billy911 Inviato Marzo 13, 2013 Segnala Inviato Marzo 13, 2013 Stamattina per un pò di scazzi sto girato di maroni e quando è così mi vedo qualche chitarra agreste sul web in modo da stimolare la fantasia per qualche orrenda costruzione artigianale :) A mio avviso questo tizio sta avanti, meno esagerato di rick kelly, offre manici normali con truss rod e dai legni "nuovi", per il body invece c'è da divertirsi, raccatta roba un pò ovunque. Non so perchè ma queste chitarre da 0 a 100 mi piacciono 1000000, infatti in preda ad impulsi emulativi sono mesi che sto raccattando in tutta la provincia legname vecchio di almeno 50 anni fa. Eccovi giovanotti il link del costruttore: http://www.crestonguitars.com/guitars 1 Cita
andyfender Inviato Marzo 13, 2013 Segnala Inviato Marzo 13, 2013 Bellissime nella loro " grezzitudine". Credo che il suono debba anche essere ben diverso da quello a cui siamo abituati con la produzione di grande serie. Cita
marco_white Inviato Marzo 13, 2013 Segnala Inviato Marzo 13, 2013 ma hai una CNC o fai tutto a manina? Cita
Stormblast Inviato Marzo 13, 2013 Segnala Inviato Marzo 13, 2013 Belle! Grezze! Mi piaciono davvero! E' la chitarra che mi metterei a suonare sotto il portico di casa alla fine di una stressante giornata di lavoro, con un toscano in bocca e una birra fresca a portata di mano Cita
tango1957 Inviato Marzo 13, 2013 Segnala Inviato Marzo 13, 2013 billy... come ti capisco!!!! sapessi che ho da parte un taglio di acero e di mogano da ben 23 anni..... ci scappano 3 guitar.... oramai è stagionato. Al 25 anniversario costruirò qualcosa. Cita
billy911 Inviato Marzo 13, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 13, 2013 ma hai una CNC o fai tutto a manina? Se avevo una cnc aprivo un'azienda !! Sinceramente non mi son mai sbattuto tanto per ste macchine perchè alla fine faccio tutto a mano per i bassi mentre per le tele uso dei template costruiti da un plan molto fedele trovato su tdpri..se invece non ti vuoi sbattere prendi direttamente i template da madinter con 50 euro ti fai tutto! Lavorare con i template è molto ma molto semplice, se hai spazio ed una fresa decente (già la black&decker va bene), quando prendi la mano in 2 ore hai un body tele ovviamente precedentemente incollato e calibrato dal falegname. Cita
marco_white Inviato Marzo 13, 2013 Segnala Inviato Marzo 13, 2013 con le frese con il fermo a cuscinetto? Quelle normali? Cavolo con la fresatrice al primo tentativo ho perfino cannato l'arrotondamento degli spigoli di un cabinet. Non sai quanto mi piacerebbe provarci, almeno per il body. Cita
billy911 Inviato Marzo 13, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 13, 2013 con le frese con il fermo a cuscinetto? Quelle normali? Cavolo con la fresatrice al primo tentativo ho perfino cannato l'arrotondamento degli spigoli di un cabinet. Non sai quanto mi piacerebbe provarci, almeno per il body. Ma guarda sarò sincero..un neck all parts o marconilab (qui lo prendi già con turapori bello e pronto) costa 150€, comprando singolarmente i pezzi per il manico ne spendi circa 65-70..il manico secondo me non conviene realizzarlo anche perchè fare un neck come si deve è davvero impegnativo, inoltre si presuppone che uno abbia lime, pressa, sega per frets etc etc..il body tele invece è quasi un tavolo dunque 150-200 euro non li spenderei mai visto che di legni mi costa in genere 10euro, a volte anche niente se raccatto in giro roba bella vecchiotta..nell'auto ho sempre dietro la pialla B&Decker :) La fresa è quella a cuscinetto come questa: Cita
andyfender Inviato Marzo 13, 2013 Segnala Inviato Marzo 13, 2013 Ma guarda sarò sincero..un neck all parts o marconilab (qui lo prendi già con turapori bello e pronto) costa 150€, comprando singolarmente i pezzi per il manico ne spendi circa 65-70..il manico secondo me non conviene realizzarlo anche perchè fare un neck come si deve è davvero impegnativo, inoltre si presuppone che uno abbia lime, pressa, sega per frets etc etc..il body tele invece è quasi un tavolo dunque 150-200 euro non li spenderei mai visto che di legni mi costa in genere 10euro, a volte anche niente se raccatto in giro roba bella vecchiotta..nell'auto ho sempre dietro la pialla B&Decker :) La fresa è quella a cuscinetto come questa: Scusa l'ignoranza: cosa significa a cuscinetto? Serve per la rotazione e da reggispinta? Cita
toplop Inviato Marzo 13, 2013 Segnala Inviato Marzo 13, 2013 quindici anni fa ho buttato decine di tavole centenarie di legno pregiato. Merito Guantanamo. Cita
marco_white Inviato Marzo 13, 2013 Segnala Inviato Marzo 13, 2013 Scusa l'ignoranza: cosa significa a cuscinetto? Serve per la rotazione e da reggispinta? si, vedi quella "rondella" sopra la lama arancione. E' un cuscinetto che immagino passandolo lungo il bordo della dima fa si che il taglio non possa andare oltre. Mi sono spiegato? Cita
billy911 Inviato Marzo 13, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 13, 2013 quindici anni fa ho buttato decine di tavole centenarie di legno pregiato. Merito Guantanamo. Oh maledizione! Cita
andyfender Inviato Marzo 13, 2013 Segnala Inviato Marzo 13, 2013 si, vedi quella "rondella" sopra la lama arancione. E' un cuscinetto che immagino passandolo lungo il bordo della dima fa si che il taglio non possa andare oltre. Mi sono spiegato? Spiegato benissimo,grazie!! Cita
Recommended Posts