Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Grazie Lino,

la Mark L costruisce un mixer incredibile il "Dual Mixer" per chitarra/tastiere per meno di 500 Euro e nessun distributore italiano lo importa ... questa roba sembra da fantascienza per non trovarla nei negozi italiani ed invece è tremendamente utile.

Inviato

Ma a cosa ti serve un mixer fatto in quel modo?

Serve solo se hai tanti effetti, ha 6 loops. In più non ha funzioni di richiamo, quindi non puoi attivare e disattivare il loops...

Inviato

Il mixer della Mark L custom è uno dei pochi mixer di linea professionali per chitarra.

Interamente stereo può trattare due segnali in parallelo con l'uscita dry: significa puoi inserire due effetti di ambiente tipo delay e rev completamente wet e miscelarli tra loro.

Non è pensato per pedali che non hanno il kill dry ... ed è ideale per unità multieffetto di un certo livello (Eventide, Lexicon, Strymon Timeline etc.)

Accetta segnali ad alta e bassa impedenza (quindi puoi utilizzarlo in diverse configurazioni) ed è costruito veramente bene addirittura con connettori neutrik.

Il prezzo è abbordabile (costa quanto 2 lehle parallel) ma ha più versalità sia per il "true stereo" (il lehle parallel è mono) che per la quantità di ingressi.

Inviato

senza fare pubblicità occulta io devo proprio vendere un mini mixer stereo della mark L....

Il mini mixer Mark L non mi pare che sia stereo ed accetta solo segnali a bassa impedenza ... il Dual invece ha uscite stereo ed accetta segnali a bassa ed alta impedenza.

Inviato

Il mini mixer Mark L non mi pare che sia stereo ed accetta solo segnali a bassa impedenza ... il Dual invece ha uscite stereo ed accetta segnali a bassa ed alta impedenza.

Me lo sono fatto fare custom, fidati che è stereo :D

come puoi vedere dalle foto qui (sono le ultime due)

PS: tra l'altro accettano tutti e due (il mini e quello a rack) segnali a bassa e alta impedenza.

Inviato

Allora è come avevo capito.

Serve per miscelare diversi effetti in un loop parallelo. Ma se si ha un loop seriale serve un ulteriore mixer.

con il mio non è vero....basta che si disattiva il segnale del multieffetto e si ha il solo segnale dry...per regolare la miscelazione si regola l'output del multieffetto settato su kill dry...

Inviato

Me lo sono fatto fare custom, fidati che è stereo :D

come puoi vedere dalle foto qui (sono le ultime due)

PS: tra l'altro accettano tutti e due (il mini e quello a rack) segnali a bassa e alta impedenza.

Te lo sei fatto fare dalla Mark L in stereo e con configurazione I/O alta e bassa impedenza?

Nel sito il prodotto non è stereo per niente e leggendo il manuale non ha le caratteristiche che citi tu :facepalm: :

http://www.marklcustom.com/products/line-mixers/mini-line-mixer

Oppure è un abilissimo fotoritocco? :sorrisone:

Inviato

Te lo sei fatto fare dalla Mark L in stereo e con configurazione I/O alta e bassa impedenza?

Nel sito il prodotto non è stereo per niente e leggendo il manuale non ha le caratteristiche che citi tu :facepalm: :

http://www.marklcust...mini-line-mixer

Oppure è un abilissimo fotoritocco? :sorrisone:

Scusa ieri non ero in me quando scrivevo, nella mia mente intendevo segnale a -4db e +10 db....parlando di livelli e non di impedenza :facepalm:

Cmq accetta segnali a bassa impedenza (i loop effetti per intenderci) ma anche il segnale della chitarra se bufferizzato (o proveniente direttamente da un wireless o da pick up attivi).

cmq si me l'han fatto apposta (o cmq penso che non l'abbiano semplicemente a stock ma li facciano on demand). Puoi mandare pure una mail oppure fidarti visto che io uso al massimo pain altro che fotoscioppe :sorrisone:

Inviato

Scusa ieri non ero in me quando scrivevo, nella mia mente intendevo segnale a -4db e +10 db....parlando di livelli e non di impedenza :facepalm:

Tranquillo mi fido,

i segnali di linea però si intendono a +4 dB e -10dB :smile:

Cmq accetta segnali a bassa impedenza (i loop effetti per intenderci) ma anche il segnale della chitarra se bufferizzato (o proveniente direttamente da un wireless o da pick up attivi).

