topic erano veramente altra roba e mi dispiace che sia morto tutto dopo neanche due pagine di confronto e ciaccola.
Il pensiero m'è venuto vedendo il live di un amico che ha un tributo Iron Maiden. Lui suona una pedaliera digitale, suoni un po' gne ma bucava come un dentista; l'altro chitarrista (formazione a due, non a tre) aveva 'sto cazzo di RAT in pedaliera, e anche un Mooer Blade Dist che me par di ricordare essere un Muff. In sostanza due pedali che non ho mai cacato neanche per sbaglio, poichè entrambi li ho sempre associati (erroneamente, immagino) a sonorità granitiche, spesse, rocciose, magari ovattate, ma non alla velocità, al "tagliente". Insomma al Metal vecchia scuola.
Però 'sto fiol il suono lo aveva, attaccandosi peraltro a una Tiny Terror, ampli che possiedo e in genere, allo stesso modo, non riconduco a quelle sonorità che prediligo per il genere.
Ora, quanto me sto a sbajà? Perchè il RAT al contempo lo leggo spesso come pedale d'elezione quando si tratta di bucare il mix, e questo già me lo rende interessante.