Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

è uscito da qualche tempo il nuovo album del nostro guitar hero casertano...non mi dilungherò troppo sulla recensione in quanto credo che il genere sia poco seguito su questo forum, posso dirvi che a chi è piaciuto il primo album, There's Hope, troverà in questo nuovo capitolo un piacevole seguito, quindi tanta melodia e tecnicisimo, ma mai fine a se stesso, sempre e cmq di buon gusto e al servizio del pezzo e appunto, della melodia, caratteristica che contraddistingue i lavori di Sfogli da sempre.

Notevole come sempre la capacità di questo ragazzo di prendere il meglio degli stili di tutti i maggiori guitar hero degli ultimi anni, da Vai a Satriani, a Timmons e naturalmente Petrucci, e di fonderli in un qualcosa a cui aggiunge il suo tocco e la sua personalità forti.

Sul fronte suoni, rispetto al primo episodio, si nota una maggiore "omogeneità", il primo album era registrato con diverse cose, dallo studio preamp, al triaxis, al markIV, ad addirittura una boss GT6 in diretta per un pezzo...il risultato era una palette di suoni e colori molto vasta ma che lasciava un po spiazzati se si cercava un continuum tra un pezzo e l'altro.

Qui a parte un pezzo che è stato registrato con lo studio preamp+impulsi di cassa, tutto il resto dell'album dovrebbe essere stato registrato con un MarkV per le linee soliste e un misto di axeFX, mesa royal atlantic e markV per le ritmiche.

Recentemente Marco ha abbandonato l'endorsment con Mesa ed è passato a DVMark, e utilizza un Multiamp e una Triple6...staremo a vedere cosa ne tirerà fuori.

Inoltre da qualche tempo Marco è diventato endorser Ibanez...nel complesso i lead li trovo bellissimi, spessi e fluidi, il timbro mesa è molto evidente e i richiami agli ultimi suoni di Petrucci sono abbastanza evidenti.

Nel complesso è un album che scorre via bene, i pezzi non sono mai scontati, c'è il giusto equilibrio fra melodia e tecnica...lo consiglio fortemente agli amanti del genere e a chi vuole riavvicinarsi a questo tipo di musica senza doversi sorbire 34 minuti a pezzo di plettrata alternata, sweeps e tapping.

Guest Alucard
Inviato
questo tipo di musica senza doversi sorbire 34 minuti a pezzo di plettrata alternata, sweeps e tapping.

Peccato io sotto i 35 minuti di sweep non ascolto :sorrisone:

Non ho sentito il nuovo lavoro pero' Sfogli é forte, ovviamente se si esce un po' dal "seminato" i chitarristi della "vecchia guardia" non ti seguono (meglio sempre ripetere due riff dei led zeppelin fino a morirne, tanto tutto il resto é venuto dopo ed é poco nobile :devil::whistle: ).

Cio' che poco mi piace di lui é che é abbastanza"patinato" nei pezzi, nel senso che é poco ruspante,aggressivo ...é molto Petrucci-like (sebbene abbia una tecnica piu' evoluta).

Si puo' sentir qualche cosa in anteprima su youtube?

Cosi', per farsi un'idea...

Inviato

si si, ci sono diversi pezzi...

prova a cercare tipo "Marco Sfogli intro jester's tears" su youtube...o anche "the reaction"...

Guest Alucard
Inviato

si si, ci sono diversi pezzi...

prova a cercare tipo "Marco Sfogli intro jester's tears" su youtube...o anche "the reaction"...

Boh sul tubo qualcuno ha messo tutto il CD...via sto' ascoltando e se mi piace lo compro, se lo merita il mio con-terroneo :sorrisone: (comunque é o petrucc e napul sembra di sentir un John ben ispirato)

http://www.youtube.com/watch?v=uLtXdIUt21M

EDIT: ma i commenti della gente.... :facepalm: :facepalm: :rotfl:...sta poverina e stata costretta a far l'amore su un tappeto di riff e scale :sorrisone: :sorrisone::

"ho fatto sentire il tuo album alla mia ragazza ... una note di fuoco lei ha goduto molto per la musica discretamente anche per il sottoscritto.. sei un grande marco  continua cosi xxxxtuo fan primo ivan"

Inviato

ahahaha, la ggggggente non sta abbene...

ci sono disponibili le backing tracks anche, da comprare a parte, su jamtracks central, io quelle del primo album le ho prese e oltre ad essere belle basi su cui improvvisare, fungono anche da efficace palestra, misà che anche queste le prendo...

Guest Alucard
Inviato

ahahaha, la ggggggente non sta abbene...

ci sono disponibili le backing tracks anche, da comprare a parte, su jamtracks central, io quelle del primo album le ho prese e oltre ad essere belle basi su cui improvvisare, fungono anche da efficace palestra, misà che anche queste le prendo...

OT: Io su jamtracks ho preso quelle di gottardo, se vuoi ti passo quelle :sorrisone: dopo aver provato i tappings di cardiology per un mese ed avendo avuto pochi risultati (devi apparecchiarti sempre con elastici per capelli e suoni strampalati) mi son scocciato :sorrisone: ...ci tornero su' prima o poi. Suonar sulle basi ben fatte é molto figo...ti registri e vedi tutti gli erroracci che fai e ti eserciti senza annoiarti...ho registrato i primi due minuti di Altitudes e cazzo la prima volta che l'ho registrata mi veniva da ridere tanto faceva schifo :D....per farne un take quasi decente ci ho messo una serata.

Tornando principalmente al disco: il pezzo che parte a 14:30 circa mi piace assai.

Inviato

ascolto con molto piacere marco...per me è oltre vai, satriani e petrucci..se la gioca ad armi pari con timmons! intendo per gusto, musicalità e capacità di tenere alto l'interesse dell'ascoltatore.