Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Mi è capitata una cosa strana, che poi ho visto essere abbastanza normale, solo che non mi era mai capitato...

Compro qualche mese fa tre mute di Pyramid, monto su la prima muta e tutto ok, belle bellissime, ok.

Ieri sera tolgo tutte le corde per la muta nuova, visto che dobbiamo registrare.

faccio come sempre, taglio la corda un po' più su della chiavetta, la inserisco nel foro, la piego e accordo (sto parlando di meccaniche fender).

Finisco e mi accorgo che il Mi basso ha un suono 'gommato', totalmente sordo ma è già tardi, i mostri dormono e non mi posso permettere di accendere l'ampli.

Oggi vado in studio, accendo l'ampli, mi attacco e i miei sospetti sono confermati.

ho rovinato il mi basso.

E dire che lo sapevo ma mi sono dimenticato. Con la muta precedente non è successo (ho fatto lo stesso errore), e neanche nel RE e LA di questa muta.

C'è anche scritto sulla bustina delle corde.

Avendo sezione tonda l'avvolgimento ha meno grip che nelle corde a sezione esagonale pertanto tagliando la corda l'avvolgimento si allenta attorno alla corda, rendendola sorda.

Bisogna prima piegare la corda (nel mio caso considerando il foro della chiavetta) e solo dopo tagliarla a seguire della piega.

Il succo è ma vaffanculo ho rovinato un MI e ora devo spaiare l'altra muta!

Vi è capitato?

Inviato

Eh ma infatti non lo considero un difetto, e tra l'altro lo sapevo pure... ho dimenticato di piegarla prima, solo che per pura fortuna non mi era capitato nelle altre corde e nella muta precedente quindi utilizzavo il mio solito sistema delle altre corde, misura, taglia, piega...

Incredibile come mi ha rovinato il suono del MI, sembra un elastico.

Inviato

Mi è successo troppo spesso, una media di una corda sorda ogni 3 mute.

Per questo non le prendo più, nonostante il suono e la durata per me hanno problemi a livello di affidabilità.

Ci sono stato attento, ho seguito tutte le indicazioni ma niente, la corda avvolta sorda è capitata spesso.

Inviato

Io ho comprato 3 set di pyramid in vita mia e con tutti e 3 ho avuto problemi....una volta e stato questo, ora ho capito!

Comunque una volta usavo le newtone a sezione tonda e non mi è mai successa una cosa del genere!

Inviato

Io il problema l'ho avuto con la R9, R4 e con la Jr, dove la corda veniva prima piegata e poi tagliata come da indicazione sulla confezione.

Pensavo che la piega al wraparound fosse la causa, ma poi mi è successo anche con la R9, dove l'unica piega, che non mi sembra particolarmente drastica, è tra stoptail e abr.

Quindi credo che ogni tanto la corda esca sorda di fabbrica.

Guest Alucard
Inviato

Io ammetto la mia ignoranza, non sapevo che le corde avessero sezione esagonale....anzi ne ho appena tagliata una e continuo a vederla tonda :S....va beh sopravvivero', fosse quello il problema piu' grande legato al mio rapporto con lo strumento :sorrisone: