Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti! :smile:

Questa è la prima discussione che apro, spero di non fare troppo casotto! :P

Volevo chiedere a tutti voi (specialmente ai "Fenderari") un consiglio per la mia Fender Stratocaster made in mexico!

La mia leva del tremolo non si avvita più bene...il foro dedicato al tremolo (facente parte del blocco) ha perso la filettatura

e mi tocca rimediare tutte le volte con del nastro adesivo attorno alla leva del tremolo per fissarla bene... :facepalm:

Allorchè...già che ci sono, (e visto che è l'ultimo upgrade che mi rimane da fare alla mia chitarra), volevo provare a cambiare il blocco del tremolo o sustain block che dir si voglia! :lol:

Ho visto (e letto) su internet che ci sono vari sustain block: quelli in acciaio, che dovrebbero avere più sustain,con risposta rapida ed efficiente anche sulle frequenze alte, e sustain block in ottone, ovvero quello che mettevano sulle strato d'annata: suono più grosso e buon sustain anche qui.

Qulcuno di voi ha sentito oppure ha messo sulla propria strato un blocco in acciao od ottone? Il suono cambia parecchio come dicono?

Su internet ci sono vari sample e tutti differenti, si fa sempre molta confusione (poi l'audio sul pc non rende mai troppa giustizia), quindi chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me e mi saprete sicuramente consigliare al meglio! :P

Vi ringrazio anticipatamente!

Aspetto i vostri consigli e/o commenti!! :smile:

Franz

Guest Alucard
Inviato

L'acciao é piu' duro e quindi dovrebbe evidenziare piu' le frequenze alte. Praticamente pero' non ho mai fatto una prova comparata quindi non so' aiutarti...comprali entrambi e prova :D

Inviato

Manco io so dirti la differenza reale, anche se in teoria è come dice valerio.

Invece ti direi, come è stato consigliato a me da un negoziante di milano che tratta moltissime chitarre di alta qualità e soprattutto Fender, di decidere: se usi il tremolo, monti la leva e non la togli, oppure non la mettere e basta. Altrimenti il destino sarà il tuo...pare che le filettature si spannino con facilità... :)

Inviato

Grazie mille per i consigli ragazzi! :lol:

Adesso come mi hai detto tu Alucard, parto o con l'ottone o con l'acciaio poi vedo come mi trovo! ;)

Forse in questo momento sarei per provare più l'ottone perchè la mia chitarra di alte ne ha in quantità! Anche perchè (ci ho pensato adesso :sorrisone:) mi sa che dipende anche dai legni, pick up e tutto ciò che è montato su! La mia strato è quasi totalmente modificata, quindi bisognerà vedere la resa con tutti questi elementi!

E seguirò anche Ric67 è un ottimo consiglio! Io la leva la uso abbastanza (mi piace strapazzarla alla Vaughan ogni tanto e non mancano i leggeri vibrati Gilmouriani :rolleyes:) quindi sto giro la terrò ben salda al ponte!

Grazie ancora! :lol: