Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

Io direi sia il caso di mettere un po' di ordine e raccogliere in punti la Sancho Guida del Chitarrista.

Così, può essere utile a tutti.

- una volta studiato nel dettaglio il Blues, non sono diventato BB king, ma oggi suono dei Blues che sanno di Blues.

- nella chitarra esiste la forma e la tecnica, se studi o padroneggi bene la forma puoi diventare un bravo chitarrista anche se hai una scarsissima tecnica.

- I chitarristi veramente bravi e completi sono quelli che hanno studiato prima la forma (è la forma che ti rende musicista), l'hanno assimilata e dopo hanno portato il loro livello tecnico dove volevano (la tecnica è un contorno della forma), la forma senza la tecnica ti rende musicista, il contrario no.

- Io ho studiato il Blues e ne capisco ogni passaggio, riuscendo anche a modificarlo ed adattarlo ad altri contesti Rock ed alle mie composizioni e ci sono riuscito da solo completando i miei pochi studi con l'armonia ed il solfeggio.

- io non le conto le battute e non le ho mai contate però se ne ho esigenza riesco a controllare la battuta che sto suonando ed a modificarla secondo le mie esigenze del momento.

- Postando un brano puoi sentire che improvviso decentemente ma la capacità di manipolare e riutilizzare quello che suono in altri contesti non la senti, quella esce quando arrangio un brano o quando ne compongo uno.

- anche avendo studiato non sono mica il padre eterno della chitarra è ovvio, pur avendo certe conoscenze dello strumento non vuol dire che ogni nota che faccio sia un capolavoro o che il mio percorso sia finito, però so quello che faccio, ne vado fiero.

- lo studio mica è la Tecnica, quello che conta è la forma, tecnicamente puoi non essere eccelso ma almeno sei un chitarrista, un esempio lampante sono chitarristi come Santana o come Clapton, non eccelsi tecnicamente ma ottimi compositori.

- Tecnica è l'Abilità del musicista, è a tutti gli effetti come la preparazione atletica.

- essere solo Bravi nella Tecnica non ti fa essere chitarrista, essere solo bravi nella forma invece si, ti fa chitarrista anche se sei deficitario tecnicamente.

- nella chitarra jazz pura la tecnica è poca non si usa il bending, e neanche il legato è sviluppato, nessun altra tecnica è contemplatala, la maggior parte dei chitarristi jazz suona con le dita.

- In sostanza per me Slash è più chitarrista di Petrucci nonostante Petrucci Tecnicamente non se lo veda proprio.

- Il jazz l'ho studiato sia dai metodi che con un grande Jazzista professionista della provincia di Catania, lo poi abbandonato perchè ho capito che le sue sonorità non mi interessavano, all'epoca avevo 19 anni-

- Io non ho detto nulla di tutto questo, non so dove tu lo abbia letto.

Inviato

Io direi sia il caso di mettere un po' di ordine e raccogliere in punti la Sancho Guida del Chitarrista.

Così, può essere utile a tutti.

- una volta studiato nel dettaglio il Blues, non sono diventato BB king, ma oggi suono dei Blues che sanno di Blues.

- nella chitarra esiste la forma e la tecnica, se studi o padroneggi bene la forma puoi diventare un bravo chitarrista anche se hai una scarsissima tecnica.

- I chitarristi veramente bravi e completi sono quelli che hanno studiato prima la forma (è la forma che ti rende musicista), l'hanno assimilata e dopo hanno portato il loro livello tecnico dove volevano (la tecnica è un contorno della forma), la forma senza la tecnica ti rende musicista, il contrario no.

- Io ho studiato il Blues e ne capisco ogni passaggio, riuscendo anche a modificarlo ed adattarlo ad altri contesti Rock ed alle mie composizioni e ci sono riuscito da solo completando i miei pochi studi con l'armonia ed il solfeggio.

- io non le conto le battute e non le ho mai contate però se ne ho esigenza riesco a controllare la battuta che sto suonando ed a modificarla secondo le mie esigenze del momento.

- Postando un brano puoi sentire che improvviso decentemente ma la capacità di manipolare e riutilizzare quello che suono in altri contesti non la senti, quella esce quando arrangio un brano o quando ne compongo uno.

- anche avendo studiato non sono mica il padre eterno della chitarra è ovvio, pur avendo certe conoscenze dello strumento non vuol dire che ogni nota che faccio sia un capolavoro o che il mio percorso sia finito, però so quello che faccio, ne vado fiero.

- lo studio mica è la Tecnica, quello che conta è la forma, tecnicamente puoi non essere eccelso ma almeno sei un chitarrista, un esempio lampante sono chitarristi come Santana o come Clapton, non eccelsi tecnicamente ma ottimi compositori.

- Tecnica è l'Abilità del musicista, è a tutti gli effetti come la preparazione atletica.

- essere solo Bravi nella Tecnica non ti fa essere chitarrista, essere solo bravi nella forma invece si, ti fa chitarrista anche se sei deficitario tecnicamente.

- nella chitarra jazz pura la tecnica è poca non si usa il bending, e neanche il legato è sviluppato, nessun altra tecnica è contemplatala, la maggior parte dei chitarristi jazz suona con le dita.

