Guest Iperfungus Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 Poichè stasera non avevo proprio un cazzo da fare e poichè, nel dissertare di recording e chitarra, si citano sempre e solo GuitarRig e AmpliTube, mi pareva equo postare un sample suonato col software in oggetto e registrato on the fly con Sony Soundforge senza nessun mastruzzo. L'hardware è costituito da un Line6 GuitarPort (scheda audio USB con DSP dedicato) e da un PC con Intel Pentium IV 2.8 Ghz, 2 Gb di Ram e Win XP Pro SP3 di 8/9 anni fa. Niente di particolare, insomma. E il PC NON è dedicato al recording. Latenza zero, rumore praticamente nullo. La chitarra è la mia Strat Plus '87 ed il pickup è l'I-Spira Linea al manico in tutto il suo (per me) splendore. Il suono usato (abbastanza realistico, mi pare..e rende bene la dinamica del pickup) è quello di una Marshall Plexi da basso in semi-crunch con cassa Marshall 4x12 del '68 coi Greenback ed un filo di reverbero. Stop. Le mani invece non sono le mie, dato che sono un troll: me le ha prestate Vale, su gentile concessione. Tra trolls ci intendiamo. Data la chitarra ed il suono, il soggetto del sample mi par scontato. Vabbè. http://www.4shared.com/audio/d1ZXOYnK/LittleWing.html Stessa roba di cui sopra + emulazione Tube Screamer. Un po' di blues-del-cazz'. http://www.4shared.com/audio/KU9i9EtP/Blues_With_Solo.html Cita
Guest Massy Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 suona bene altrochè, rimane giusto quel filino di gommina sui bassi che allo stato attuale delle cose è presente praticamente su tutti i modelli di qualsiasi marca (line6, GuitarRig, Amplitube) ma mi piace molto in gamma alta, è chiaro, è dinamico, si sente che è una strato e la simulazione è molto credibile. buoni sample, bravo! Cita
massisv Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 Poichè stasera non avevo proprio un cazzo da fare e poichè, nel dissertare di recording e chitarra, si citano sempre e solo GuitarRig e AmpliTube, mi pareva equo postare un sample suonato col software in oggetto e registrato on the fly con Sony Soundforge senza nessun mastruzzo. L'hardware è costituito da un Line6 GuitarPort (scheda audio USB con DSP dedicato) e da un PC con Intel Pentium IV 2.8 Ghz, 2 Gb di Ram e Win XP Pro SP3 di 8/9 anni fa. Niente di particolare, insomma. E il PC NON è dedicato al recording. Latenza zero, rumore praticamente nullo. La chitarra è la mia Strat Plus '87 ed il pickup è l'I-Spira Linea al manico in tutto il suo (per me) splendore. Il suono usato (abbastanza realistico, mi pare..e rende bene la dinamica del pickup) è quello di una Marshall Plexi da basso in semi-crunch con cassa Marshall 4x12 del '68 coi Greenback ed un filo di reverbero. Stop. Le mani invece non sono le mie, dato che sono un troll: me le ha prestate Vale, su gentile concessione. Tra trolls ci intendiamo. Data la chitarra ed il suono, il soggetto del sample mi par scontato. Vabbè. http://www.4shared.com/audio/d1ZXOYnK/LittleWing.html Stessa roba di cui sopra + emulazione Tube Screamer. Un po' di blues-del-cazz'. http://www.4shared.com/audio/KU9i9EtP/Blues_With_Solo.html uè amanita falloide, mandami un pò i sempol via mela massisvATgmail.com grassie Cita
Guest Bru Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 A me, invece, il Gearbox proprio non piace. E lo provai parecchio. Lo trovo molto gommoso, specialmente sulle basse, con risultati parecchio sintetici, specialmente nei crunch. Poi, sotto le mani, proprio non lo reggo. GarageBand, che può esser considerato un prodotto parallelo, lo trovo anni luce più avanti. PS: latenza zero, con una traccia di registrazione e una base, Dio mio, fosse il contrario sarebbe una tragedia. Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 suona bene altrochè, rimane giusto quel filino di gommina sui bassi che allo stato attuale delle cose è presente praticamente su tutti i modelli di qualsiasi marca (line6, GuitarRig, Amplitube) ma mi piace molto in gamma alta, è chiaro, è dinamico, si sente che è una strato e la simulazione è molto credibile. buoni sample, bravo! Sai cosa? Molto fa quel che usi per ascoltare...ossia il risultato cambia un po' a seconda della cuffie o delle casse che usi. Devo anche dire che i Model Packs (ne ho un paio) danno risultati decisamente migliori rispetto ai modelli standard installati da GearBox, dove in effetti bisogna spippolar parecchio per ottenere risultati credibili. Sui modelli inclusi nei Packs hanno migliorato parecchio, anche se quella leggera "gomma" sui bassi si può avvertire. Questa emulazione Plexi è contenuta in uno di quesi Packs (Collector's Classic mi pare) e devo dire che suona sorprendentemente bene, anche quando a dinamica e sensazione sotto alle dita, anche senza ritoccare il suono rispetto a come viene caricato per default. Io, al momento, preferisco decisamente GearBox ad AmpliTube e GuitarRig...ma questo probabilmente si deve al fatto che GuitarPort è il suo hardware dedicato ed il DSP è ottimizzato per quello, mentre probabilmente (per quanto sia migliorata) la resa dei drivers ASIO mi risulta un pelo inferiore. E poi i suoni di GearBox mi risultano più "presenti". Direi che può esser considerata una buona alternativa. Oltrettutto, il plugin (più o meno equivalente) Amp Farm di Line6 (l'ho usato per registrare) ha dei suoni veramente belli, per chi usa i VST. Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 uè amanita falloide, mandami un pò i sempol via mela massisvATgmail.com grassie Te li mando stasera. Cita
