Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ma per gli assoli distorti il delay meglio analogico o digitale ?

Featured Replies

Inviato

Mi sono letto e straletto mille post a riguardo e ogni produttore nonchè ogni possessore di delay decanta le lodi del proprio prodotto.

Risultato: ora ho le idee più confuse di prima....

Ma voi che mangiate pane e pedalini per esperienza cosa consigliereste ?

Userei il delay principalmente per dare profondità ai soli; quindi suono distorto della testa e delay nel loop.

  • Risposte 96
  • Visite 15,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Ma ognuno ti risponderà in base alle sue esigenze! I due si usano e si pensano in modo totalmente diverso! Vuoi sapere cosa uso io? Nella stessa board ho sia digitale che analogico!

  • sombrerobianco
    sombrerobianco

Inviato

Per quanto mi riguarda, dato che uso il distorto dell'ampli (che poi spingo e basta), delay assolutamente analogico, appunto usato solo per dare un po' di profondità.

sarà che io lo uso in front, e non nel loop, ma i digitali li ho trovati negativissimi (Nova Delay e Diamond Delay).

Dopo averlo venduto per provare il Diamond, ho dovuto cercare un altro Maxon.

Mai più digitali.

Inviato

io attualmente uso il timeline (digitale) ma alla fine non è una regola dipende dal suono che vuoi ottenere!

E credo dipenda anche dal tipo di suono che usi sul distorto

Inviato

Delay sempre e cmq e sopratutto digitale...

Inviato
  • Autore

Bene siamo ...digitale 2 - analogico 1  !!!

Pensavo che avendo specificato bene le applicazioni...suoni spintarelli hard rock solo per assoli nel loop.... avrei avuto solo risposte univoche !

Ecco una ragione per cui odio i pedalini e sto alla larga da questa sezione !

Dai ragazzi ben vengano i consigli comunque però magari cercate di motivarmeli altrimenti si entra nel solo gusto personale e mi è difficile fare una scelta...

Inviato

Ma ognuno ti risponderà in base alle sue esigenze! I due si usano e si pensano in modo totalmente diverso! Vuoi sapere cosa uso io? Nella stessa board ho sia digitale che analogico!

Inviato

ovvio, anche io ho sia delay analogico che digitale in pedaliera!

La mia risposta era riferita alla sua domanda!

Uso il digitale per gli assoli per avere maggiore pulizia del suono che è il punto forte dei delay di questo tipo!

Inviato

Tendenzialmente ho sempre preferito i digitali, anche per arricchire i suoni per gli assoli.

Inviato

Ovvio che ognuno usa i pedali in base ai propri scopi e modo di suonare.

Nella domanda io ho letto hard rock e distorto dell'ampli, stessa cosa che faccio io dunque, e a tal scopo ho risposto (segnando comunque la differenza, non da poco, che io non uso il loop).

Se poi uno cerca nitidezza estrema e più precisione nelle ribattute, se uno pensa al Brit Pop in genere, la situazione è diversa; ma qui avevo letto hard rock, ampli in crunch e delay per dare profondità ai soli...

Inviato

io ho un Boss DD7, digitale e mi trovo bene, (preciso che per me il tap tempo in questo delay è una minchiata quindi meglio un DD3 japan) non ho mai provato altro e mai sentito il bisogno di qualcosa di meglio, riesco a impostarlo secondo il mio gusto personale e riesco a riprodurre tutto quello che mi serve, magari non avrà il calore di un analogico (non lo so, mai provato altro), ci ho riprodotto brani dove il delay si sente come lifting shadow of a dream dei dream theatre, l'intro di welcome to the jungle, il solo di Hold the line dei Toto, il solo di Rock like Hurricane degli Scorpions, quindi penso che ne puoi comprare uno qualsiasi e provare, un delay è un delay puoi essere più o meno caldo nelle ripetizioni ma se suoni bene tu suonerà bene anche lui, secondo me.

che ne diresti di provare il DD3 MOD Keeley, è un digitale e lo usa pure Bonamassa.

