Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Mi sono preso questo aggeggino per registrare. Ho fatto ieri giusto due prove con l'acustica (con le corde vecchie) per vedere come registra! Nel primo pezzo ho fatto una sorta di From the Beginning di ELP e l'altro una specie di blues alla ca**o di cane pieno di fuori tempi, indecisioni e sbagli :P

I sample non sono stati editati o equalizzati ma secchi come registrati per far sentire la qualità dello zoom!

Va be eccoli qua...

https://soundcloud.c...om-the-begining

https://soundcloud.c...2/cazzo-di-cane

Guest Re Mida
Inviato

Ohhhh, era ora Lino.

Iniziavo a pensare che fossi solo un cazzaro :lol:

Invece sento una ottima mano sull'acustica, ben preciso e pulito nel primo pezzo; un po' meno a suo agio sui lick di intermezzo nel secondo.

Come suona lo zoom con l'acustica lo so da tempo: eccezionale.

• Like 1
Inviato

Ohhhh, era ora Lino.

Iniziavo a pensare che fossi solo un cazzaro :lol:

Invece sento una ottima mano sull'acustica, ben preciso e pulito nel primo pezzo; un po' meno a suo agio sui lick di intermezzo nel secondo.

Come suona lo zoom con l'acustica lo so da tempo: eccezionale.

Guarda io sono molto timido! :wub:

Il secondo, quella specie di blues, l'ho suonato con la fretta che mia moglie mi stava aspettando in macchina e ho fatto errori di "fretta" :lol:

Inviato

il suono è figo èh? registra bene il cosetto! welcome to the jungle of scantinati's hall of fame...ladies and gestrumen...ehm...and gentlebèn ecco a voi, LINOOOOO!!!

Inviato

mitico lino e mitica zoom! molto figa la tua acustica te la invidio un po. mi farebbe molto piacere sentire la zoom in un contesto sala prove o live ti raccomando di subissarci di sample!

Inviato

Grazie ragà... per le prove di gruppo domani registrerò in sala batteria, basso, synth, chitarra e voce. Non ho ancora esperienza su come posizionare l'aggeggino... magari mi porto il 3 piedi della fotocamera. :lol:

Anch'io uso il trepiedi della fotocamera e poi qualche piccola prova in cuffia e vaiiiiiiiiiiiiii.

Guest Re Mida
Inviato

Grazie ragà... per le prove di gruppo domani registrerò in sala batteria, basso, synth, chitarra e voce. Non ho ancora esperienza su come posizionare l'aggeggino... magari mi porto il 3 piedi della fotocamera. :lol:

Ha il suo cazzillo da infilare in qualsiasi asta microfono.

Inviato

il suono è figo èh? registra bene il cosetto! welcome to the jungle of scantinati's hall of fame...ladies and gestrumen...ehm...and gentlebèn ecco a voi, LINOOOOO!!!

Onoratissimo o Padre dello Scantinato ult-aaaaa%20(6).gif

Anch'io uso il trepiedi della fotocamera e poi qualche piccola prova in cuffia e vaiiiiiiiiiiiiii.

Infatti per adesso il 3 piedi mi sembra un'ottima soluzione!

Cavolo, l'Alex Britti della Terronia!!!

Bravo Linuzzo, suoni molto molto bene. D'altronde Calabria è sinonimo di qualità.

Grazie Dadù :wub:

Marò, From the beginning degli ELP, sò commosso!!! ult-aaaaa%20(6).gifult-aaaaa%20(6).gifult-aaaaa%20(6).gif

Bellissimo sto pezzo... lo facciamo con il gruppo prog ;)

Ha il suo cazzillo da infilare in qualsiasi asta microfono.

Ah ecco... ho visto mo il kit degli accessori a 25 euro! Sono comodi... mo vedo se ce li hanno in Terronia! :sorrisone:

Inviato

Ah ecco... ho visto mo il kit degli accessori a 25 euro! Sono comodi... mo vedo se ce li hanno in Terronia! :sorrisone:

Quando ho comprato lo Zoom H4N da Your Music a ROMA non avevano questo Kit e mi hanno consigliato di comprare dai cinesi che risparmiavo :sorrisone: .

Inviato

Eh dove lo trovo un cinese col kit dello zoom? :lol:

Ma effettivamente il trepiedi va più che bene! Consigli sul posizionamento? Al centro?

Le casse del PA sono in diagonale messe nei 2 angoli della stanza, nell'altro angolo la chitarra e l'altro il basso. Su un lato la batteria e l'altro la tastiera.

Inviato

schiaffalo al centro in modalità 360° ovviamente registra in wave e non usare compressori ed effetti abbi solo cura di settare bene il volume d'ingresso

Inviato

Eh dove lo trovo un cinese col kit dello zoom? :lol:

Ma effettivamente il trepiedi va più che bene! Consigli sul posizionamento? Al centro?

