Vai al contenuto

Rhapsody (of fire)

Recommended Posts

Guest Alucard
Inviato

Mi vá oggi di parlare dei Rhapody, una band italiana una volta tanto , che nel lontano 1997 hanno partorito questo piccolo capolavoro che nel genere e´stato un masterpiece.

Io lo comprai appena usci' cosi' a scatola chusa....inutile dire che con warrior of ice a palla in macchina ci ho girato per l'anno successivo :asd: (peccato di gioventú, avevo18 anni :sorrisone: ).

Da wikipedia (http://it.wikipedia....hapsody_of_Fire) :

I Rhapsody of Fire sono un gruppo musicale symphonic power metal italiano, originario di Trieste precedentemente conosciuto come Rhapsody e come Thundercross agli esordi, fortemente influenzato dalla musica classica barocca, dal metal neoclassico, dalla musica medievale e dal folk. Di base la loro musica è ispirata principalmente dalle colonne sonore di film Hollywoodiani come Il Signore degli Anelli, e dalle tematiche fantasy.Per questo motivo il gruppo decise in origine di definire la propria musica come Hollywood metal, e successivamente Film-score metal.

Nel corso della loro carriera hanno venduto in totale più di un milione di copie dei loro album.

La band viene fondata dai triestini Luca Turilli ed Alessandro Staropoli, rispettivamente chitarrista e tastierista, con il nome Thundercross Staropoli, nato nel 1970, è un tastierista molto influenzato dalla musica classica, specialmente quella barocca.

Nel 1997 esordiscono dunque con Legendary Tales, un disco dove l'idea di "neoclassic - metal" viene portato ad estreme conseguenze: vengono infatti messe in rilevanza orchestrazioni di chiara ispirazione classica e barocca, creando un mix ai tempi unico nel suo genere. Data questa particolarità del sound ottenuto il gruppo crea una definizione, che rimane tuttavia arbitraria e fittizia, per descrivere la propria musica: Hollywood metal.

Se musicalmente le influenze arrivano dalla classica e in particolare da Vivaldi, Bach e Paganini, dal punto di vista dei testi l'ispirazione proviene dalla letteratura e dalla cinematografia fantasy e cavalleresca. Tutto però è reinterpretato dalla fervida immaginazione del chitarrista Luca Turilli che inventa una vera e propria saga, la Emerald Sword Saga, che farà da filo conduttore a tutti i dischi della band. Il tema portante della storia è, come già evidenziato, l'eterna lotta tra il bene e il male. "Il male può essere trovato ovunque - dice Turilli - ma non vincerà mai finché ci saranno abbastanza valorosi che lo combatteranno".

Il genere é sicuamente "pomposo" e rievoca le atmosfere medievali,quindi deve piacere. Per il resto lo trovo un ottimo esperimento sicuramente innovativo in quelle forme all'epoca. In ogni caso le composizioni sono ben curate, varie e suonate benissimo da componenti tutti di indiscssa bravura.

Ecco l'intero album:

http://www.youtube.com/watch?v=KqBUzIA5k-Q

e un pezzo che a me piace molto (il solo é incredibile)

http://www.youtube.com/watch?v=2_DODFigTBc

Consiglio questi brani che reputo molto interessanti:

1. Ira Tenax - 1:13
  2. Warrior Of Ice - 5:58
  3. Rage Of The Winter - 6:10
  4. Forest Of Unicorns - 3:23
  5. Flames Of Revenge - 5:32
  6. Virgin Skies - 1:20
  7. Land Of Immortals - 4:50
  8. Echoes Of Tragedy - 3:32
  9. Lord Of The Thunder - 5:32
  10. Legendary Tales - 7:50

P.S. Immagino giá i commenti e le facce di Bru e Lucio :sorrisone::facepalm:

Inviato

Il power metal non mi è mai piaciuto. Devo dire che, comunque, sono una di quelle poche band che hanno fatto un discreto salto di qualità a livello di notorietà internazionale il che è a mio avviso un vanto per il paese, altrimenti conosciuto per altri "artisti" (?).\

Lione, il cantante, poi l'ho conosciuto personalmente e devo dire che, da buon toscano, è una persona veramente affabile e alla mano, molto cordiale e che, soprattutto, non se la tira per niente (cosa rara anche tra i musicisti più scazzoni).

Quello che mi fa più paura è Turilli. Quì possiamo ammirare il promo del suo corso per chitarristi aspiranti neoclassici.

...mi sembra che gli piaccia molto il manico (ma non quello della chitarra)... :sorrisone:

Guest Alucard
Inviato

...mi sembra che gli piaccia molto il manico (ma non quello della chitarra)... :sorrisone:

HAHAHHAHAHHAHAHA :rotfl: :rotfl: :rotfl:

cazzo ma e´inquietante :sorrisone: ... "hi my friend....." brrrrr

Tra l'altro la Jem pezzotta e il suono con il reverb da toilette non é che invoglino :P

Inviato

Il power metal non mi è mai piaciuto. Devo dire che, comunque, sono una di quelle poche band che hanno fatto un discreto salto di qualità a livello di notorietà internazionale il che è a mio avviso un vanto per il paese, altrimenti conosciuto per altri "artisti" (?).\

Lione, il cantante, poi l'ho conosciuto personalmente e devo dire che, da buon toscano, è una persona veramente affabile e alla mano, molto cordiale e che, soprattutto, non se la tira per niente (cosa rara anche tra i musicisti più scazzoni).

Quello che mi fa più paura è Turilli. Quì possiamo ammirare il promo del suo corso per chitarristi aspiranti neoclassici.

:rotflmao: :rotflmao:

Guest Alucard
Inviato

Hai sentito, Valerio? Non perdere l'occasione, ultimo studente della giornata, alle 9 di sera, solo tu e lui. :P

ahahah iolo sapevo che ci ritornavi inquesto 3d....troppo ghiotta l'occasione per un amnte del trash come te :sorrisone:
Inviato

sono profondamente turbato dallo sguardo, dal modo di parlare e dal modo di suonare di turilli....turiddi...dal suadente modo in cui invita a partecipare...NOW!

Se c'era una sola possibilità che io diventassi un manfruito (checca) ora si è completamente dissolta.....grazie turiddi...sarai pure neomelodico, ma n 20 secondi m'hai sfracassato er cazzo!

Guest thebluesman
Inviato

Feci conoscere la loro musica (tramite "Unholy Warcry") ad un amico e da quel momento quest'ultimo va in giro a tormentare tutti coloro che hanno a che fare con la musica esaltando questa band :lol:

Inviato

nel mio periodo Metal li ho ascoltati ad anche parecchio, ho ancora sia quest'album che power of the dragon flame, è una Band che ha reso credibili i gruppi metal italiani all'estero è solo per questo merita tanto rispetto.

per il resto questo genere di metal non è il mio genere, troppo eroico.

se non sbaglio il figlio di Turilli suonava la chitarra in un gruppo pop italiano di giovanissimi, mi pare che si chiamassero Gazzosa, tra i singoli di successo tormentone di non so quale estate "www mi piaci tu"