Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho provato a cercare un po' in giro, ma senza troppo successo, quindi scusatemi se è un argomento già trattato oppure se è un quesito sciocco.

Ci sono pickup più adatti ad una tastiera in acero rispetto ad una tastiera in palissandro?

partendo dal presupposto che il palissandro dovrebbe dare un suono più caldo e l'acero più brillante (cosa peraltro smentita da qualcuno), e a parità di legno usato per il corpo, ( in questo caso alder ), cerco un suono non sottile o sbilanciato sugli acuti, ma bello pieno e ricco armonicamente, con un genere di riferimento rock blues anni 60/70.

Per esempio mi sembra di avere letto tempo fa che c'erano due versioni dei voodoo ST60 ma forse ricordo male.

rimanendo in casa florence, fralin, lollar, e SD antiquities, cosa potrebbe essere più adatto?

gracias

Guest light a fan cool
Inviato

Avendo provato tastiere in acero e palissandro a pacchi ancora la devo verificare questa differenza tonale... ci sono troppi fattori che incidono su queste cose ... prendi dei buoni pickups che ti piacciono e andale.

Cmq io sulle mie chitarre (ne ho 3 con tastiera in acero), le differenze le sento dal body più che dal manico... suonano tutte diverse e non solo per i pickups... c'è quella più corposa, quella più brillante e quella più mediosa... dipende dall'insieme e non dalla tastiera secondo me.

Inviato

grazie a entrambi

mi riferisco alla EJ, i suoi pickup stock rendono un suono molto chiaro.

Non è brutto, assolutamente, ma non è il suono che preferisco. Avendo già un ottimo feeling con gli antiquities, mi chiedevo se un set di texas hot fossero adatti.

Di sovravvolto conosco solo il duncan ssl5, e non mi piace assolutamente sui puliti, thewarrior a quali pickup ti riferisci esattamente?

Guest light a fan cool
Inviato

Fralin Vintage Hot +%5 ;) Fo mi namber uan

I pickups della EJ sono taaaaaaanto sotto avvolti con poco output, normale che suonino chiari... il SSL5 fa schifo anche a me... suona bene solo sui distorti e da solo.