Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Creston..Le tele più belle che abbia mai visto!

Featured Replies

Inviato

Stamattina per un pò di scazzi sto girato di maroni e quando è così mi vedo qualche chitarra agreste sul web in modo da stimolare la fantasia per qualche orrenda costruzione artigianale :)

A mio avviso questo tizio sta avanti, meno esagerato di rick kelly, offre manici normali con truss rod e dai legni "nuovi", per il body invece c'è da divertirsi, raccatta roba un pò ovunque.

Non so perchè ma queste chitarre da 0 a 100 mi piacciono 1000000, infatti in preda ad impulsi emulativi sono mesi che sto raccattando in tutta la provincia legname vecchio di almeno 50 anni fa.

Eccovi giovanotti il link del costruttore: http://www.crestonguitars.com/guitars

IMG_0006b(1).jpg

Untitled_00022b(2).jpg

Untitled_00009b(2).jpg

Untitled_00035b.jpg

Untitled_00005b(1).jpg

Untitled_00003b(1).jpg

Untitled_00006b.jpg

Inviato

Bellissime nella loro " grezzitudine".

Credo che il suono debba anche essere ben diverso da quello a cui siamo abituati con la produzione di grande serie.

Inviato

Belle! Grezze! Mi piaciono davvero!

E' la chitarra che mi metterei a suonare sotto il portico di casa alla fine di una stressante giornata di lavoro, con un toscano in bocca e una birra fresca a portata di mano

Inviato

billy... come ti capisco!!!! sapessi che ho da parte un taglio di acero e di mogano da ben 23 anni..... ci scappano 3 guitar.... oramai è stagionato. Al 25 anniversario costruirò qualcosa.

Inviato
  • Autore

ma hai una CNC o fai tutto a manina?

Se avevo una cnc aprivo un'azienda !! Sinceramente non mi son mai sbattuto tanto per ste macchine perchè alla fine faccio tutto a mano per i bassi mentre per le tele uso dei template costruiti da un plan molto fedele trovato su tdpri..se invece non ti vuoi sbattere prendi direttamente i template da madinter con 50 euro ti fai tutto!

Lavorare con i template è molto ma molto semplice, se hai spazio ed una fresa decente (già la black&decker va bene), quando prendi la mano in 2 ore hai un body tele ovviamente precedentemente incollato e calibrato dal falegname.

Inviato

con le frese con il fermo a cuscinetto? Quelle normali?

Cavolo con la fresatrice al primo tentativo ho perfino cannato l'arrotondamento degli spigoli di un cabinet.

Non sai quanto mi piacerebbe provarci, almeno per il body.

Inviato
  • Autore

con le frese con il fermo a cuscinetto? Quelle normali?

Cavolo con la fresatrice al primo tentativo ho perfino cannato l'arrotondamento degli spigoli di un cabinet.

Non sai quanto mi piacerebbe provarci, almeno per il body.

Ma guarda sarò sincero..un neck all parts o marconilab (qui lo prendi già con turapori bello e pronto) costa 150€, comprando singolarmente i pezzi per il manico ne spendi circa 65-70..il manico secondo me non conviene realizzarlo anche perchè fare un neck come si deve è davvero impegnativo, inoltre si presuppone che uno abbia lime, pressa, sega per frets etc etc..il body tele invece è quasi un tavolo dunque 150-200 euro non li spenderei mai visto che di legni mi costa in genere 10euro, a volte anche niente se raccatto in giro roba bella vecchiotta..nell'auto ho sempre dietro la pialla B&Decker :)

La fresa è quella a cuscinetto come questa:

20106393427210Localcmt912b.jpg

Inviato

Ma guarda sarò sincero..un neck all parts o marconilab (qui lo prendi già con turapori bello e pronto) costa 150€, comprando singolarmente i pezzi per il manico ne spendi circa 65-70..il manico secondo me non conviene realizzarlo anche perchè fare un neck come si deve è davvero impegnativo, inoltre si presuppone che uno abbia lime, pressa, sega per frets etc etc..il body tele invece è quasi un tavolo dunque 150-200 euro non li spenderei mai visto che di legni mi costa in genere 10euro, a volte anche niente se raccatto in giro roba bella vecchiotta..nell'auto ho sempre dietro la pialla B&Decker :)

La fresa è quella a cuscinetto come questa:

20106393427210Localcmt912b.jpg

Scusa l'ignoranza: cosa significa a cuscinetto? Serve per la rotazione e da reggispinta?

Inviato

quindici anni fa ho buttato decine di tavole centenarie di legno pregiato. Merito Guantanamo.

Inviato

Scusa l'ignoranza: cosa significa a cuscinetto? Serve per la rotazione e da reggispinta?

si, vedi quella "rondella" sopra la lama arancione. E' un cuscinetto che immagino passandolo lungo il bordo della dima fa si che il taglio non possa andare oltre. Mi sono spiegato?

Inviato
  • Autore

quindici anni fa ho buttato decine di tavole centenarie di legno pregiato. Merito Guantanamo.

Oh maledizione! :sorrisone:

Inviato

si, vedi quella "rondella" sopra la lama arancione. E' un cuscinetto che immagino passandolo lungo il bordo della dima fa si che il taglio non possa andare oltre. Mi sono spiegato?

Spiegato benissimo,grazie!!

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.