Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

George Dennis Super Phaser Volume GD 95

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti! Vorrei recensire un piccolo gioiellino che ho comprato da qualche mese: Il super phaser/volume della George Dennis.

Non so quanti di voi conoscano questo produttore Ceco, ma a quanto ne so è più famoso per gli amplificatori valvolari che per i pedali (http://www.georgedennis.eu/pages/theblue.htm).

La linea principale consta di due modelli: gli effetti a pedale "normali" e quelli con controllo di volume. Quelli normali sono veramente brutti... Cioè proprio non si guardano, sembrano dei brufoloni neri con delle manopole! :facepalm: Tutto un altro discorso per i pedali volume: semplici, in stile "Morley", ma più piccoli e con uno switch sotto alla "fine corsa" del pedale con cui si attiva l'effetto. I controlli (Range, Rate e Depth) sono a lato sulla mia versione, mentre sulla nuova sono in testa allo chassis. I miei non sono molto comodi.

IL SUONO

Provato con una Epiphone Les Paul special del '94 con pickup Seymour duncan Jeff Beck e '59. Amplificatore: testata Sound city 120B in una cassa Fender 2x12 con i V30.

-Volume

Il pedale volume è sempre attivo, ed è piuttosto sensibile al tocco. Non ho provato l'ernie ball, ma credo sia leggermente più "duro". L'escursione è dolce, parte da 0 e non si può controllare il volume minimo (nella nuova versione invece sì). Lo uso principalmente per fare degli swell insieme al delay, e fa egregiamente il suo lavoro. nessun rumore da segnalare.

-Phaser

Clicchiamo lo switch e "swish"! Parte un phaser molto leggero, anche più leggero di un phase 45. Secondo me la forza sta qui, perchè un phaser come lo small stone, estremamente presente, o come il phase 90, che mi sa un po' "metallico", li trovo poco utilizzabili. è molto più simile ad un vibe, in definitiva, ed è la cosa che mi piace di più in effetti :sorrisone: la velocità massima che raggiunge è sempre abbastanza "lenta", ma non lo vedo come un male (sperimentatori rumoristi vade retro!!). Il controllo "range" determina la profondità dell'effetto (o meglio, quali e quante frequenze "prende"), il depth ne determina il volume. Anche al massimo dei settaggi il suono è leggero.

PRO:

il suono è bellissimo, molto leggero e perfetto per dare "ambience". E' anche comodo avere 2 pedali in uno, in questo caso.

CONTRO:

alimentazione con jack (tipo EHX per intenderci), switch TROPPO sensibile al tocco. Ogni volta che si arriva a fine corsa c'è il rischio di accendere l'effetto.

IN DEFINITIVA

io lo adoro, era quello che cercavo. Ho risolto i problemi indicati su "contro" in due modi, grazie ad un amico tecnico:

-Cambiato l'alimentazione con presa "classica" à la BOSS. E' più difficile del previsto qui, in quanto c'è il rischio di bucare direttamente dei componenti. Bisogna andarci piano.

-Limato il piedino che preme lo switch di un paio di millimetri con la carta vetrata. Ora si può usare tranquillamente il pedale volume e "pigiare" a dovere a fine corsa per accendere l'effetto. Tipo Cry Baby.

Rimarrà in pedaliera per un pezzo :rolleyes:

Ah, si trova a poco usato (il mio l'ho pagato 50€! :TRyeh: )

(FOTO TRA QUALCHE GIORNO!)

Sam