Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Pedale volume, posizione e motivo

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, come avete capito l'argomento è il pedale volume..

Io da un pò utilizzo un ernie ball vp jr a inizio catena.

Mi serve per fare gli effetti violini e entrate in crescendo soprattutto.

Oggi parlando con un tecnico mi diceva che sarebbe meglio metterlo dopo la sezione di gain,

perchè controllerei solo il volume e non il gain.

Secondo voi, usandolo solo per i violini, in quale posizione suona meglio??

Inviato

Se il suono che vuoi ottenere deve avere un timbro costante (parlando di quantità di distorsione), anch'io lo metterei dopo i pedali di gain.

Se lo tieni prima, quando i violini suonano piano, assomigliano più ad una chitarra pulita che a dei violini... ;)

Inviato

Per quello che devi fare, lo devi mettere post gain e magari prima del delay.

Inviato

la cosa migliore in assoluto sarebbe metterlo nel loop, se ce l'hai, per il tuo scopo...prima del gain agisce come un pot volume e quindi pulisce il suono

Inviato

Se non vuoi appunto controllare il "gain" (ovvero come il pot volume della chitarra) devi mettere un pedale a bassa impedenza tipo 25K dopo gli effetti di gain. Se hai un ampli a più canali, nel loop effetti dell'ampli prima degli effetti di ambiente.

Inviato
  • Autore

Quindi in ogno modo voi escludete la prima posizione, prima dei pedali di gain?

Inviato

Quindi in ogno modo voi escludete la prima posizione, prima dei pedali di gain?

Se hai già il pot della chitarra prima dei gain, che te ne fai di due volumi uno dopo l'altro?

Inviato
  • Autore

Diciamo che sono più abile con il piede mentre suono..

Inviato

Diciamo che sono più abile con il piede mentre suono..

Allora se il pedale volume ti serve per fare gli swell lo puoi tenere benissimo anche dopo il gain così ti fa anche da master volume, se ti serve per imballare o svuotare gli od o l'ampli allora deve stare prima della sezione gain sia di pedali che di ampli. Nel primo caso devi usare un pedale volume con pot a bassa impedenza, nel secondo caso uno ad alta impedenza.

Inviato

Nel primo caso devi usare un pedale volume con pot a bassa impedenza, nel secondo caso uno ad alta impedenza.

che succede se dopo i gain uso un pedale alta impedeza? per essere più precisi, che succede se lo metto tra l'out A della musicom e l'in B?

Inviato

Diciamo che un pedale ad alta impedenza lo puoi usare dove vuoi, sia prima che dopo. Con i segnali preamplificati, messo dopo non hai un "ottimo feeling di corsa" ma non hai problemi di taglio frequenze. Uno a bassa impedenza ti da un feeling di corsa più naturale per questo è più ideale. Se fai al contrario invece, se metti uno a bassa impedenza prima dei gain, ques'ultimo ti fa da filtro passa bassi e ti mangia parecchi acuti. Tutto qua.

Inviato

Diciamo che un pedale ad alta impedenza lo puoi usare dove vuoi, sia prima che dopo. Con i segnali preamplificati, messo dopo non hai un "ottimo feeling di corsa" ma non hai problemi di taglio frequenze. Uno a bassa impedenza ti da un feeling di corsa più naturale per questo è più ideale. Se fai al contrario invece, se metti uno a bassa impedenza prima dei gain, ques'ultimo ti fa da filtro passa bassi e ti mangia parecchi acuti. Tutto qua.

Grazie cara :sorrisone:

Inviato

Ebbravo lino.. ecco perché ho sta corsa di merda dopo il muff con ernieball da 250.

John.. mettilo dopo gain, per i violini è perfetto. Infatti tieni il suono sempre saturo ma cambi solo il volume...

Inviato

Di niente tesoro :lol:

ragazzi scusatemi se vado un pò ot...lino..esiste un pedale volume/wah?...una sola scocca, due effetti dentro...sarebbe l'ideale per me...

Inviato

secondo me per i "violini" invece è meglio prima delle distorsioni, in modo che il salto di volume sia estremamente leggero e l'aumento di distorsione sembri il vibrare dell'archetto sulle corde ;) praticamente col pedale volume prima delle distorsioni è come se rallentassi l'attacco della nota, cosa molto utile anche per suoni simil-synth!

Inviato

ragazzi scusatemi se vado un pò ot...lino..esiste un pedale volume/wah?...una sola scocca, due effetti dentro...sarebbe l'ideale per me...

La Digitech nel Rp 300 ha il pedale con queste 2 funzioni ,ma non so se lo costruisce al di fuori del multiefetto. In teoria sarebbe possibile..... se volessero.

Inviato

Non so se esiste, ma come dice Andy si potrebbe progettare e farlo realizzare da qualcuno.

Inviato

ce ne sono a scatafascio, almeno nel "vintage", Morley docet.

Inviato

ragazzi scusatemi se vado un pò ot...lino..esiste un pedale volume/wah?...una sola scocca, due effetti dentro...sarebbe l'ideale per me...

http://www.americaspedal.net/fx17/

Se vuoi provarlo, ne ho uno da qualche parte... ;)

Inviato

Io lo metterei post distorsioni per quello che devi fare...Io lo uso prima, per scaricare di gain pedali e ampli.

Inviato

l'ho sempre messo dopo le distorsioni anch'io...uso un boss FV500 a bassa impedenza, con l'accortezza di mettergli un buffer davanti per abbassare al massimo l'impedenza...è una soluzione alla quale sono arrivato dopo parecchie prove e con il mio setup la cosa funziona a meraviglia...

Inviato

l'ho sempre messo dopo le distorsioni anch'io...uso un boss FV500 a bassa impedenza, con l'accortezza di mettergli un buffer davanti per abbassare al massimo l'impedenza...è una soluzione alla quale sono arrivato dopo parecchie prove e con il mio setup la cosa funziona a meraviglia...

Esatto anche io faccio così. Prima del pedale ho diversi buffer nei pedali che lo fanno lavorare al meglio anche con i single coil.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.