Per quanto riguarda il Line mixer in questione è un prodotto che potrebbe essere interessante ... ma che accetta solo segnali a bassa impedenza: questo è un problema non da poco. Puoi solo metterlo in un loop di un ampli che accetta segnali a bassa impedenza e cosa ancora più grave .... non puoi mai collegare la pura e nuda chitarra in diretta che come ben sappiamo ha bisogno di ingressi ad alta impedenza ... :TRyeh:

Inviato

Tranquillo mi fido,

i segnali di linea però si intendono a +4 dB e -10dB :smile:

Per quanto riguarda il Line mixer in questione è un prodotto che potrebbe essere interessante ... ma che accetta solo segnali a bassa impedenza: questo è un problema non da poco. Puoi solo metterlo in un loop di un ampli che accetta segnali a bassa impedenza e cosa ancora più grave .... non puoi mai collegare la pura e nuda chitarra in diretta che come ben sappiamo ha bisogno di ingressi ad alta impedenza ... :TRyeh:

se non ci metti prima un buffer sì....

l'utilizzo di un mixer di linea PRIMA dell'input di un ampli la vedo un'applicazione veramente di nicchia...ormai anche il più scamuffo degli ampli ha un loop effetti e il mixer di linea vince proprio lì....a mio parere....anche perchè tutti gli effetti di ambiente in via teorica stanno meglio lì....

Inviato

Non capisco come il livelli d'impedenza possano essere un problema... la cosa è interessante, mi piacerebbe capire.

Da quel che so io, per la mia esperienza, il problema sono i livelli di segnale, per una macchina se è progettata per i -10dB o i +4dB. Perché ho sempre creduto che qualsiasi pedale possa lavorare in bassa impedenza, ma non per i +4dB.

Come dice B.Ste, basta mettere un buffer ad inizio catena e tutto diventa a bassa impedenza.

Inviato

Personalmente non mi interessa utilizzare i buffer (ma chi tra è tra i signori del suono tipo Landau o Holdsworth che utilizza i buffer?) che invece possono essere di grosso inciampo ed addirittura deteriorare il suono di una catena di pedali se non sono costruiti con specifiche particolari per fare quel tipo di lavoro che gli si richiede.

Invece basta acquistare macchine (intendo pedali, mixer di linea, loop, switcher, ampli etc.) sapendo leggere le specifiche tecniche e quindi anche le impedenze di ingresso e uscita. Solo così si può essere sicuri che il segnale resti perfetto in ogni parte della sua catena (i booster sono in questo caso molto utili per correggere eventualmente delle piccole perdite di livello) .... ma le grosse perdite di segnale generate da collegamenti tra uscite sbagliate ... non li sistemi neanche a cannonate ... per questo sono nati questi buffer ... per correggere problemi sbagliati in partenza.

Meglio risolvere il problema alla fonte che cercare di sistemarlo dopo ...specialmente se spendiamo parecchi soldini per le nostre chitarre e la nostra attrezzatura.

Inviato

Per quanto riguarda i buffer qui c'è un'interessante articolo che probabilmente molti di voi ben conoscono.

Vi lascio il link e cito una frase tratta da quest'articolo:

http://www.costalab.com/dritte/buffer-quando-%C3%A8-utile-davvero-pt2.html

"Infatti, il discorso fatto relativamente all’accoppiamento del segnale della chitarra col primo dispositivo nel quale infiliamo il jack, si ripete per ogni altro dispositivo aggiunto in catena fino all’amplificatore. Resta inteso che un buon circuito senza buffer ma ben progettato, ha tutto ciò che serve per poterne fare a meno e suonare felici lo stesso."

E questo è un discreto articolo per cominciare a capire le impedenze di ingresso e di uscita nei sistemi audio (tra mic, segnali di linea, effetti, registratori etc.etc.)

http://www.radio.walkingitaly.com/radio/radiosito/tutorial/impedenza/t_impedenza.htm

Inviato

Per quanto riguarda i buffer qui c'è un'interessante articolo che probabilmente molti di voi ben conoscono.

Vi lascio il link e cito una frase tratta da quest'articolo:

http://www.costalab....avvero-pt2.html

"Infatti, il discorso fatto relativamente all’accoppiamento del segnale della chitarra col primo dispositivo nel quale infiliamo il jack, si ripete per ogni altro dispositivo aggiunto in catena fino all’amplificatore. Resta inteso che un buon circuito senza buffer ma ben progettato, ha tutto ciò che serve per poterne fare a meno e suonare felici lo stesso."

E questo è un discreto articolo per cominciare a capire le impedenze di ingresso e di uscita nei sistemi audio (tra mic, segnali di linea, effetti, registratori etc.etc.)

http://www.radio.wal...t_impedenza.htm

chiaramente ci sono discorsi di accoppiamenti sbagliati...la summa del discorso è che, cmq, non vedo proprio la necessità di mettere un mixer di linea prima dell'ampli o addirittura come prima cosa dopo la chitarra... :fighetta:

Inviato

Se vai su questa pagina troverai alcune delle possibilità di utilizzo di un mixer di linea le cui impedenze di ingresso e uscite sono ottimizzate e progettate per essere sfruttate in diverse utilissime configurazioni:

http://www.lehle.com...Link=Parallel_L

sicuramente ci fai delle cose interessanti....ma a livello chitarristico io vedo molte più applicazioni con un semplice mixer stereo....e infatti ho preso questo perchè per quello che serviva a me non c'era molto altro...anzi...

cmq come ogni cosa sta a cosa serve a una persona. non credo ci sia nulla sul mercato che fa TUTTO....ogni cosa ha i suoi limiti.