Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi,

vi scrivo perchè non riesco a trovare un pedale per i suoni distorti soddisfacente.

Possiedo una marshall superbass vintage e vorrei un pedale che mi aiuti sui suoni higain(heavy e thrash anni 80)... sarei disposto anche a boostare il suddetto pedale, ma deve suonare come dio comanda.

Ovviamente ho provato e comprato un po di distorsori, ma ad oggi non ho trovato nulla che si avvicinasse a ciò che voglio, probabilmente anche perchè sono sempre stato abituato ad utilizzare il distorto della testata(jcm800, jcm900 e mesa dual)

Tra i pedali che ho provato/avuto troviamo: okko dominator, wampler plextortion, wampler pinnacle, wampler triplewreck, i vari boss, rat, crunchbox...

In pedaliera ho anche un t-rex alberta e un sd1 keeley e quindi ho provato a boostare i suddetti distorsori con questi OD, ma nulla da fare, non ci siamo proprio.

Quello che non mi piace è che il suono rimane sempre troppo "fine" e finto per le mie orecchie. Paradossalmente suonano meglio a basso volume che ad alto volume, perchè alzando il suono si apre, ma è come se rimanessero "dei buchi" e il suono rimane poco "compatto".

Ho provato anche la soluzione Master volume o attenuatore, ma non ci siamo proprio.

Purtroppo (o per fortuna) ho sempre usato esclusivamente il distorto di diverse testate valvolari, e ora con i pedalini distorsori sono un po' in crisi.

Guardato alcuni video su youtube ho pensato magari ad un distorsore o preamplificatore valvolare, che ne dite?

Ho visto questa demo del soldano GTO e mi piace parecchio come suono

In alternativa potrei prendere un ada mp1 e spararlo davanti all'ampli?

Sono curioso di sentire i vostri consigli e le vostre esperienze in merito.

grazie a tutti

PS: trovatemi la soluzione perchè altrimenti compro una testata solo per i distorti :D !!!

Inviato

Caro megadeth84 io la penso esattamente come te ....!!!

Per me i distorti della testa sono ineguagliabili non c'è pedalino che tenga e ne ho provati una valanga anche io  

Usa la testa punto e basta ci sono teste che suonano bene a basso volume basta che suonino tanto di preamp

Inviato

Sono convinto che usando pedali ma avendo l'orecchio abituato al distorto delle valvole non sarai mai soddisfatto perchè sono semplicemente 2 suoni diversi. Io prenderei una testata per i distorti

• Like 1
Inviato

Dato che hai già provato tanti pedali diversi e di qualità non credo che sia un problema dei pedali ma proprio dell'ampli.

A questo punto prova a considerare di cambiare ampli e magari usi il distorto di quello

Inviato

Prendi un ampli col master e suona quello !!

Visto che sei orientato su Marshall prenditi una vecchia 800 e per le parti high gain boosti con un sd1 o un ts9 ......e poi mi dici con quale pedale otterrai mai lo stesso suono...

Anche io ho provato davvero millemila pedali ma mai e poi mai ho ottenuto i risultati che ho con la silver ....quando ho letto le tue parole non potevi descrivere meglio le stesse sensazioni che provo io specialmente quando faccio le date e quindi i volumi sono un po' più sostenuti....il suono con i pedali si sgrana si apre manca di compattezza ed è una cosa che io sento tantissimo oltre che con le orecchie anche sotto le dita

Io sono assolutamente pro testata e contro i pedali ..infatti non capisco sta rincorsa a pedalini da 2/300 euro quando con 7/800 euro prendi una vecchia marshall che è una garanzia per un certo tipo di sound rock.

Inviato

Ciao,

io come tanti sono stato nella tua medesima situazione, ho avuto anch'io per anni sempre ampli higain, tipo Brunetti, Mesa rectifier, jcm 900 e adesso da 10 anni a questa parte uso Engl Savage, e non ho mai udito nulla dai pedali che si avvicinasse al distorto delle testate, per i suoni che menzioni. Ho provato di tutto, anche marchi accreditati come wampler, fulltone e keeley... ma proprio non mi ritrovavo con il suono che avevo in testa. Finché (su consiglio di altri) ho provato ed acquistato, con scetticismo, il Radial Tonebone Hot British, distorsore valvolare che emula uno stack Marshall molto pompato. E' l'unico che mi restituisce il suono compresso che ho in testa ed a cui sono abituato ...

Mi ci sono trovato così bene (lo uso da diversi anni) che a volte, tenendolo fisso in pedaliera, entro alla fine nell'input del cliean della Savage e distorco con quello solo... Non mi fa affatto rimpiangere il lead della testata, che non è mica male, anzi..

Di recente per curiosità ho trovato in negozio il Radial Tonebone Classic (più Mesa oriented, meno british), l'ho portato a casa e provato e... era talmente bello che ho fatto fatica a riportarlo indietro ma,...mi sa che vado a riprendermelo se non l'hanno venduto...!

Inviato

Sono convinto che usando pedali ma avendo l'orecchio abituato al distorto delle valvole non sarai mai soddisfatto perchè sono semplicemente 2 suoni diversi. Io prenderei una testata per i distorti

sono esattamente d'accordo con newsound, le distorsioni delle testate e dei pedali sono due suoni completamente diversi.. io vado per i pedali come verosimilmente tu vai per gli ampli.. mi sa che un pedale che suoni come un ampli non esiste.. e viceversa si intende..

Inviato

innanzitutto grazie a tutti per i consigli! Come mi aspettavo sarà dura... domani dovrei riuscire a provare qualche tonebone, speriamo bene. Dalle demo su youtube mi sembrano un po' impastati come suono o sbaglio?

Inviato

ho anch'io il tonebone hot british e sparato dentro una plexi1986 tirava fuori un lead della madonna, credo che sia la strada giusta...non suona assolutamente impastato, anzi...

Inviato

sull'hot british cerca di stare basso col gain ...vedrai che non impasta...

poi c'è anche il pedale stile hot british ma con doppio canale con due drive separati, il "plexitube", non l'ho mai provato ma dicono sia una bomba ...

Inviato

sinceramente io anche con il gain quasi a canna non ho mai trovato che si impasti, lo switch dei medi lo tengo nella classica posizione V

Inviato

OT ma se passassi oggi prima di partire a rapire il tuo hot british manco lo usi....:-)? ahahha

Inviato

OT ma se passassi oggi prima di partire a rapire il tuo hot british manco lo usi....:-)? ahahha

Inviato

ott

ho anch'io il tonebone hot british e sparato dentro una plexi1986 tirava fuori un lead della madonna, credo che sia la strada giusta...non suona assolutamente impastato, anzi...

ottimo, domani faccio una prova!

Se dovesse funzionare pero sono "fottuto" perchè voglio assolutamente provare anche il soldano!

Inviato

ricordo una prova distorsori fatta su 'accordo' qualche anno fa ove risultavano vincenti appunto l'hot british ed il soldano...

non conosco il soldano ma deve essere anche quello un gran pedale....

cmq vai tranquillo coi tonebone...

Inviato

Ciao a tutti, solo per dirvi che ho provato il tonebone e in effetti il feeling era decisamente più valvolare.

Quello che ho provato in negozio aveva qualche problemuccio e quindi ho lasciato perdere.

Alla fine ho comunque deciso di prendere una testata dedicata e fine.

grazie come sempre per i vostri preziosi consigli.