BBJOE Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 P.S. Visto che ho scritto di getto e magari mi sarò spiegato male, è bene che dica che non è stato un intervento riferito a Giuseppe "Space", ma in generale. Scusate lo sfogo, magari sono ancora incazzato per la Lucille. Cita
Guest Bru Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 Ma io non verrò mai a scrivere su un forum "voglio essere un grande chitarrista". Mi sentirei un deficiente! E poi, son cose personali e credo che ognuno di noi si ponga degli obiettivi, sempre personali. Se alcuni di voi avvertono queste sensazioni e pensano che sia il web la causa, non è detto che questo valga per tutti. Uno può guardare red tube e farsi venir la voglia di scoparsi la moglie, oppure spararsi 10 seghe su un video e poi non aver più voglia o tempo per scoparsela. Son due strade diverse. Cita
Guest Spaceshuffle Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 scusate joe, robi, e alex... avete preso le mie considerazioni come se fossero rivolte a voi. erano rivolte innanzitutto a me stesso e poi un po' a tutti e un po' a nessuno... una sorta di flusso di coscienza. io parto dalla convinzione mia personale che se ci fosse più musica e meno gas smanettatoria, ne beneficeremmo tutti. Cita
Guest Bru Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 Ah, io non ho alcuna idea di cosa sia una semibreve. Una mezza sveltina? :TRsorrisone: Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 Non entro nello specifico e nel dettaglio, perchè non ho voglia di entrare in conflitto e perchè un discorso generale mi pare più utile. Il problema non sono i Forum, Internet, gli smanettamenti (almeno finchè uno non perde la vista) o il suonare piuttosto che fare altro. Il problema, per come la vedo io, è il disagio. Il disagio che uno, ad un certo punto, inizia a sentire perchè c'è qualcosa che non va. Spesso cerchiamo di riflettere sugli altri un problema che invece è NOSTRO. E dovrebbe essere quello il punto su cui lavorare: sento un disagio? Si/No? Perchè? Ho forse un problema? Si/No? Quale? Di quel che fanno gli altri, non dovrebbe fottercene niente e dovremmo pensare prima di tutto a quel che facciamo noi. Ognuno sceglie quel che preferisce fare, perchè ognuno ha la sua via. Le vie di ognuno incrociano quelle degli altri, ma non si dovrebbe voler portare gli altri sulla propria. Come dire...vivi e lascia vivere. Certe "lezioni" sui pericoli del web inteso come vizio che prende la mano e ruba tempo le ho imparate sulla mia pelle. Nonostante questo, ogni tanto ci ricasco. E mica solo con Internet. Come ho detto, qualsiasi cosa diventi vizio e ossessione maschera altri tipi di problema. La mente umana è complessa. Ha meccanismi di autodifesa incredibilmente perfetti..ed efficaci. Al punto che uno neppure si accorge che sono stati messi in atto. Il riconoscimento di un problema implica rischio: mettersi a nudo di fronte a sè stessi. E questa è una cosa che spesso non vogliamo fare. E scatta l'autodifesa. Proiettare sugli altri comportamenti di noi stessi che non ci stanno più bene è uno di quei meccanismi. Un tentativo estremo di allontanare il problema da noi. Solo che è impossibile. Può sembrare che io stia farneticando, ma non è così. E lo dico proprio perchè in questa discussione ho trovato diversi punti che coincidono coi miei. Ho rivisto parti di me e mi rendo conto sulla mia pelle che le cose stanno come sopra. E questo è quasi sempre un fatto oggettivo. PS. Joe...vendi 'sta Lucille, prendi una R8 e non scassa' o' cazz'.... :TRsorrisone: Cita
