Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Chiedo ai possessori della loop station compatta.

Avrei bisogno di registrare un loop e mandarlo durante un pezzo. Successivamente devo cancellare il loop per registrarne un altro all'interno dello stesso pezzo. Nel provarla, un mio alunno mi ha fatto vedere che per cancellare devo tenere pigiato, e se tengo pigiato comunque per qualche secondo riparte il loop che avevo registrato in precedenza. C'e un modo per ovviare a questo fastidioso inconveniente? Anche tramite footswitch esterno... altrimenti mi oriento su altro. Dal manuale non sono riuscito a chiarire il dubbio.

Grazie!

Inviato

Ti basterebbe passare alla memoria successiva per ovviare all'inconveniente, cosa fattibile con un pedale esterno.

Sul banco #1 registri il primo loop, poi passi al secondo banco per l'altro loop ;)

• Like 1
Inviato

io ho una RC30 con il doppio footswitch esterno...confesso di non averla praticamente mai usata, ma mi pare che di possa premere una sequenza di pulsanti all'accensione per fare quello che ti serve, non so se sia uguale per l'RC2

Inviato

Devi usare uno switch di tipo momentaneo, cioè quando premi l'interruttore chiudi un contatto e quando lo rilasci il contatto si riapre. L'RC-2 usa un ingresso stereo per il pedale esterno perché su un canale puoi mettere uno switch per stopparlo o per il tap tempo e sull'altro canale per passare alla memoria successiva. Quindi il tuo switch deve chiudere il contatto fra tip e sleeve o fra ring e sleeve, ma non mi ricordo quale... :P Appena riesco controllo quello che ho a casa.

Inviato

io ho una RC30 con il doppio footswitch esterno...confesso di non averla praticamente mai usata, ma mi pare che di possa premere una sequenza di pulsanti all'accensione per fare quello che ti serve, non so se sia uguale per l'RC2

Hai la RC30 con il pedale esterno? Ma è utile anche con i due pulsanti? Io ho avuto la RC20XL ed avendo i due pulsanti non sentivo l'esigenza dello switch esterno.

Devi usare uno switch di tipo momentaneo, cioè quando premi l'interruttore chiudi un contatto e quando lo rilasci il contatto si riapre. L'RC-2 usa un ingresso stereo per il pedale esterno perché su un canale puoi mettere uno switch per stopparlo o per il tap tempo e sull'altro canale per passare alla memoria successiva. Quindi il tuo switch deve chiudere il contatto fra tip e sleeve o fra ring e sleeve, ma non mi ricordo quale... :P Appena riesco controllo quello che ho a casa.

Perfetto, il pedaletto dedicato BOSS costa 25 euro... magari riesco a farmelo io con una quindicina.

Inviato

Allora, provato il tutto ieri sera. Mi sono saldato un cavetto apposito per sfruttare il pedaletto sia come stop/rec che come cambio banco, mandando il contatto sul ring invece che sul tip.

Il problema è che si può switchare solo tra loop dove ci sia memorizzato qualcosa, lo dice pure il manuale. Quindi il pedale è utile solo se si utilizzano basi preregistrate sui differenti loop che poi si mandano in playback alternativamente durante l'esecuzione. Per cui l'unico modo di usare due banchi durante un brano, a quanto ho potuto sperimentare ieri sera, rimane quello di spostare manualmente il selettore di loop... non è il massimo.

EDIT

Trovato! La funzione di cancellazione della memoria temporanea è accessibile tramite lo switch esterno, sul tip, premendo per due secondi lo stesso. C'era pure scritto sul manuale, ma davo per scontato che anche in questo caso si sentisse il loop per quei due secondi... invece no, lo fà in modalità silenziosa.

Percui me la tengo!

• 1 month later...
Inviato

Riesumo il post, Dado, per chiederti una cosa: và bene, quindi, un "closed momentary switch"?

Quindi pure un vecchio mpm PS15 come questo:

$(KGrHqF,!k8E6Bp3oG4EBOrv8!5tHQ~~60_57.JPG

andrebbe bene?

Tipo: Sustain Pedal?