Max_KrazyKat Inviato Febbraio 21, 2013 Segnala Inviato Febbraio 21, 2013 Finalmente è arrivato!!! Nasce da un progetto di reverse engineering del big muff ram's head usato da Mascis in gran parte degli album dei Dinosaur Jr. Qui potete leggere tutta la storia che ha portato alla creazione del pedale: http://www.tymguitars.com.au/blogs/tym-guitars/6705932-the-tym-fuzz-munchkin-pt-1 da fanatico dei Dinosaur Jr. morivo dalla voglia di provarlo. L'ho confrontato con il mio ram's head originale del 1973 e ancora devo capire quale preferisco. Rispetto al vecchio il suono è più aperto, meno scavato sulle medie e molto più "in the face". Gli alti frizzano e si perde un pò della cremosità del muff standard. Buca il mix anche senza bisogno di essere aiutato con un od o un boost. All'inizio mi sembrava troppo aspro ma più che altro dipendeva dalle regolazioni generali che usavo per il vecchio. Negli accordi risulta più definito. Il suono si impasta meno e si distinguono molto meglio le singole note. Il suono è complessivamente più moderno pur mantenendo le caratteristiche del ram's. Il secondo switch fondamentalmente è come se sparasse il volume a cannone, come se si spostasse la manopola al massimo. E' utile per i soli ma ha davvero una botta incredibile che risalta di più se si usa l'ampli a volumi non troppo alto. L'estetica del pedale è molto più intrigante dal vero che in foto... mantiene lo stile delle copertine recenti degli album dei Dinosaur. Il pedale è numerato 182 Credo la produzione non sia ancora arrivata a 200. Tym ne fa una ventina alla volta e ci vuole un culo pazzesco per riuscire a prenderlo (il bassista del mio gruppo però ci è riuscito al primo colpo!!!!!) Ci sono pochi video del pedale e anche abbastanza schifosi, ma ne metto un paio per rendere l'idea http://www.youtube.com/watch?v=naHubOpraQs Cita
dan_abnormal Inviato Febbraio 21, 2013 Segnala Inviato Febbraio 21, 2013 Lo sai che è il mio "sogno proibito" e non vedo davvero l'ora di provarlo. Qualche giorno fa parlavo con Matt di Stomp Under Foot e gli ho mandato un po' di foto del mio Ram's Head (me le ha chieste lui), mi ha detto che è per il 95% identico a quello preferito da Mascis. Anche lui (intendo Matt) ha fatto reverse engineering su due Ram's Head di Mascis e gli ha fatto altrettanti pedali. Quello che mi ha detto Matt è che il Ram's Head preferito da Mascis ha molti, molti alti. Lui li ha trovati un po' eccessivi, per cui ha modificato quell'aspetto ed ha messo il tutto in produzione con il nome "The Pi" (che ho preso una decina di giorni fa). Peccato non mi sia ancora arrivato, sennò questo fine settimana li potevamo provare uno di fianco all'altro... Cita
emanux Inviato Febbraio 21, 2013 Segnala Inviato Febbraio 21, 2013 Io ho appena preso questo, mi dovrebbe arrivare a giorni... son molto curioso: http://www.tymguitars.com.au/collections/effects/products/tym-lyle-distortion-sustainer-mudd 2 Cita
Max_KrazyKat Inviato Febbraio 21, 2013 Autore Segnala Inviato Febbraio 21, 2013 In effetti Dan è proprio la sensazione che ho avuto suonandoci... tanti alti per essere un ram's. Forse anche un pò troppo. Cita
Recommended Posts