Guest Spaceshuffle Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 ma vivi e lascia vivere vuol dire anche non parlarne? non mi sembra di non lasciar vivere se faccio una riflessione generale no? Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 ma vivi e lascia vivere vuol dire anche non parlarne? non mi sembra di non lasciar vivere se faccio una riflessione generale no? Certo che no, Peppe. Figuriamoci. Guarda, il mio discorso sopra è davvero in generale e molto più riferito a me che ad altri. Credimi. Nello scrivere, pensavo a certe cose scritte da Lello/Kolui e Marc, oltre che a te. Vi considero tutti amici e persone degne di stima. Ogni discussione ha il suo senso ed il suo perchè. E uno fa benissimo a sollevare un argomento, se lo sente necessario...come hai fatto tu. E se ne parla. Però dovresti cercare di portare gli argomenti in modo appunto generale, evitando il VOI e l'IO...e non "pretendendo" di portare altri, che hanno posizioni diametralmente opposte, sulle tue. Ovvero..sii felice se ci sono persone d'accordo con te e non ti incazzare se ce ne sono altre che invece non sono d'accordo. Te lo dico con rispetto ed amicizia (e perchè anche io a volte sono un po' così): nella assoluta convinzione della bontà delle tue argomentazioni e nella più sincera buona fede, tu tendi un po' a voler "catechizzare" gli altri...e questo ti porta più detrattori, in certe discussioni, che sostenitori. Il resto del discorso, ripeto, era del tutto generale. Personalmente, l'unico motivo per cui resto iscritto a questo forum e solo a questo, è perchè mi interessa l'elemento umano. Di chitarre & C. non me ne fotte niente. Ho appagato il 99.99% dei miei desideri, delle mie curiosità e delle mie perplessità. Oggi ho la GAS sotto zero. Non vendo, non compro, non cambio. Ho quel che mi serve ed è anche troppo. Ma ci sono cose che, nonostante questo, per me non sono cambiate. Perchè il "problema" è altrove e queste sono solo pareti di cartone erette a difesa. Tu non ci crederai, ma se non avessi questo forum come terreno di confronto, di certe cose neppure mi renderei conto. E questo è molto più prezioso di una Les Paul '59 originale per me. Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 Dico un'altra cosa. Il fatto che a me di certe cose importi sempre meno, non vuole dire che agli altri non debba importare come sempre. Sarebbe una pretesa del cazzo. E tuttavia certi miei interventi van proprio in quella direzione. Sbagliata. Oggi sto imparando un cosa semplicissima: se una discussione o un argomento non mi interessano, cerco di non intervenire. Parimenti, se non ho niente da dire. Non lo dico per portarmi ad esempio ma per dare la giusta chiave di lettura ai miei precedenti interventi in questa discussione. Cita
Guest santro Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 il discorso è scivolato su una sorta di autoreferenzialità che se da un lato mi interesserebbe per l'amicizia(mi si conceda) telematica che ci lega,ma che non apporta nulla alla questione fondamentale,che è quella del PIùCHELECITO feticismo o maniacalismo verso chitarre e robba derivata...non era certo mia intenzione farvi i conti in tasca(non li fò manco per me),condannare i GAS-ati alla dannazione o dirvi come gestire il vostro tempo o il vostro divertimento....alla questione "dove trovare la strada per perseguire,inseguire,e magari chissà,raggiungere il PROPRIO graal del suono",la mia risposta non può essere(in quanto non credo sia veritiero) prova tutti gli ampli del mondo oppure "prova quel pedale e svolterai", ma sarà "lavora su te stesso"(l'ho messo tra virgolette),sul tuo vibrato,sul modo di plettrare,di pigiare e tirare le corde,sulla trasmissione cuore mente mani!poi se credete che qui ci siano FESSI che ritengono che un valvestate suona come un soldano allora il fesso è qualcun'altro ...ah ah :TRsorrisone: comunque via,il problema non sussiste,e la verità la sà dio che manco esiste(è una bestemmia "dio che non esiste"? :TRsorrisone: )....ah!l'unica sprono che mi viene sempre da fare e che faccio volentieri a costo di sembrare invadente è lavoriamo il giusto e riprendiamoci la nostra NOSTRA vita,per il resto se non potessimo essere liberi nemmeno nella musica,allora veramente sarebbe da staccarsi le palle a pizzichi... ps....fungo,anzi,MAx...non parlo certo dal pulpito,nè da una posizione qualsiasi,nè da saputo o arrivato....parlo solo da osservatore,e se vuoi,da tuo simile(però più bello :TRsorrisone: )....hai fatto tanta strada da quando per le prime volte ci siamo e-mail-ati...il tuo modo di porti e lo spessore delle tue parole sono cresciute molto....ti abbraccio per questo,e posso solo dirti che sei un uomo degno...il resto te lo dirò presto in privato per non fareun OT della madonna. Cita
