Vai al contenuto

Carvin JB200C (Jason Becker signature)

Recommended Posts

Guest Alucard
Inviato

E' da un po' di tempo che sono "intrippato" per questa chitarra che Carvin ha tirato fuori dal cilindo alcuni mesi fà.

Ecco le caratteristiche tecniche che ho tradotto dal sito ufficiale.

costruzione neck through

scala 25"

corpo ontano

manico acero rifinito ad olio (19mm @ 1st fret, 21.6mm @ 12th fret); inline pointed headstock tastiera acero fiammato 14" radius

inlays dots di abalone

spessore manico 1.69" spessore al capotasto, 2.22" @al 24esimo tasto

hardware nero

ponte Floyd originale

meccaniche Premium Carvin locking tuners, rapporto 19:1

frets 24 nickel-silver jumbo, .110 larghezza X .055 altezza

pickups M22SD bridge humbucker, M22V neck humbucker

elettronica push/pull controllo attivo e passivocon master volume e tono passivi e master volume atttivo. Taglio e boost per

bassi ed alti , selettore a 3 vie, selettore per dual coil e single coil e variatore di fase

dimensioni lunghezza 39.5" , larghezza body 12.75", spessore body 1.68"

peso 7.5 lbs

Una foto della signorina (che viene in genere consegnata in blu o rosso):

becker-wp.jpg

Qui c'é una sorta di recensione con un po' di suoni in diverse posizioni dei PU.

Guest Alucard
Inviato

Rispetto a quella che usa realmente Jason, c'è una chitarra di troppo :asd:

Scherzi a parte, è un gran bel ferro.. si sa mica il prezzo? :smile:

Ho letto in giro di un prezzo che oscilla fra i 1400 e 1500 dollari...non dico che sia proletaria ma insomma sembra essere un prezzo decisamente abbordabile per una chitarra con quelle caratteristiche e fatta dal CS (con questo voglio dire che dovrebbe esser "curata", anche se tutte le cose di Carvin su cui ho messo le mani erano fatte molto bene).

Al cambio attuale e con le tasse mi sà che siamo sui 1500-1600euro, sicuramente resta un prezzo abbastanza accessibile.

Se riesco a farmi mandare in USA dal capo vedo di portarmi un ricordino :asd:

Guest Alucard
Inviato

Chissà perché non l'hanno fatta bolt-on, io l'avrei preferita.

Perché l'originale era necktrou.

Anche io preferisco comunque le bolt on in linea di massima.

C'é da dire che sentendo il video che ho postato e anche un po' cio' che ci registro' Becker, non mi pare che manchi comunque d'attacco.

Inviato

Nella foto sembra che quella "baciata" sia bolt-on.

Fidati, se la devi ordinare nuova, chiedi se si può averla bolt-on.

Il neck-trought va bene sul altri legni, non con il manico in acero.

Guest Alucard
Inviato

No credo proprio sia necktrou (o al limite set neck ma non credo "conoscendo" carvin); guarda la foto:

3_jason3_1.jpg

E dietro la replica é cosi':

guitarra_3.jpg

Quello che pure mi sembrava strano era il suono che aveva Becker...al di là delle mani, del talento etc. in certe composizioni proprio i bendings e piu' in generale il suono dello strumento non sembrava da scala 25.5...infatti lo strumento é scala 25", potrebbe esser qui parte della differenza-stranezza che notavo.

In merito all'acquisto: devo rifletterci perché sebbene il prezzo non sia "alto" in senso assoluto, ho paura che con tasse e spedizioni possa lievitar troppo, quindi voglio rifletterci un attimo.

Il colore mi piace poco poi, l'avrei preferita piu' sui toni del violetto (tanto per cambiare :sorrisone: ) e mi pare pure d'averne vista una cosi' (forse se la ordini puoi chiedere un colore custom differente con un sovrapprezzo)

Sicuramente sembra esser un buon oggetto, mi sà che presto o trardi faro' l'ordine :whistle: :whistle:

Inviato

Bella superstrat, ma effettivamente la DC 400 appare molto simile, a quel punto prenderei quella usata, tra l' altro (a meno che non ti interessi proprio quel colore) ce n' era una bella sul mercatino del forum, che penso sia ancora in vendita (la tastiera però è in ebano) ;)