Vai al contenuto

La mia "prima" pedalierina (work in progress)

Recommended Posts

Inviato

Eccomi,

non pensavo avrei mai scritto qualcosa del genere in vita mia ma...sto' assemblando la mia prima pedaliera...o meglio per ora sto' comprando dei pedali.

DOD YJM 308: La base del mio suono in genere é legata al dod yjm di malmsteen che uso come treeble boost/ distorsore (setto entrambi i controlli al massimo o quasi)

BOSS NS-2: Data la rumorosità ho pensato (seguendo l'insegnamento diretto del Maestro Yngwie) di aggiunger un noise suppressor boss in catena (lui lo fà con ottimi risultati, quindi posso farlo anche io).

Fuzz Factory Clone (by MorrisLab): ho preso (é in arrivo) un clone del fuzz factory perché vorrei costruire una pedaliera con cui ricalcare i suoni dei Muse (plug in baby et similia per capirsi)

Clone plextorsion (sempre by morrislab) sostanzialmente volevo un distorsore piu' spinto ma comunque grosso e completo nello spettro sonoro...da affiancar al distorto dell'amplificatore.

BOSS DD20: unità di delay molto convincente e con 4 preset (ne avrei voluti di piu' peccato) da usar rigorosamente in loop

Wah Cry baby: modificato con vari voicing ed altro da Dany79

Poi qui si aprono due strade per cio' che concerne gli effetti "strampalati" che restano e che possono esser utili di tanto in tanto...

Io avevo pensato di completar la pedaliera con

MXR 10 bande EQ: adoro metterlo nel loop per scavare e modellare bene alcuni suoni (un po' come fà quell'equalizzatore di mesa boogie)

WHammy Digitech: un pedale necessario per quel un certo tipo di rock (e per molti pezzi dei Muse)

Line6 M5: il pedale piu' piccino della serie M ma con la possibilità di avere tanti (anche se selezionabili solo uno alla volta) effetti di modulazione in un'unica unità....un pedale da usare "di tanto in tanto" e per esigenze specifiche

Altrimenti facendo fuori il DD20 e tutta la serie MXR,whammy e M5, posso prendere un M9 e ottener lo stesso risultato anche se non so' se cio' sia poi vero in termini di qualità sonora.

Ecco cosi' a naso le due configurazioni (nella seconda il doppio pedale indica che uno é un pedale d'espressione per pilotar l'm5 come whammy ad esempio).

Che ne dite?

N.B. il Dod non c'era fra i pedali disponibili con questo software quindi ho messo un MXR distortion + che é praticamente identico.

pedalboard2.png

pedalboard1.png

Inviato

Dico che la seconda non è realizzabile, non ti entreranno i pedali.

Valè ma che te sei bevuto ieri sera? :blink:

Ma era un modo di metterli su insieme :facepalm: in modo schematico per dare un'idea...non per prenderci le "misure" non mi far il ragionier Filini.

Inviato

io andrei di m9, ho avuto l'm5 e ho il nuovo pod (che ha la stessa serie M integrata) i delay suonano benissimo, il whammy pure e hai un sacco di effetti "speciali" che puoi usare di tanto in tanto, potresti rimpiazzare anche il noise gate...

Inviato

Te lo avevo già scritto nello status, ma la M9 vale la differenza di prezzo rispetto alla M5.

E io abito vicino al negozio con il prezzo più basso d'Europa...

Ti scrivo un PM...fiuuu fiuuu :)

Inviato

Quoto l'M9...io non l'ho presa perchè alla fine ho avuto problemi di spazio in pedaliera. I delay sono belli, le modulazioni anche...tutto a tempo...e riserva di effettini strani sempre a portata di piede.

Bella macchinetta!