molokaio Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 Io penso solo che non si possa parlare di suonare e suono tramite una tastiera e uno schermo... per questo parliamo di gruppi, chitarre, ampli, politica, Gemma del Sud, poste e pippe varie. Se no il forum sarebbe solo con sezione didattica dove chi può sfagiolerebbe teorie sulle modali, progressioni d'accordi ecc... questa è roba che si può fare faccia a faccia, non su un forum. L'unica cosa sono i sample o postare i link myspace dei propri gruppi. Per questo penso che si parli di ste pippe... e anche perchè se esco la sera non ho intenzione di parlare di pedali e minchiate varie! Non credo che ci sia qualcuno che passa tutto il tempo libero a studiare specifiche e a non suonare. Può capitare per evadere un pò, ma non per abitudine. Concordo che molto tempo si perdono ore al pc a scrivere di stronzate o a comprare gear invece che usare quello che si ha. Ma per alcuni è parte del divertimento, dato che non è nè lavoro nè vocazione puramente artistica fine al raggiungimento delle belle arti. è un hobby. Io noto che c'è molta folla sul forum in ora d'ufficio, quindi penso che la sera a casa si faccia altro e non si sia monotematici, o si suoni quando c'è la voglia. Io sono in un periodo in cui sto cercando di bilanciare le cose: Suonare col gruppo e mantenere la passione per le attrezzature che servono a suonare.. e finalmente mi sento in equilibrio. Potrei suonare di più sì, ma mi piace anche fare altro, se no saturerei. Detto questo per esempio io sono molto scarso ma di suonare la chitarra come altri diecimila super capi che ammiro non interessa. A me piace un approccio più elettrico alla cosa... tipo sintetizzatori, scolpire il suono. Io posso viaggiare su un accordo, un delay e un envelope filter per ore e sentirmi appagato. Senza dover saper suonare su una base di gambale. Dovete quindi tenere conto che non tutti suonano come voi e quello che suonate voi. Chi fa funky avrà esigenze diverse , chi fa blues avrà bisogno solo di un cavo e un ampli. Chi fa metal avrà bisogno di tanta pratica su alcune tecniche, chi fa jazz deve avere una conoscenza amplia teorica. Ma non c'è un modo d'essere chitarrista migliore degli altri. Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 ps....fungo,anzi,MAx...non parlo certo dal pulpito,nè da una posizione qualsiasi,nè da saputo o arrivato....parlo solo da osservatore,e se vuoi,da tuo simile(però più bello :TRsorrisone: )....hai fatto tanta strada da quando per le prime volte ci siamo e-mail-ati...il tuo modo di porti e lo spessore delle tue parole sono cresciute molto....ti abbraccio per questo,e posso solo dirti che sei un uomo degno...il resto te lo dirò presto in privato per non fareun OT della madonna. Quando vuoi, amico mio. Si, in privato...altrimenti: 1) annoiamo tutti 2) è la volta che ci fanno internare :TRsorrisone: Ad ogni modo, le parole che scrivo (spesse anche nel senso che son poco digeribili) scaturiscono dal mio percorso ed è inevitabile che riguardino anche il forum, dato che alcune delle persone che sono qui sono parte integrante del percorso, nel bene e nel male. Le riflessioni altrui che ho letto in questa discussione, mi hanno fatto vedere le cose applicate a me stesso. Cita
koluilkuale Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 in privato...altrimenti: 1) annoiamo tutti ... se osservassi questa regola un po' più spesso sotto il tuo avatar alla voce messaggi avresti un numerino a 2 cifre... Cita
