Vai al contenuto

Strani pedali Yamaha vintage

Recommended Posts

Inviato

Mi è capitata tra le mani una pedaliera Yamaha SB-40, di fine anni 70.

E' un assemblaggio pesantissimo con dentro dei pedalini analogici.

yamaha_sb-40_002.jpg

yamaha_sb-200_001.jpg

http://www.effectsdatabase.com/model/yamaha/01/sb40

Questa ha 4 pedali: distorsion DI-01, Chorus CH-01, compressore e Flanger.

Da quanto ho capito eran pedali fatti in Giappone con la Korg.

Dentro il carcasse fanno un uhm bestiale di fondo.

Li ho estratti ed alimentati a pile e vanno.

Mi ha colpito positivamente il distorsero, molto cremoso sul crunch della Shiva, e il Chorus.

Vedi link:

http://www.thetonefiles.com/Effects/Yamaha/CH-01_Chorus.php

http://www.thetonefiles.com/Effects/Yamaha/DI-01_Distortion.php

http://www.thetonefiles.com/Effects/Yamaha/FL-01_Flanger.php

http://www.thetonefiles.com/Effects/Yamaha/CO-01_Compressor.php

Qualcuno sa qualcosa di questi pedali?

Sotto delle pessime foto dei circuiti, fatte col cellulare.

Foto069.jpg

Foto072.jpg

Foto071.jpg

Inviato

Ho avuto un paio di vecchi pedali Korg (tra l'altro uno era un phaser molto carino) e in effetti lo chassis sembra lo stesso.

Ad ogni modo, la pedalboard assemblata è stupenda!

E' un peccato il rumore di cui parli, anche se, magari, basta soltanto dare una ripulita ai contatti.

Com'è il flanger?

Inviato

Ho avuto un paio di vecchi pedali Korg (tra l'altro uno era un phaser molto carino) e in effetti lo chassis sembra lo stesso.

Ad ogni modo, la pedalboard assemblata è stupenda!

E' un peccato il rumore di cui parli, anche se, magari, basta soltanto dare una ripulita ai contatti.

Com'è il flanger?

Manco l'ho acceso il Flanger. Ho provato solo il Chorus e il Distorsore.

La pedaliera sarà pur bella ma è na minchiata e pesa l'ira di Dio.

Io ho estratto tutti i pedalini.

Inviato

Ma che figata!

Anche secondo me non merita di essere smantellata.

Come non hai nemmeno acceso il flanger ... dio bo, ma c'ha dei pedali sotto ai piedi, schiacciali e senti come suonano, no? :rolleyes:

Non accenderò mai un Flanger. Già mi son rovinato la digestione provando il Chorus ...

Guest Arturo il Nutria
Inviato

Non accenderò mai un Flanger. Già mi son rovinato la digestione provando il Chorus ...

Ma smettila, che di nascosto usi il talkbox. A tua insaputa...

Inviato

Ma smettila, che di nascosto usi il talkbox. A tua insaputa...

E che minkia l'è?

La scatola del borotalco Roberts? Quella sì.

Cmq, il proprietario se ne fa un cazz di 'sti pedali.

Io la demolisco a pezzetti :popcorn:

Se qualcuno potesse essere interessato al Flanger, chiedo a lui. Io non lo appiccerò mai.

Inviato

Oh, il distorsore suona di brutto, per lo meno in casa.

Sul clean mi fa cacare, come qualsiasi distorsore, ma messo sul crunch della Shiva pare uno sballo.

Stasera me lo porto in sala e tamarrizzo tutto :TRsorrisone:

Inviato

Ma che figata!

Anche secondo me non merita di essere smantellata.

Come non hai nemmeno acceso il flanger ... dio bo, ma c'ha dei pedali sotto ai piedi, schiacciali e senti come suonano, no? :rolleyes:

Parole sante!!!

Inviato

E' una pedaliera al top della rikkionaggine, che manco Ricky Portera arrivava a tanto.

Il chorus finisce in cantina, col Flanger c il compressore, non c'è spazio in pedaliera :TRsorrisone:

Anche il compressore non ho manco acceso :TRsorrisone:

Inviato

E' una pedaliera al top della rikkionaggine, che manco Ricky Portera arrivava a tanto.

Il chorus finisce in cantina, col Flanger c il compressore, non c'è spazio in pedaliera :TRsorrisone:

Anche il compressore non ho manco acceso :TRsorrisone:

Una domanda, anzi, due domande.

Dove hai trovato cotanta pedalanza?

Invece di buttare il tutto in cantina, perché non mi spedisci quegli oggetti che reputi rikkioni?!!! :TRangelo: :TRsorrisone:

Inviato

Allora, un amico che abita sotto di me è andato a trovare uno zio a Torino, ex chitarrista degli anni che furono, sperando di prendersi una strato primi anni 70 che stava in cantina.

La strato, purtroppo, se l'era già accattata un altro cugino per farci i giri di DO.

Lo zio gli ha quindi regalato questa pedaliera. Lui me l'ha portata per dargli una occhiata e non sa che farsene, dato che suonicchia.

Quindi, non è mia, ma l'ho qui, dato che altrimenti finirebbe in cantina.

Se qualcuno potrebbe essere interessato a uno dei pedali, a parte il distorsore che sto usando, credo possa cederli. Il valore boh, credo abbastanza conveniente, fate vobis, a me non ne viene nulla.

Auro, se vuoi, posso provare come suona il Flanger, ma non sono esperto in materia. Dovrebbe essere tutto materiale Korg dei primi anni 70.

• 3 weeks later...
Inviato

mi ritrovo un paio di pedali che credo siano i successori di quelli di questa serie. che dire...per me suonano da dio, analogici e per niente freddi, certo se non ti piacciono le modulazioni un po anni 80 non scatterà la scintilla, però per quello che si pagano usati sono davvero un affare. allego una foto dei miei:

30112010043.jpg

ps: sono costruiti come carrarmati, al massimo li metti in macchina e li usi come cric quando fori una ruota o come corpo contundente se hai problemi col truzzo di turno :rolleyes: