Stormblast Inviato Aprile 10, 2013 Segnala Inviato Aprile 10, 2013 Ciao a tutti. Da giorni vi sto scartavetrando gli ammennicoli con domande su POD e affini. Adesso vi spiego la causa di tutto questo. Come ogni favola che si rispetti, tutto ha inizio con l'arrivo di questo bell'aggeggio Questo accrocchio è ganzissimo! So farlo funzionare persino io!!! Da lì cominciò il delirio: ho un looper per l'acustica, ergo, MI SERVE UNA PEDALIERA PER L'ACUSTICA. Viste le finanze non mi andava di acquistare nuovi pedali e, considerato che avevo già una discreta quantità di strumentazione, mi sono detto:"Sfruttiamola un pò!". Decido così di sfruttare live il pod che, oltre che comportarsi discretamente bene con la mia Cort, mi dava la possibilità di lasciare a casa la D.I. e di farmi nel contempo da preamp, quindi decido di trasformarlo in pedaliera. La parola d'ordine è: SPENDERE POCO E RICICLARE TANTO! Avevo un case semirigido Roling's che ho sempre snobbato e utilizzato come "secchio della mondezza". Da lì il lampo di genio: lo trasformo in un case per pedalboard...con i cassetti! Guardo del costo dei cassetti rack: TROPPO! Io voglio spendere poco o niente! Quindi faccio un saltino all'OBI (più di uno a dire la verità...) e con circa 20€ mi procuro una tavoletta di legno per fare il ripiano dei miei cassetti, le guide e altro materiale. Le tavole laterali si cui va montato il tutto, non volendo forare inutilmente il case, le ho rimediate in casa. Parto così con una prima fase di assemblaggio che mi permette di vedere l'evoluzione del tutto e i vari accorgimenti. Come vedete in foto decido di mettere il POD di sopra e la pedaliera midi di sotto per questioni di spazio (in seguito scoprirò che ho fatto bene perchè le alimentazioni "ci stanno strette"). Aggiungiamoci il fatto che la pedaliera midi non avrà sempre quella collocazione perchè se, in set acustico, mi prendesse lo schizzo di portarmi dietro anche wah e whammy, userei anche il case della Warwick che contiene il mio setup principale) Il bello è che le guide sono smontabili quindi i ripiani si estraggono trasformandosi in una "floor board puzzle". Sembra tutto ok. Passo quindi alla verniciatura con vernice spray acrilica (3,50€). A questo punto monto le spallette, velcro le pedaliera sotto per la midi board, il mastice fa un pò schifo, non sono un'artista... :facepalm: e metto dei gommini (rimediati in casa. Sono marroni, ok, ma chi ci va a vedere sotto?) sotto la pedaliera principale. A questo punto si pone un problema: come diavolo fisso il POD? Col velcro non si riesce a causa del fondo stondato. Forare lo chassis? Col cavolo! ("E se in un futuro volessi sbolognarlo ad uno del forum? ) La miglior soluzione è stata creare un supporto piegando a misura (più o meno ) due piastrini metallici e ricoprendo tutto con nastro isolante per evitare graffi (e evitarmi di verniciare i sostegni. Ho fatto questo lavoro alle 23.00 e non avevo voglia di andare in garage a cercare l'aggrappante per il metallo... ). Questo è il primo risultato: Fatto questo velcro lo spazio per il Ditto looper e monto un paio di maniglie in plastica (quelle che costavano meno. Faccio schifo, lo so...). Mi accorgo che il POD è ancora un pò ballerino, quindi cambio la posizione dei sostegni superiori e metto della gommapiuma per sostenere il tutto. Alla fine della giostra, fissate le alimentazioni (la ciabatta con due viti a legno e l'alimentatore del POD con il velcro) e messi dei feltrini anche nell'altra pedaliera, il risultato finale è questo: Appena ho tempo mi salderò un cavo elettrico fatto apposta per il Ditto che accoppierò al cavo midi (sennò Lino mi lincia...) Cita
-Oby- Inviato Aprile 10, 2013 Segnala Inviato Aprile 10, 2013 Che vuoi che ti dica...la usi te piace e hai fatto un buon uso delle cose che hai...Bravo!! Cita
Lino Pelle Inviato Aprile 11, 2013 Segnala Inviato Aprile 11, 2013 Eh eh eh... ma l'hai fatta con il coltellino svizzero??? Cita
tedin Inviato Aprile 11, 2013 Segnala Inviato Aprile 11, 2013 Bellissimo progetto e il risultato finale mi sembra ottimo!! Cita
Stormblast Inviato Aprile 11, 2013 Autore Segnala Inviato Aprile 11, 2013 Eh eh eh... ma l'hai fatta con il coltellino svizzero??? Quello non ce l'ho. Costa troppo... Cita
Recommended Posts