Guest Arturo il Nutria Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 Dopo tutta questo sforzo intellettuale, ci sta un bel..........SUKA :TRsorrisone: Cita
Guest Spaceshuffle Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 Il fatto è che, vedi Peppì, tu nel ruolo di pseudo-pipparolo non sei credibile manco per il cazzo. :TRsorrisone: Anche se ti sforzi di scrivere in ogni riga "io pipparolo, io che sono nella vostra stessa barca", sappiamo tutti benissimo quali sono i tuoi princìpi e i tuoi valori nella scelta della strumentazione, per cui le tue considerazioni, nonostante i tuoi apprezzabili sforzi di non risultare accusatorio, vengono quasi sempre lette come delle "critiche" verso gli altri. Quindi, a questo punto, o veramente senti un disagio tuo nello scrivere sui Forum, perché secondo te tolgono tempo prezioso alla musica; e in questo caso però bisogna prendere atto che è un disagio tuo e che se altri non lo avvertono non per forza sono dei disgraziati. Oppure sono delle critiche ad un sistema che non ti appartiene e che ti infastidisce. Ma questo lo puoi sapere solo tu credo. wow questo tuo post andrebbe messo ad esempio sui dizionari alla voce "pregiudizio" Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 se osservassi questa regola un po' più spesso sotto il tuo avatar alla voce messaggi avresti un numerino a 2 cifre... Minchione. :TRsorrisone: E' inutile che tenti di provocarmi per farti mandare AFFANCULO. Non mi macchierò l'anima per la tua voglia di autolesionismo. Ti dedico un bel SUKA, così incremento il numerino verso le 4 cifre. :TRsorrisone: Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 Dopo tutta questo sforzo intellettuale, ci sta un bel..........SUKA :TRsorrisone: Io mi sono sforzato talmente tanto, che ho iniziato a parlare con la voce di Dany79. Ho addirittura costruito, in trance, un clone del Klon (mentre stavo sul cesso, data la possessione in atto...). :TRsorrisone: Cita
molokaio Inviato Novembre 18, 2010 Segnala Inviato Novembre 18, 2010 Bel post Fungo... mi è piaciuto! Concordo a pieno... e capisco fortemente cosa vuol dire ricascare in certi vizi e come li si vive. Cita
Guest marc il crucco Inviato Novembre 19, 2010 Segnala Inviato Novembre 19, 2010 secondo me ogniuno deve fare le proprie scelte senza giudicare quello che fanno gli altri a me internet, mercatini, ebay, forum non ha fatto bene e srabbe gia ora di smetterla.....il che non é facile.... vabe...buona musica e buone pippe a tutti.... Cita
koluilkuale Inviato Novembre 19, 2010 Segnala Inviato Novembre 19, 2010 Vuoi sentirti dire che i Forum, che Internet, che il consumismo hanno rovinato la musica "vera", quella suonata, quella studiata e sudata? senz'altro la musica è arte in quanto tale se nn supportata da talento non porta da nessuna parte ma non hai il dubbio che se uno invece di passare 2 ora al giorno tutti i giorni a scrivere le passasse con un metronomo o con un tab arriverebbe a livelli di tutto rispetto Io ho conosciuto persone arrivate a suonare per soldi, quindi da professionisti, per pura abnegazione e costanza feroce Tu non hai velleità simili, l'ho capito ma io credo che un'altissima percentuale di gente che scrive in rete tutti i giorni vorrebbe suonare come Massy o fare la carriera di Enriz Tutto ciò sarebbe possibile se le energie e il tempo fossero costruttivamente impiegati su se stessi e il proprio manico Cita
hyck Inviato Novembre 19, 2010 Segnala Inviato Novembre 19, 2010 Sì Lello, ed infatti propio Massy è stato il primo a dire che per imparare a suonare bisogna... suonare, suonare, suonare, suonare e suonare. Cosa, peraltro, palesemente lapalissiana. ...il fatto è, come vedi, che anche lui è qui con noi. Enriz, finchè aveva tempo, c'era... Non si può neanche, a mio modo di vedere, star sempre a suonare: alla fine verrebbe nei coglioni anche quello no? ...un pò come la fica. :TRsorrisone: Cita