- In sostanza per me Slash è più chitarrista di Petrucci nonostante Petrucci Tecnicamente non se lo veda proprio.

- Il jazz l'ho studiato sia dai metodi che con un grande Jazzista professionista della provincia di Catania, lo poi abbandonato perchè ho capito che le sue sonorità non mi interessavano, all'epoca avevo 19 anni-

- Io non ho detto nulla di tutto questo, non so dove tu lo abbia letto.

Buahahahah micidiale, ottimo esordio per la pagina 10, sottoscrivo ogni parola solo la penultima è incompleta "all'epoca avevo 19 anni ed ero troppo Rockettaro"

almeno una di queste frasi la devi mettere in firma :sorrisone:

Un personaggio come me il Forum lo deve avere!!!

Guest Re Mida
Inviato

Un personaggio come me il Forum lo deve avere!!!

Ohhhhhhhhhh! Finalmente un frasone :sorrisone: .

Questa la quoto in pieno

Guest Re Mida
Inviato

mi sono spaccato la vita con questa discussione, voto finale 10 come 10 sono le pagine della discussione, grazie per la collaborazione, W la forma :sorrisone:

Prova a immaginare cosa hai scassato a noi :lol:

• Like 1
Inviato

mbareeee vadda ca tu stai a du passi :sorrisone:

Esatto. Vienimi a trovare, che ci facciamo un Blues insieme e ti faccio vedere come suono dopo due o tre bottiglie di quello buono.

E senza aver mai aperto un libro e preso una lezione in vita mia. :sorrisone:

Inviato

Esatto. Vienimi a trovare, che ci facciamo un Blues insieme e ti faccio vedere come suono dopo due o tre bottiglie di quello buono.

Con piacere, è fattibilissimo :sorrisone:

il sancho pero' è una persona divertente va! :lol: anche se ne spara di boiate!!! :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:;)

Grassie :lol:

Guest Cosimo Suma
Inviato

Qual'è il limite sindacale di TECNICA per padroneggiare bene la FORMA? ;)

TECNICA è uguale a velocità o ad abilità? ;)

L'abilità e solo velocità? ;)

Avendo tanta FORMA in testa,grazie al mio talento sovrannaturale,posso fare a meno della TECNICA per suonare benissimo come un musicista (FORMA)to? :smile:

Insomma Sanchuzzo dicci qualcosa cazzo :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

+100000000000000000000000000 :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

state crocifiggendo il povero sancho hahahaha!

tornando più o meno in topic:

io credo che la "tecnica" non sia un valore assoluto, la tecnica è assolutamente relativa è funzionale a quello che si sta suonando. Cioè se sto suonando metal una tecnica può essere il palm muting o il tapping, ma può essere anche "tecnica melodica" tipo pentatoniche, arpeggi, scale modali

Se suono jazz può essere il walking bass o il fingerpicking ma anche una "tecnica melodica" come può essere una scala superlocria, la sostituzione di tritono, i voicing ecc...

Quindi magari si può dire che nel jazz c'è più "tecnica melodica" che "tecnica meccanica" rispetto al metal, ma anche questo non è vero perchè si stanno paragonando tecniche diverse. E anche a volerle equiparare ci sono moltissime eccezioni...

Insomma non si può dire un cazzo, tranne che sancho ha sempre ragione :sorrisone:

• Like 1
Inviato

Qual'è il limite sindacale di TECNICA per padroneggiare bene la FORMA? ;)

TECNICA è uguale a velocità o ad abilità? ;)

L'abilità e solo velocità? ;)

Avendo tanta FORMA in testa,grazie al mio talento sovrannaturale,posso fare a meno della TECNICA per suonare benissimo come un musicista (FORMA)to? :smile:

Insomma Sanchuzzo dicci qualcosa cazzo :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

ora siete pronti, avete ricevuto le coordinate e la tavola con i comandamenti che ho affidato a Silvestro, starà a voi e soltanto a voi seguire la via, andate per la vostra strada, tante difficoltà vi attendono, incontrerete brutti ceffi, le seste tenteranno di sedurvi, non riuscirete a distogliere gli occhi dalle quarte, e vi sentirete persi quanto scoprirete le terze coppa C, ma dovete essere forti e lottare, avrete bisogno della Tecnica e della Conoscenza e quando vi avranno calato il rampino della composizione, ebbene sappiate che li..........non è ancora finita, la strada è lunga e dolorosa.

Figli miei :sorrisone: (tutti, ovvio) Ora vi mando come pecore ai lupi :sorrisone: ed in quanto papà non mi cercate soldi e STUDIATE!!! e NO!! non ci potete andare al concerto che ci stanno i drogati e mi spavento vi succeda qualcosa.

duro essere genitori.

Guest Cosimo Suma
Inviato

Minkia bravi questi, si sente che hanno studiato...no, sudato...no, subodorato la teoria della tecnica...

chi sono?

Sono persone che hanno tanta FORMA e non hanno mai studiato...

Ma io sò di certo che hanno studiato tantissimo ed hanno tantissima TECNICA ;)