Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Non so se sono nella sezione giusta e forse non è neanche la community più adatta, ma chiedere è lecito....

Il mio club sportivo ha l'esigenza di procurarsi un impianto audio per cerimonie, premiazioni alle gare e quant'altro relativo alle manifestazioni che organizza. Il che vuol dire che serve qualcosa sufficientemente facile da trasportare e installare e con una potenza sufficiente per rendere bene sia in spazi chiusi (tipo palestre) che in spazi aperti con poche centinaia di persone di audience.

Io, che non me ne intendo assolutamente, pensavo a casse attive con ingresso microfono, ma 1 o 2 casse? quanti watt? altre soluzioni?

thanks in advance

Inviato

Dipende tutto dal Budget: due anni fa ho comprato un impiantino completo per l'associazione di cui faccio parte, e ho insistito per alzare il budget a 1400 euro.

Raggiunta quella cifra ho comprato su Thomann:

- 2 casse RCF Art312A (350watt l'una, woofer da 12")

- un mixerino Allen Heat da 10 canali, per collegare fino a 4 microfoni e due sorgenti audio (musica di sottofondo/dj set, commenti tornei sportivi, premiazioni)

- Aste per le casse

- 2 Microfoni Sennheiser e835 s, costano meno degli shure sm58 ma vanno molto bene lo stesso, coi soldi risparmiati ci ho fatto stare 4 cavi cannon.

Così abbiamo un set che può andare bene in svariate situazioni, dall'amplificare un concertino acustico, alla musica di sottofondo, al piccolo dj set, piccola conferenza...

Il tutto con strumentazione di ottima qualità, che sta tranquillamente in una toyota yaris (e avanza spazio eh!), che si difende abbastanza bene anche all'esterno, ma stiamo valutando di comprare un sub.

Comunque, secondo me con "poche" centinaia di persone, servirebbero casse più grandi.

Inviato

In effetti il discorso budget è ancora da chiarire, ma è di fondamentale importanza.

Immagino comunque che sia meglio andare su una coppia di casse, che ti consente di essere sentito meglio da tutti senza dover sparare volumi che spettinerebbero quelli in prima fila.

Inviato

anche io resterei su una coppia di casse normali più mixer.

Se vai sul nuovo le Db hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e direi che le trovo adatte.

Se vai sull'usato ti si apre un mondo anche risparmiando un bel pò.

Io ad esempio ho in vendita delle mackie usa che secondo me sono strepitose...chiaramente però prima devi capire quanto è il budget e vedere se ti devi orientare sul nuovo o puoi andare anche di usato