Guest Massy Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 Sai cosa? Molto fa quel che usi per ascoltare...ossia il risultato cambia un po' a seconda della cuffie o delle casse che usi. ascoltato sia su monitor Esi N-Ear 06, che cuffie AKG 240 mkII, confermo le sensazioni, a mio avviso è un ottimo sound quello che hai tirato fuori... Cita
massisv Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 Te li mando stasera. e bravo, si fa presto a dire stasera....e io come la passo la giornata? a lavorare? Cita
Marco78 Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 Cmq il suono che tira fuori è anche merito dei pickups... Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 Cmq il suono che tira fuori è anche merito dei pickups... Si, per carità... Ma quel che mi preme è il fatto che il suono di quel pickup è riportato molto fedelmente dalla simulazione dell'ampli. Come dice Massy, ottima resa in gamma alta. Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 e bravo, si fa presto a dire stasera....e io come la passo la giornata? a lavorare? Il Saggio (Nutria) suggerisce le SECHE in alternativa... :TRsorrisone: Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 ascoltato sia su monitor Esi N-Ear 06, che cuffie AKG 240 mkII, confermo le sensazioni, a mio avviso è un ottimo sound quello che hai tirato fuori... Si, si.. Volevo dire che il mezzo di ascolto può un po' aumentare o limitare quel filo di gommosità sui bassi. Con le mie cuffie (Creative sa-il-cazzo-cosa) non la avverto più di tanto, ad esempio. Con le casse un poco di più. Cita
Guest Bru Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 Dovremmo fare un unico 3d, raggruppando tutti i sample digitali. Cita
Guest Massy Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 piu che altro, a parte l'idea dell'unico thread che è buona, anzi, necessaria a sto punto, servirebbe uno spazio comune dove uploadare i sample, perchè per esempio, io, li metto sull'FTP del mio gruppo, ma ogni tanto devo fare pulizia per non intasare e occupare spazio prezioso che ci serve per altre cose...e le cose inevitabilmente si perdono. Cita
Guest Bru Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 piu che altro, a parte l'idea dell'unico thread che è buona, anzi, necessaria a sto punto, servirebbe uno spazio comune dove uploadare i sample, perchè per esempio, io, li metto sull'FTP del mio gruppo, ma ogni tanto devo fare pulizia per non intasare e occupare spazio prezioso che ci serve per altre cose...e le cose inevitabilmente si perdono. http://www.fileden.com/ Cita
Guest Bru Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 Nel contratto con Aruba abbiamo spazio web illimitato (a parte il database del Forum che invece si paga a quote di spazio disco). Si potrebbero raccogliere i file relativi ai samples audio (per quelli video YouTube va benissimo) e caricarli via FTP in un'apposita cartella del nostro spazio, piuttosto che avere mille provider diversi scelti singolarmente dai vari utenti (c'è quello che consente l'accesso tramite player, quello che ti constringe ad aspettare un quarto d'ora per scaricare un file, ecc. ecc.). L'unico inconveniente è che così facendo gli utenti dovrebbero inviare i samples allo Staff, che a sua volta li caricherebbe via FTP sul "nostro" server. Non so se mi sono spiegato. Così facendo saremmo sicuri non perdere nulla e di creare un bell'archivio organizzato per il futuro. Infatti ti stavo per scrivere via mail al riguardo. Basta che uno apre un 3d relativo al sample, ci contatta, e noi lo hostiamo. Cita
Guest Massy Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 Infatti ti stavo per scrivere via mail al riguardo. Basta che uno apre un 3d relativo al sample, ci contatta, e noi lo hostiamo. se si puo far cosi, allora è meglio...direi che è la soluzione migliore. Cita
Guest santro Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 bella max....sono buoni suoni e suoni buoni suoni :TRsorrisone: ....un pizzico di liquidità al primo e un leggero graffio in più al secondo sono le due cose che mi verrebbero in mente...ma sempre per spulciare...poi come dici tu,lo strumento col quale si ascolta è importante,quindi.... Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 bella max....sono buoni suoni e suoni buoni suoni :TRsorrisone: .... Dobbiamo assolutamente vederci, perchè devo provare la roba che ti fumi mista al tabacco. :TRsorrisone: Cita
massisv Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 Dobbiamo assolutamente vederci, perchè devo provare la roba che ti fumi mista al tabacco. :TRsorrisone: secondo me non mette tabacco.... Cita
Guest santro Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 secondo me non mette tabacco.... anfaaaamiiiii! :TRsorrisone: ps....sono molto peggio da lucido che da...da che?di che si parlava? Cita
Marco78 Inviato Novembre 3, 2010 Segnala Inviato Novembre 3, 2010 secondo me non mette tabacco.... E poi non si accende... :TRsorrisone: Cita
Recommended Posts