Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho in pedaliera questo rinomato pedale da alcuni anni, e devo ammettere che lo uso molto poco...

vuoi perché non è proprio "plug & play", vuoi perchè il chorus che aveva non mi piaceva proprio, ed alla fine ho acquistato un choralflange aggiuntivo per quelli...

Però pensandoci bene,

- non l'ho mai registrato ed aggiornato;

- non ci ho mai smanettato troppo e letto bene il manuale...

e siccome vorrei cominciare a utilizzarlo, da solo, nel loop della testata, abbinato ad un delay, (magari timefactor), tutto richiamabile via midi, compreso il cambio canali della testata engl savage..

mi chiedo se qualcuno di voi lo usa e (magari anche grazie ai vari aggiornamenti software) ha anche qualche bel settaggio di chorus "old styde" da suggerirmi, (stile ce2), insomma x intenderci ...

Vi ringrazio in anticipo per il prezioso aiuto...

• 4 weeks later...
Inviato

Ieri sera ho aggiornato (finalmente...) il mio mod factor all'ultima release software, inclusi i nuovi preset e quant'altro...

Che dire, la macchina, a livello di concezione e programmazione resta invidiabile e ottima, però, perdonate la franchezza estrema,

i preset dei chorus (della tanto blasonata casa Eventide) almeno quelli del mod factor, fanno proprio cag....re..!

Eppure on line paragonano la qualità di questo stomp a macchine molto più blasonate della stessa casa, ma io proprio, sarà

che ho 42 anni ed ho posseduto e vissuto l'epoca dei ce2 boss, tc scf, chorralflange (che uso ancora) non riesco

a sentire un chorus che si avvicini ad un suono decente...

Naturalmente non entro nelle strerili diatribe del suono analogico e digitale, lo sa anche io che se vuoi il suono del ce2 devi comprare il ce2 e non un multieffetto, però....

Sappiamo bene che chi acquista uno stomp di questo calibro tutto sommato vorrebbe un compromesso accettabile tra la tecnologia ed il suono...Io francamente più che uscire con un chorus così sterile userei un ce5 da 50 euro usato della boss, piuttosto...!

Boh,...sarà che ho suonato troppi arpeggi di Solieri quando ero pischello....

Scusate lo sfogo...

• 4 months later...
Inviato

Riprendo la discussione dopo qualche mesetto per confermare (sarò io...?) che io proprio da questo blasonato pedale un chorus decente, che sia per arpeggi '80 style, proprio non riesco a tirarlo fuori. Per assurdo mi pare "meglio" un comunissimo ce5 boss. Eppure l'ho aggiornato e utilizzato anche le nuove modalita "classic" chorus. Ha tantissimi parametri ma, più di un oscillatore sterile di onde...il risultato non mi sembra all'altezza del nome.

Certo, posso usare un altro pedale che più mi aggrada per il chorus, cosa che difatti faccio, (ho un choralflange ed un boss), ma mi era utile l'idea di poterlo integrare midi con la testata engl e poter gestire cambio preset e canali via midi utilizzando il modfactor.

Se qualcuno può aiutarmi è ben accetto...

Inviato

Io invece non lo trovo così anonimo, è un bel compromesso se con un pedale riesci a toglierne 3 / 4 dalla pedaliera con relativo peso e avere si differenza ma con la qualità eventide ce ne accorgiamo solo noi, certo non è un pedale plug and play (non credo neanche il mobius), io ho dovuto fare prove per settimane prima di trovare un flanger decente, essendo abituato al sound del mistress ma ho finalmente una stabilità di suono, volumi giusti, ecc. e non ho nemmeno messo un mix di linea. Dovresti veramente studiarci su bene e vedrai che qualcosa di buono lo tiri fuori.

Ciao!! Gian

Inviato

Io invece non lo trovo così anonimo, è un bel compromesso se con un pedale riesci a toglierne 3 / 4 dalla pedaliera con relativo peso e avere si differenza ma con la qualità eventide ce ne accorgiamo solo noi, certo non è un pedale plug and play (non credo neanche il mobius), io ho dovuto fare prove per settimane prima di trovare un flanger decente, essendo abituato al sound del mistress ma ho finalmente una stabilità di suono, volumi giusti, ecc. e non ho nemmeno messo un mix di linea. Dovresti veramente studiarci su bene e vedrai che qualcosa di buono lo tiri fuori.

Ciao!! Gian

Guarda, ti ringrazio dei suggerimenti, che condivido... difatti dopo anni di smanettamento - invano -conservo ancora il mio modf. Ti sarai grato (poiché vedo che ami i suoni classici come me...) se mi potessi suggerire qualche settaggio di tuo gradimento, in ambiente chorus, stile classico ce2 o derivati...

Grazie,

Domenico.

Inviato

io ho trovato il modfactor troppo asettico e anonimo.

Prova il mobius

Io Invece ho trovato il Mobius troppo asettico e anonimo oltre che cupo e anche un p'ò "impastatello"

Prova a studiare meglio il ModFactor, vedrai quante soddisfazioni ti darà ;)!

Io di recente ho confrontato questi due pedali e mi è piaciuto troppo di più il ModFactor...

Questione di gusti ;)

Ale

Inviato

Guarda, ti ringrazio dei suggerimenti, che condivido... difatti dopo anni di smanettamento - invano -conservo ancora il mio modf. Ti sarai grato (poiché vedo che ami i suoni classici come me...) se mi potessi suggerire qualche settaggio di tuo gradimento, in ambiente chorus, stile classico ce2 o derivati...

Grazie,

Domenico.

Per ora il chorus è l'unico che non mi soddisfa al 100%, (comunque i suoni che ho tirato fuori non è cha fanno schifo) ma sono arrivato a buon punto col flanger e phaser se vuoi ti passo qualche settaggio...potresti fare così pure tu e vedere cosa esce fuori di buono, due gusti son megli che uan..