Vai al contenuto

Klon KTR e Zombie - piccola comparazione con sempols

Recommended Posts

Inviato

Li avevo fatti per me, mentre mi facevo le pippe per appurare meglio le differenze tra il Klon KTR e un clone Zombie di Fredric Effects, ma potrebbero essere forse interessanti per tutti.

La registrazione è cruda e nuda, ritoccata in nulla per migliorarla, manco fatta bene, ma per lo meno la cosa vale per entrambi i pedali.

Non son stato nemmeno troppo attento a suonare in modo identico; insomma, nessuna pretesa di test "scientifico", che oltre tutto non avrebbe senso.

Le mie conclusioni (parziali) le dirò a fine 3d.

Il Giorgetto mio deve starsene zitto, perché quello si è fatto 10 giorni di pippe da solo al riguardo ed ha sviluppato una particolare sensibilità sulla cappella e capirebbe subito tutto :lol:

Suonati, abbastanza di merda, a una temperatura intorno agli zero gradi padani, Marshall mkII JMP e 335.

gioggetti_zps23fa2184.jpg

OD1 e poi OD2, entrambi con gain a ore 9 e toni ore 12

http://dl.dropbox.com/u/3204260/ktr%20and%20zombie/1.mp3

OD1 e poi OD2, entrambi usati come booster

http://dl.dropbox.com/u/3204260/ktr%20and%20zombie/2.mp3

ODx come booster e poi anche Tim

http://dl.dropbox.com/u/3204260/ktr%20and%20zombie/3.mp3

ODy come booster e poi anche Tim

http://dl.dropbox.com/u/3204260/ktr%20and%20zombie/4.mp3

ODz su ampli più clean

http://dl.dropbox.com/u/3204260/ktr%20and%20zombie/5.mp3

Inviato

In che senso non ci hai capito una mazza?

Nel senso che poi non riesci più a distinguerli?

Inviato

Ne senso che mi sembrano piu confusionari forse hai suonato piu forte e le differenze si sono appiattite e poi ci sono troppi suoni non capisco quale è il klon o il tim o l'ampli da solo.

Nel terzo e quarto sample faccio sentire l'ampli, già in crunch, all'inizio; poi uso l'OD come booster e alla fine gli sbatto sopra pure il Tim. Son quindi suoni parecchio spinti.

Inviato

Ok risentiti bene e mi piace ody più di odx, il sampol di ody per la prima metà mi sembra più pulito (non al livello si gain ma al livello di pulizia sonora) e definito, quando il gain aumenta le differenze dalle mie casse non riesco a percepirle se non forse una definizione leggermente più alta sempre su ody

I'ultimo sempol non ho idea di quale dei due sia, azzardo a dire che è od2? bo xD

Inviato

Cazzo, devo ricomprarmi il TIM.

Su un ampli imballato il Tim per me vince sempre, per lo meno sul mio. Non ho ancora trovato alcun pedale che reagisca come il tim sul gain delle valvole. Ottimo a seguire un Klon o Clone che sia.

Inviato

ciccia :sorrisone: sicuramente saranno le cassettine del mio pc che suonano cosi male impastato, se no da buttare tutto dalla finestra. :facepalm:

Ah ah, n'altra volta? :sorrisone:

Stiamo parlando comunque di un Marshall in gain + dei booster, il tutto suonato da solo. Non è che sia quindi un suono morbido o delicato eh, ma funziona sempre nel mix di una band.

Poi, van sentiti in cuffia; questo lo davo per scontato. Ciccio :sorrisone:

Inviato

Silvestro... ai fortuna che ho lo studio smobilitato (causa sfigamento persecutorio)... ma tempo un paio di mesi li riascolterò come si deve. :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: intanto fai altri sample... così ammazzo il tempo..... :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: ma se il problema fosse la chitarra, visto che è Gibson? ahahahah :facepalm:

Inviato

Silvestro... ai fortuna che ho lo studio smobilitato (causa sfigamento persecutorio)... ma tempo un paio di mesi li riascolterò come si deve. :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: intanto fai altri sample... così ammazzo il tempo..... :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: ma se il problema fosse la chitarra, visto che è Gibson? ahahahah :facepalm:

No no, niente samples, che poi mi piglian per il culo :sorrisone:

In questo caso mi sembrava una cosa molto interessante, tanto che ci son quasi rimasto male sia passato così inosservato il 3d.

Una mia Gibson che suona male?

Impossibile :lol:

Certo, va detto che ho piazzato la 335 con suoni non proprio a lei adattissimi, ma quella avevo in sala. La les paul sarebbe stata meglio.

Inviato

Questi samples li ho ascoltati qualche giorno fa e con tutti gli A/B che ho fatto sono riuscito a individuare il KTR e il Klone.

Conoscendo entrambi i pedali o almeno l'originale lo si riesce a distinguere.

Tu però Silvestrì potevi registrare na cosa meno tarantolata che così pare che li ha suonati Timmy di South Park.

Inviato

Non son gli stessi samples Gio.

Ma poi, i riff iniziali son sempre gli stessi sull'accordo di MI. Io la comparazione l'avevo fatta su quelli e non sulle particine aggiunte, parziali (ok, avrei potuto toglierle, ma aggiungono qualcosa).

Secondo me potresti sbagliare qualcosa pure tu qui.

Inviato

Applicando lo stesso ragionamento, perchè la suonata la trovo veramente troppo sporca, mi viene da pensare che il KTR è l'OD1 nel primo sample.

Dal secondo sample in poi le cose diventano troppo confusionarie per distinguerli e non ho capito poi perchè diventano OdX e OdY...mi viene da pensare comunque che l'OD Z sia il tim da solo.

Inviato

Sbajato: nel primo sample il primo è lo zombie.

Od x, y e z eran solo incognite.

Nei primi due samples abbiamo entrambi gli OD, negli altri uno solo alla volta (indi per cui era errato segnare OD1 o OD2). Azzz, io ero un somaro in matematica, ma voi me battete eh.

Inviato

Te li ho individuati al primo sample che m'avevi mandato, segno che erano meglio suonati.

Io sò somaro da sempre in tutte le materie, ma tu li hai suonati veramente di merda, come ti si è fatto notare più volte nel 3d. :lol:

Ad ascoltarli fa passare la voglia di prendere un klon. :lol:

Inviato

Pensa che a me questo suono nel mix me piace ...

In ogni caso, il punto era un altro, suono bello o brutto che sia, suonato bene o male che sia, le condizioni sono le stesse per i due pedali, con la stessa registrazione scarsa.

Ma qui bisogna scrivere un trattato ogni volta con voi :facepalm:

Ma che siano le mie cuffie? Io non li sento confusi.