Inviato Aprile 10, 201313 anni comment_268018 Ho provato a registrare qualche suono sfruttando appieno le capacità "attenuatorie" del Rivera Rockcrusher: il risultato, con tutti i suoi limiti, non mi dispiace affatto. Prima in casa non riuscivo a sfruttare quasi per nulla il canale boosted della M1, adesso invece mi posso permettere di spararla al massimo del gain e boostarla pure con qualche pedalino, il tutto senza scassare troppo le palle ai vicini. Certo, i coni così si muovono appena e questo inficia non poco il risultato sonoro, però è già un bel sentire secondo me... https://dl.dropbox.com/u/14678574/High%20Gain%20M1%20Rockcrusher.mp3 Segnala
Inviato Aprile 10, 201313 anni comment_268051 il suono è bello incazzato. Meglio sulle ritmiche, nei soli si avverte una sorta di compressione Segnala
Inviato Aprile 10, 201313 anni Autore comment_268089 il suono è bello incazzato. Meglio sulle ritmiche, nei soli si avverte una sorta di compressione E te credo, senza attenuatore avrei spaccato i vetri di casa (senza scherzare), tutta quella attenuazione comprime parecchio... Segnala
Inviato Aprile 11, 201313 anni comment_268158 Senza delay/reverb si apprezzerebbe di piu' secondo me...confonde troppo le idee perche' troppo profondo. Sempre secondo il mio gusto personale ti dico cosa cambierei: -abbasserei un po' qualche frequenza compresa fra i 50-100Hz per compattar il suono sui bassi (sono troppo "grassi" secondo me e se acceleri un pelo ti perdi le note) -aumenterei qualcosa fra i 5 ed i 10 kHz (medio-alti) Giusto per avere un'idea visiva di cosa stia blaterando: P.S. per i soli prova un delay meno invasivo, le ripetizioni (ho come riferimento solo l'ultima nota che fai quindi se dico cazzate perdonami) sono troppo corte, sono troppe e soprattutto l'intensitá delle ribattute é alta...dovresti secondo me allungar un po' il tempo in ms, abbassar il livello delle ribattute e poi giocar con il numero ...insomma "sfumarle" un po'...altrimenti si sovrappone parecchio e diventa un po' "impastato". Tutto cio' che ti ho detto sono idee personali, quindi sei libero di mandarmi dove vuoi , magari sperimenta e vedi che ne esce Segnala
Inviato Aprile 11, 201313 anni Autore comment_268160 Grazie mille per i consigli, sono sempre ben accetti! Sul delay, risentendolo credo che tu abbia ragione. Per il discorso delle frequenze, sai che l'EQ MXR ce l'avevo e l'ho venduto? Mi sta venendo voglia di riprenderlo, in alcuni contesti è davvero utile. Cmq credo che la problematica principale del registrare come ho fatto io (a casa, a volumi ridicoli) è che il cono non si muove quasi, e questo comporta un taglio notevole in tutte le frequenze che danno corpo al suono, creando una sorta di effetto zanzara che io davanti all'ampli non sento per nulla, ma microfonando viene fuori. Per rimediare generalmente setto il mio Sennheiser E906 con lo switch nella posizione più scura: questo elimina in buona parte l'effetto zanzara ma crea problemi sulla chiarezza delle medio-alte. Diciamo che è una soluzione di compromesso. Giuro che se cambio casa mi faccio una stanza insonorizzata come si deve... Segnala
Inviato Aprile 11, 201313 anni comment_268175 Grazie mille per i consigli, sono sempre ben accetti! Sul delay, risentendolo credo che tu abbia ragione. Per il discorso delle frequenze, sai che l'EQ MXR ce l'avevo e l'ho venduto? Mi sta venendo voglia di riprenderlo, in alcuni contesti è davvero utile. Cmq credo che la problematica principale del registrare come ho fatto io (a casa, a volumi ridicoli) è che il cono non si muove quasi, e questo comporta un taglio notevole in tutte le frequenze che danno corpo al suono, creando una sorta di effetto zanzara che io davanti all'ampli non sento per nulla, ma microfonando viene fuori. Per rimediare generalmente setto il mio Sennheiser E906 con lo switch nella posizione più scura: questo elimina in buona parte l'effetto zanzara ma crea problemi sulla chiarezza delle medio-alte. Diciamo che è una soluzione di compromesso. Giuro che se cambio casa mi faccio una stanza insonorizzata come si deve... Beh quel pedale (MXR) secondo me é semplicemente geniale...l'ho avuto per due anni fino aquando non presi la SLO (il clone) e purtroppo con quel loop i pedali erano inutilizzabili e lo vendetti. Messo in un loop quel pedale ti permette di correggere e migliorare molto il suono...tanto che in alcuni amplificatori mettevo tutti i controlli di tono al max per bypassarli e poi il vero equalizzatore era l'MXR...soprattutto ingamma media e mediobassa ti permetteva di limare meglio il suono senza esagerare nelle regolazioni. L'ho spesso anche usato avanti a tutto subito dopo la chitarra...con la strato delle volte permetteva di fungere da boost/eq. correggendo il carattere (spesso troppo acidulo) della chitarra...insomma un vero coltellino svizzero. Ho preso da Ola alcuni mesi fá la versione piccina, il 6 bande ...e anche lui é molto utile e le frequenze d'azione sono scelte comunque bene). con il trio DOD yjm+plextortion+Eq in catena costruisco ormai il mio distorto e ci faccio di tutto (sepre in salsa marshall style). Cambiando tema, sono convinto che paradossalmente l'attenuatore amplifichi i difetti di cui parli perché comprime il suono. Secondo me dovresti provar con meno attenuazione, il suono resterebbe piu' "arioso". Per l'effetto "zanzara": spesso i suoni "fighi" di chitarra presi da soli sono sempre un po' sparati ma nell'insieme escono bene. I suoni che ascolto nei sempol sono spesso belli,accattivanti, ma spesso in un contesto d'insieme non sono i migliori. La stanza insonorizzata é una bella cosa...massy ce l'ha ed é effettivamente bello poter suonar a deivolumi non proprio da televisione. Segnala
Inviato Aprile 11, 201313 anni Autore comment_268176 Hai ragione, il problema è che senza (o con poca) attenuazione quei livelli di gain con la M1 non si possono gestire in appartamento, c'ho provato ma è infattibile... Segnala
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.