Guest Spaceshuffle Inviato Novembre 19, 2010 Segnala Inviato Novembre 19, 2010 Credo che il "pregiudizio" sottointenda un giudizio espresso a priori, senza nessun elemento di valutazione, peraltro in un'accezione comunemente negativa. In realtà le mie considerazioni, magari anche sbagliate per carità, derivano dalla lettura di decine di tuoi interventi dai quali trapela un modo di concepire la musica che a mio avviso è lontanto anni luce dal concetto di "pipparolo". Una visione molto concreta e funzionale della strumentazione. C'è qualcosa di sbagliato in tutto ciò? Il fatto che non consideri un "pipparolo" è per caso un problema? Il tuo modo di concepire la musica è senz'altro sensato, di sicuro il più sensato, se contestualizzato nell'ottica specifica del "fare musica". Se da un lato tuttavia consideri banale e scontato il concetto per cui ognuno è libero di vivere la propria passione come meglio crede, personalmente non attribuirei alla filosofia del "più musica e meno pippe" tutta questa originalità o necessità d'approfondimento. Penso che sia ovvio che dovendo scegliere tra la sensibilità musicale ed una tecnica di un Massy e una strumentazione boutique tutti daremmo la priorità alle prime ... Ma come detto in precedenza, non tutti abbiamo gli stessi obiettivi, non tutti viviamo l'hobby della chitarra con le stesse aspettative, gli stessi tempi e gli stessi modi. Vuoi sentirti dire che i Forum, che Internet, che il consumismo hanno rovinato la musica "vera", quella suonata, quella studiata e sudata? Ti ho già risposto prima, secondo me gli scarsoni che suonano per diletto e senza pretese di essere grandi musicisti ci sono sempre stati, adesso magari hanno occasione di buttare un po' più di soldi. il pregiudizo sta nel fatto che hai interpretato le mie riflessioni come accusatorie... lo hai detto tu, nel tuo post precedente. hai detto addirittura "nonostante i tuoi sforzi, risulti accusatorio" a questo punto, lascio ongi responsabilità dato che in questo topic ho fatto di tutto per far capire il contrario ma nonostante questo vengo letto SENZA obiettività. Cita
koluilkuale Inviato Novembre 19, 2010 Segnala Inviato Novembre 19, 2010 Non si può neanche, a mio modo di vedere, star sempre a suonare: alla fine verrebbe nei coglioni anche quello no? ...un pò come la fica. :TRsorrisone: guarda le cose per un attimo dal mio punto di vista secondo te Lello preferisce stare 8 ore tutti i giorni della sua vita a fare un lavoro qualsiasi o 8 h della sua vita a fare un lavoro con una chitarra in mano? Perché per quanto mi riguarda il nodo è quello Cita
hyck Inviato Novembre 19, 2010 Segnala Inviato Novembre 19, 2010 ...comunque trovo straordinario il modo in cui siamo arrivati a parlare di queste cose... partendo da una PCB. Cita
Guest Bru Inviato Novembre 19, 2010 Segnala Inviato Novembre 19, 2010 Io faccio fatica a seguirvi. In base a un discorso del genere, qualsiasi cosa distolga dallo strumento diventa dannoso. Se, oltre alla passione della chitarra, uno ha la passione del cinema, perderà un aio di ore al giorno vedendo film, danneggiando la musica. E così via. Io crdo che le cause delle proprie insoddisfazioni musicali vadano ricercate altrove. Cita
Guest Spaceshuffle Inviato Novembre 19, 2010 Segnala Inviato Novembre 19, 2010 Chi non raggiunge un certo livello sullo strumento è perché di base non ha la voglia o il tempo materiale per applicarsi come dovrebbe o più semplicemente è più interessato a fare altro a discapito di quello. questo assioma è imbarazzante ma che legge è? dove sta scritto? ce ne sono a iosa che per leggere le differenze tra i vari sunburst non suonano uno strumento ma lo guardano. chissenefrega ! io dico solo che singolarmente è una cosa normalissima. sul piano generale preferirei ci fossero più chitarristi che esperti di colori Cita
Recommended Posts