Inviato

tra l'altro io ho un boss dd3 in vendita (in realtà è di mio fratello) ma normale senza modifica ;)

Inviato

Domanda da un milione di $. Boh, dipende da cosa vuoi, se il solo lo vuoi inspessire sicuramente meglio l'analogico, se invece vuoi ripetizione nitide e intelleggibili allora digitale tutta la vita. Considera anche che oramai i digitali di un certo livello hanno simulazioni tape e analog da far paura: io con il Timeline in mod analog riesco a ricreare un buon 85/90% del Diamond ML2... ;)

Inviato

Ma ognuno ti risponderà in base alle sue esigenze! I due si usano e si pensano in modo totalmente diverso! Vuoi sapere cosa uso io? Nella stessa board ho sia digitale che analogico!

infatti sarebbe bene approfondire le eventuali differenze tra i due tipi negli assoli e nelle parti ritmiche/riff/arpeggi

anch'io vorrei abbinare al DD7 che già ho un altro delay e questo perchè ho bisogno di due distinte impostazioni di delay (soli/altro) e non vorrei andare a spendere cifre astrali per quelle macchine sofisticate che comunque non saprei nemmeno sfruttare al 100%...

visto che ho già un digitale volevo prendere un analogico e già mi chiedo quale andrebbe meglio per le ritmiche e quale per i soli...

(questo prima di mettermi d'impegno a fare tutte le prove de sto monno)

EDIT:

se il solo lo vuoi inspessire sicuramente meglio l'analogico, se invece vuoi ripetizione nitide e intelleggibili allora digitale tutta la vita

ecco, per quanto mi riguarda vorrei proprio inspessire il suono... quindi se è così userei il futuro delay analogico per i soli e il DD7 per tutto il resto

Inviato

Per quanto mi riguarda, dato che uso il distorto dell'ampli (che poi spingo e basta), delay assolutamente analogico, appunto usato solo per dare un po' di profondità.

sarà che io lo uso in front, e non nel loop, ma i digitali li ho trovati negativissimi (Nova Delay e Diamond Delay).

Dopo averlo venduto per provare il Diamond, ho dovuto cercare un altro Maxon.

Mai più digitali.

Perdonami, ma fra gli analogici (dopo l'MXR Carbon Copy) tu hai citato proprio il più brutto...e te lo dice uno che ne ha avuti 2. L'unico delay Maxon veramente bello (se parliamo di tempi di ritardo decenti) era l'AD900, quello con 2 chip, non per niente quando appare su eBay va via a prezzi altissimi. L'AD900 a 4 chip era ancora discreto, l'AD999 e l'AD999Pro fanno abbastanza pena... :facepalm:

Inviato

Mah, secondo me dipende proprio dal prodotto. Skrecho e El Capistan, entrambi digitali, il primo non è il massimo per le applicazioni che cerchi tu (ma si puó fare), il secondo mi dicono molto molto indicato.

Inviato

beh il capistan intanto è digitale, ma sarebbe un echo a nastro, comunque sia, direi che un bel digitale con voicing analogico fatto a modo lo si può usare tranquillamente al posto dell'analogico.

Inviato

bel delay, per me è digitale.

io uso il timeline, non credo sia difficile da ottenere

Inviato

A mio avviso, per quello che vuoi ottenere tu: analogico da 300-400ms, tipo Boss DM-2 o cloni simili (ci sarebbe l'analogico della Mooer, economico e piccolo, così vedi se fa per te o meno)

Inviato

Perdonami, ma fra gli analogici (dopo l'MXR Carbon Copy) tu hai citato proprio il più brutto...e te lo dice uno che ne ha avuti 2. L'unico delay Maxon veramente bello (se parliamo di tempi di ritardo decenti) era l'AD900, quello con 2 chip, non per niente quando appare su eBay va via a prezzi altissimi. L'AD900 a 4 chip era ancora discreto, l'AD999 e l'AD999Pro fanno abbastanza pena... :facepalm:

Opinioni.

Io lo trovo bellissimo e migliore del 900.

Anche se non confido nel parere delle masse, su TGP e numerosi altri forum è considerato uno dei migliori delay in circolazione.

Quindi, forse sei tu l'eccezione, o forse siamo in massa dei cojoni :lol:

Inviato

Io ho sempre notato un certo pastone con certi analogici... con i digitali ci fai di tutto a patto che siano buoni.

Inviato

boh io ho anche il carbon copy e mi piace proprio perchè è scuro, per il resto tra echorec e capistan ci fai un po' tutto (soprattutto il capistan è molto versatile). e sono digitali

Inviato

Una cosa è farci tutto, altra è come reagisce un delay di fronte a un ampli in crunch.

Per me i digitali reagiscono in modo diverso e meno controllabile, questo per lo meno dalla mia esperienza.

Infine, dipende anche da cosa uno ci fa con un delay, se gli U2 o cerca invece un po' di profondità o un buon slapback.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.