Le casse del PA sono in diagonale messe nei 2 angoli della stanza, nell'altro angolo la chitarra e l'altro il basso. Su un lato la batteria e l'altro la tastiera.

Lo Zoom H2N ha modalità 150° (se ben ricordo) mentre il mio ha 120° ma è un microfono a Y ...

Mettilo al centro ma qualche metro dopo tutti gli strumenti ... controlla che tutti gli strumenti siano ben equilibrati come volume ... fai delle brevi prove e riascolta in cuffia.

Ti consiglio di attivare il cut delle bassissime frequenze prima di registrare (se lo ritieni giusto ... ma generalmente funziona sempre in molti casi).

Inviato

Come formato cosa metto? Lui di default è impostato a 44.100 Khz - 16 bit WAV. Arriverebbe fino a 96 Khz - 24 bit WAV. Oppure ci sono i vari formati MP3 da 48 kbps fino a 320 kbps!

Quindi meglio senza limiter/comp o low cut? Alcuni pare che vantino proprio la possibilità di avere il comp per la batteria che migliora poi l'ascolto!

Guest Re Mida
Inviato

Ma il cazzillo per agganciarlo all'asta è nella confezione.

Se cerchi sul forum c'era pure una mia guida recensione sullo zoom, posizioni erotiche, formati ecc.

Guest Re Mida
Inviato

Tutti i pezzi acustici sul mio canale youtube sono registrati con lo zoommettino.

Unplugged rende 100 volte di più che nel riprendere una band elettrica, dove escono i suoi limiti, anche per cause contingenti agli ambienti delle sale. Bisogna trovare la posizione giusta, i livelli giusti e poi bilanciare un po' l'eq in postproduzione (specialmente ai due estremi delle frequenze).

Inviato

Come formato cosa metto? Lui di default è impostato a 44.100 Khz - 16 bit WAV. Arriverebbe fino a 96 Khz - 24 bit WAV. Oppure ci sono i vari formati MP3 da 48 kbps fino a 320 kbps!

Quindi meglio senza limiter/comp o low cut? Alcuni pare che vantino proprio la possibilità di avere il comp per la batteria che migliora poi l'ascolto!

44100 a 16 Bit wav va bene ed è un buon formato un pelo superiore (IHMO) ai vari formati Mp3 ... ma ovviamente il 96 Khz a 24 è migliore ... su questo non ci piove ... ma .... se poi lo devi riconvertire (perchè per esempio lo devi postare sul web) allora la scelta del 44100 a 16 è migliore!

Per quanto riguarda il low-cut ... come ho scritto sopra è meglio "con" e non "senza" ... mentre il compressore è più delicato e andrebbe provato con il batterista magari qualche giorno prima della registrazione per trovare un settaggio ottimale non facilmente definibile su una sola registrazione.

Inviato

Parlando in pausa lavoro con un collega che lo ha mi ha detto che rende bene impostato su 4 canali surround quindi con ripresa a 360° utilizzando il suo compressore "drum". Come posizione messo al centro degli strumenti.

Guest Re Mida
Inviato

Io dopo anni di prove, lo uso in surround, wav, su 2 piste.

Da una parte riprendo basso e batteria e voce; dall'altra chitarra e voce. Ovvio che non son così separate le tracce, perché comunque hai il rientro delle riflessioni (e non poco).

Poi, in Logic, mixo le due tracce, equalizzo, regolo e tutto quanto,

Niente compressori, limiter o quant'altro; a mio parere tutti negativi.

In ogni caso, tutto è veramente relativo a ambiente e volumi. Ogni coso è a se stante e si deve sperimentare.

La ripresa più facile, se hai tutti gli strumenti du un fronte, è a 120 gradi, solo posteriore, posizionando lo zoom in fondo alla sala.

Evita qualsiasi opzione automatica.

Inviato

Io dopo anni di prove, lo uso in surround, wav, su 2 piste.

Da una parte riprendo basso e batteria e voce; dall'altra chitarra e voce. Ovvio che non son così separate le tracce, perché comunque hai il rientro delle riflessioni (e non poco).

Poi, in Logic, mixo le due tracce, equalizzo, regolo e tutto quanto,

Niente compressori, limiter o quant'altro; a mio parere tutti negativi.

In ogni caso, tutto è veramente relativo a ambiente e volumi. Ogni coso è a se stante e si deve sperimentare.

La ripresa più facile, se hai tutti gli strumenti du un fronte, è a 120 gradi, solo posteriore, posizionando lo zoom in fondo alla sala.

Evita qualsiasi opzione automatica.

OK proverò così ;)

Inviato

Ho guardato adesso le specifiche del tuo Zoom ed hai ragione: puoi registrare a 360° ed al centro.

Parti da questa configurazione che dovrebbe andare bene (dico dovrebbe perchè la registrazione a 360° non è facilissima da riprendere) e poi magari fai altre prove ed ascolti ... e poi scegli :smile: