Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ebbene, dopo il thread telenovela del Frequency Analyzer e del non molto anonimo tecnico italiano, ecco la mia ennesima disavventura in materia di pedali.

Dopo un weekend di sbronze in trasferta, a casa di un amico (che peraltro non è un chitarrista) ho visto questo 95Q in condizioni cosmetiche perfette e ho quindi deciso di comprarlo a prezzo amico (un paio di birre e due cartine corte, aggiungo per completezza).

Il problema è che dopo averlo provato c'è una magagna: il segnale passa, il boost del volume funziona (anche se suona come Leatherface che passa una smerigliatrice sul parquet appena cerato) ma il pot suona solo completamente chiuso alla fine della corsa. Le posizioni intermedie sono come in bypass, impedendomi di sentirmi Jimi Hendrix guardandomi allo specchio a petto nudo.

Dopo anni senza wah l'apposita parte del cervello mi si è atrofizzata, tant'è che sono passato al lato oscuro e uso un Bassballs dal vivo o un LFO dentro ad un filtro se ho guitar rig sotto mano, e non ho la minima idea di cosa possa essere. Magari potrei procurarmi un potenziometro nuovo e cercare di montarlo tramite sacrifici ovini e ore passate su youtube, ma prima di imbarcarmi in tale impresa vorrei sapere cosa ne pensate. Che so, magari c'è stato un altro Charlie Brown nella storia del forum che dopo due giorni di blackout torna a casa con un wah con disfunzioni erettili e ha già la soluzione sotto mano.

Grazie in anticipo, bellissimi :)

Inviato

Aggiungo altri elementi:

L'ho smontato e ho trovato uno switch microscopico alla base della pcb (praticamente sotto il tacco), che dovrebbe essere quello che "accende" il pedale non appena ci si poggia il piede sopra. Se lo accendo manualmente (premendolo con un cacciavite) non fa altro che scoreggiare. Sono riuscito a smanettare col controllo del Q e col trimpot interno fino a fargli fare una specie di "weu weu" nasale a volume bassissimo. Ho controllato il pot e gira bene, smanettare col bullone non porta a nulla.

Sempre più convinto che il problema sia il potenziometro (o l'induttore? quali sono i sintomi di un induttore che va a donnacce?).

Inviato

se puoi smonta il pot e controllalo con un multimetro...vedi qual è il valore dichiarato sul pot e misuralo mentre lo muovi...se ovviamente sul multimetro leggi roba strana, specie durante la corsa del pot, è andato...cosi per provare, se hai dello spray per contatti, prova a spruzzarcelo dentro se c'è un apertura (ma mi pare che sti pot siano sigillati)...

Inviato

solo per la simpatia meriti di essere aiutato subito!

se sei di Roma te lo aggiusto...

Sto a Pisa, ma nel caso decidessi di farla pulita e mandarlo a qualcuno che ne capisce ti faccio sapere e concordiamo sulla pecunia.

se puoi smonta il pot e controllalo con un multimetro...vedi qual è il valore dichiarato sul pot e misuralo mentre lo muovi...se ovviamente sul multimetro leggi roba strana, specie durante la corsa del pot, è andato...cosi per provare, se hai dello spray per contatti, prova a spruzzarcelo dentro se c'è un apertura (ma mi pare che sti pot siano sigillati)...

Il pot è sigillato e ho l'impressione che sia attaccato ad un cavo a fettuccia che va direttamente sulla scheda. Che peraltro è SMD, quindi buona fortuna a metterci mano. Ho paura pure a muoverlo, fate un po' voi.